QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI ALL’ORZAIOLO? PER QUALE MOTIVO VIENE L’ORZAIOLO?

  1. L’orzaiolo è un’infiammazione batterica che colpisce la base delle ciglia: si tratta di un disturbo comune delle palpebre e degli occhi.
  2. L’infezione da orzaiolo si presenta come un rigonfiamento che assomiglia quasi a un brufolo, con bordi arrossati e un centro più chiaro e giallognolo.
  3. Le cause dell’orzaiolo risiedono nell’infiammazione delle ghiandole di Zeis o di Meibomio che provocano, rispettivamente, un orzaiolo esterno o interno all’occhio.
  4. Diversamente dall’herpes labiale che si può truccare, sarebbe meglio evitare di toccare eccessivamente l’orzaiolo perché potrebbe peggiorare: meglio avvicinarsi alla zona sempre con mani pulite e disinfettate. Inoltre, sarebbe bene anche buttare i pennelli trucco che ci sono venuti a contatto.
  5. I rimedi all’orzaiolo comprendono impacchi di acqua calda e pomate antibiotiche da applicare in loco, ovviamente sempre sotto controllo e prescrizione medica.

cliomakeup-orzaiolo

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

Sebbene non sia una condizione preoccupante, è da ammettere che l’orzaiolo sia veramente un’infiammazione molto fastidiosa e dolorosa! Quando capita di sentire bruciore vicino alle ciglia inferiori o superiori, e questa sensazione si accompagna alla presenza una bolla bianco-giallastra, allora molto probabilmente si è formato un orzaiolo. Nel post vedremo insieme come riconoscere un orzaiolo, quali sono le sue cause e soprattutto le migliori cure e rimedi per l’orzaiolo. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne!

CHE COS’È L’ORZAIOLO E COME RICONOSCERLO DAI SINTOMI

L’orzaiolo è un disturbo della palpebra piuttosto comune, che si accompagna alla presenza di una bolla giallastra (assomiglia quasi a un brufolo) molto gonfia e dolorante. La localizzazione dell’orzaiolo è sempre in prossimità di una ciglia, visto che si tratta di un’infiammazione che interessa proprio le ghiandole alla base delle ciglia stesse.

cliomakeup-orzaiolo-cos-e

Credits: Foto di Pexels | Efeliiz



I sintomi dell’orzaiolo sono gonfiore, dolore, presenza di edema e rigonfiamento, rossore e qualche volta prurito.

cliomakeup-orzaiolo-gonfiore

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

L’orzaiolo è un’infiammazione di origine batterica che interessa le ghiandole alla base delle ciglia, chiamate di Zeis e di Meibomio. Le prime sono deputate alla produzione di sebo sulla rima cigliare esterna, le seconde producono mebo (una sostanza oleosa come il sebo che serve a non far “incollare” le palpebre tra loro) sulla rima interna.

cliomakeup-orzaiolo-occhio

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

L’ORZAIOLO È CAUSATO DA UN’INFEZIONE DI ORIGINE BATTERICA

In base alla ghiandola interessata dall’infiammazione batterica si parla di orzaiolo interno o esterno; se non adeguatamente trattato, l’orzaiolo può “mutare” in calazio, una cisti che tende a diventare un nodulo alla base della palpebra, senza infezione attiva. C’è comunque da precisare che non sempre il calazio ha questa origine, può trattarsi spesso anche semplicemente di un’infiammazione delle ghiandole di Meibomio non batterica.

CAUSE DELL’ORZAIOLO, PER QUALE MOTIVO VIENE?

Ma quindi, perché viene l’orzaiolo? Abbiamo compreso che si tratta di un’infiammazione di origine batterica, ma come mai si verifica? C’è chi sostiene che la causa scatenante sia la scarsa igiene e pulizia degli occhi, ma c’è da dire che non è sempre così.

cliomakeup-orzaiolo-igiene

Credits: Foto di Pexels | Clement Percheron

Infatti può capitare di avere l’orzaiolo e una perfetta igiene; basta però un solo contatto con mani sporche per permettere al batterio responsabile dell’infezione di penetrare nell’occhio e causare l’orzaiolo, appunto. Per questo per prevenire l’orzaiolo il consiglio è sempre quello di non toccarsi gli occhi con mani non pulite e di mantenere un alto livello d’igiene: ecco perché, per esempio, è fondamentale struccarsi sempre prima di andare a letto e non scambiarsi il mascara con le amiche!

Ragazze, non abbiamo finito di parlare di quest’argomento: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire come si cura l’orzaiolo e se si può truccare la zona durante l’infezione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here