Pochi minuti prima delle ore 13 di oggi, 11 gennaio 2024, ci sarà la Luna nuova in Capricorno, la prima Luna nuova del 2024 i cui effetti si sentiranno per un bel po’ di tempo.
Nel cielo della Luna nuova si trova ancora Mercurio agli ultimi segni del Sagittario dove ha sostato per molto a causa della retrogradazione e, inoltre, assisteremo a un altro importante transito, ovvero il passaggio di Plutone in Acquario. Dovete sapere che è il transito protagonista del 2024 perché Plutone si muove molto lentamente, restando molti anni nello stesso segno.
Di tutto questo e di molto di più ci parlerà l’astrologa Lumpa in questo post della rubrica del Blog ClioMakeUp dedicata all’astrologia: ci parlerà degli effetti della Luna nuova dell’11 gennaio 2024 e di tutti i transiti e ci svelerà l’oroscopo settimanale per tutti i segni. Siete pronte? Iniziamo subito con il post.
Credits: Foto di Pexels | Lucas Pezeta
OGGI, 11 GENNAIO 2024, C’È LA NUOVA IN CAPRICORNO, LA PRIMA LUNA NUOVA DELL’ANNO
Oggi 11 gennaio 2024, pochi minuti prima delle ore 13, ci sarà la Luna nuova in Capricorno.
Si tratta della prima Luna nuova del 2024 e i suoi effetti si sentiranno per un bel po’, trascinandosi anche per buona parte della stagione dell’Acquario. Farà il primo quarto la notte tra il 17 e il 18 gennaio e sarà piena il 25, nel segno del Leone.
Nel cielo di Luna nuova troveremo Mercurio ancora agli ultimi segni del Sagittario, dove ha sostato per lungo tempo per via della retrogradazione (chi avesse passato delle festività all’insegna del nervosismo o della spietata influenza stagionale sa a chi dare la colpa), entrerà in Capricorno il giorno 14; Venere si trova anch’esso in Sagittario e ci resterà per un paio di settimane, mentre Marte ha cominciato il transito in Capricorno, ancora ai primi gradi del segno, ma pronto a far sentire la sua presenza, spesso fastidiosa, con questo ciclo lunare. Nella notte di Capodanno il pianeta Giove ha ripreso il moto diretto e, già a partire da questo periodo, farà sentire il suo influsso portatore di fortuna a chi ne sarà destinatario.
QUESTO CICLO LUNARE IN CAPRICORNO PONE L’ACCENTO ANCHE SU UN ALTRO TRANSITO: IL PASSAGGIO DI PLUTONE IN ACQUARIO
Il ciclo lunare in Capricorno pone l’accento anche su un altro importante transito molto discusso dagli astrologi on line in questo periodo: il passaggio di Plutone in Acquario.
Si tratta di un transito protagonista del 2024, poiché Plutone, il più lontano dei corpi celesti osservati dagli astrologi, si muove molto lentamente, restando molti anni nello stesso segno.
La sua orbita è eccentrica e i suoi transiti irregolari, a volte resta in un segno per una decina di anni, altre per una trentina anche abbondante.
Credits: Foto di Pexels | ZCH
Era entrato in Capricorno nel 2008, anno che viene ricordato da molti come critico per l’economia mondiale per via di una grande crisi finanziaria, motivo per cui molti temono i suoi passaggi di segno, perché in modo sottile vanno a determinare importanti cambiamenti per la collettività.
LA PAROLA CHIAVE PER COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DI PLUTONE IN ACQUARIO È: RIVOLUZIONE
Dal momento che il suo transito è molto lento, per andare a sbirciare cosa accadde nella sua ultima sosta in Acquario dobbiamo fare un salto indietro al ventennio 1779/1799.
Anche se non sono stata una brillante studentessa di storia, posso fare un breve elenco dei fatti salienti di quel periodo: Rivoluzione francese, rivoluzione industriale, guerra di indipendenza americana, primo volo in mongolfiera, importanti scoperte nell’ambito dell’energia elettrica.
Elenco questi fatti anzitutto perché la parola chiave per comprendere il significato di Plutone in Acquario è: rivoluzione, sia nel senso di rivolta che viene dal basso in cerca di maggiore giustizia, sia in senso di grande cambiamento delle abitudini quotidiane generato da nuove invenzioni o scoperte.
Quando i pianeti, lenti o veloci che siano, cambiano segno, poco prima del passaggio tendono a farsi sentire di più, per questo gennaio 2024 sarà un mese all’insegna delle ultime volontà di Plutone in Capricorno. In generale, questo gennaio sarà un mese ad altissima densità di valori Capricorno, proprio a partire da questo ciclo lunare con la Luna nuova di oggi, 11 gennaio 2024. Quindi chiunque consideri il periodo di gennaio quello più sfortunato o faticoso dell’anno, indipendentemente dal segno zodiacale, si facesse trovare pronto: sarà un mese molto impegnativo, ma con un’energia di natura pratica, fredda, diretta e molto laboriosa.
I SEGNI ZODIACALI PIÙ COINVOLTI SONO I SEGNI CARDINALI: L’OROSCOPO SETTIMANALE DI CAPRICORNO, CANCRO, ARIETE E BILANCIA
I più coinvolti saranno i segni cardinali: Capricorno, Cancro, Ariete e Bilancia. Questi segni sentono molto l’influsso di Plutone, che ha chiesto a più riprese negli ultimi anni, in particolare dal 2020, un grande cambiamento.
I cambiamenti che Plutone richiede possono essere snervanti e psicologicamente difficili, perché il pianeta per sua natura tende a distruggere per poi ricostruire, tende a togliere una cosa, per darne un’altra. E spesso fa restare molto attaccati a ciò che non potrà più essere nostro, generando pensieri rimuginanti e ossessivi, ma anche atteggiamenti controllanti, segreti, carichi di rabbia repressa e desiderio di vendetta.
Credits: Foto di Pexels | Lucas Pezeta
Questi quattro segni sono soggetti anche al movimento delle eclissi che proprio in questa stagione faranno comprendere le loro volontà (anche se sono state all’inizio dell’autunno). Per Capricorno, Ariete, Cancro e Bilancia questo ciclo di Luna nuova farà luce una volta per tutte sulla fine di un ciclo e l’inizio di un altro. Sarà un periodo faticoso sul piano fisico, stressante dal punto di vista psicologico e ci potranno essere rotture di legami professionali, affettivi, ma anche cambiamenti di vita, casa, città o altro.
Non si tratta di nulla che non avesse già dato segnali, si erano sentiti ad aprile/maggio scorsi e tra settembre e inizio ottobre. Meglio fare molta attenzione alle giornate 17-18 e poi alla Luna piena del 25, quando Mercurio e Marte saranno congiunti in Capricorno e sarà impossibile non sentirli. Anche se sarà un periodo stancante ci sono buone notizie. La prima è che Plutone toglie, ma poi introduce elementi di novità, quindi sarà importante concentrarsi sul futuro e lasciar andare il passato. La seconda è che questi segni tendono ad essere fortunati nell’anno appena cominciato e forse la fortuna aspetta solo che ci si liberi di alcune zavorre che non ha più senso trascinare con sé. Con l’uscita di Marte dal Capricorno il 13 febbraio (lo so è tra un mese!) si potrà dire concluso un capitolo pesante del 2024 e per molte anche della propria vita.
ANCHE I SEGNI DEL TORO E DELLO SCORPIONE SONO MOLTO COINVOLTI DALLA LUNA NUOVA DELL’11 GENNAIO 2024
Altri segni si ritroveranno molto coinvolti con questi transiti. Il primo che mi sento di citare è il Toro. Molte persone del segno (celebrità comprese) hanno sentito fortissima la presenza di Urano nel corso dell’ultimo mese. Nella mia esperienza, Urano è il più temibile dei pianeti, può sconvolgere la propria vita da un secondo all’altro senza preavviso e generare conflitti e disagi. Adesso che Giove ha ripreso il transito diretto e che tutti i pianeti si sposteranno in Capricorno, i Toro troveranno le risorse per farsi valere e cominciare un buon recupero.
Questo ciclo lunare è positivo per loro e porterà buone idee e notizie, nonché la forza di accettare che anche se alcune cose non torneranno come prima, non è detto che non possano migliorare.
Credits: Foto di Pexels | Zain Ali
Anche gli Scorpione possono godere di un ottimo gennaio, anche per loro i transiti in Capricorno sono fortunati. Questo è un periodo in cui il lavoro può fare un salto in avanti, i freelance potranno ricevere interessanti opportunità, chi ha un lavoro dipendente potrà chiedere un aumento e sentirsi rispondere positivamente. Anche nella vita affettiva c’è qualcosa che si muove. Marte in Capricorno può far conoscere persone nuove che resteranno o migliorare relazioni che avevano subito qualche crisi.