COS’È LA PELLE ASFITTICA E COME SI CURA?
- La pelle asfittica è secca e impura al tempo stesso, a causa di depositi profondi di sebo che le impediscono di respirare e mantenere l’idratazione. Il risultato è un colorito spento e grigiastro.
- Tra le cause della pelle asfittica ci sono alimentazione e squilibri ormonali, ma anche una skincare sbagliata: è fondamentale, infatti, seguire una beauty routine con regole precise in base al tipo di pelle.
- Per la pelle asfittica ci sono numerosi prodotti che possono aiutare la vostra cute a ritrovare il suo naturale equilibrio: dal detergente al tonico, però, le parole d’ordine sono delicatezza e controllo delle impurità.
- Non mancano diversi validi rimedi naturali contro la pelle asfittica, ottimi per riequilibrare il sebo, ma anche calmare e lenire la cute come aloe, acqua di rose e camomilla.
- Anche curare il make-up è molto importante quando ci si trova ad affrontare pelle asfittica impura e secca: tra i fondotinta, perciò, vi consiglio formulazioni fluide e modulabili, ma soprattutto uno “struccaggio” accurato!
Credits: Foto di Unsplash | Chermiti Mohamed
La pelle asfittica è, letteralmente, una pelle che non respira e dunque spenta, grigiastra e assolutamente priva di vitalità. La causa principale di questa condizione è che si tratta di una pelle impura e secca al tempo stesso, in cui il sebo ottura i pori causando disidratazione, ma anche lucidità e punti neri, caratteristiche tipiche della pelle asfittica. Nonostante possa apparire come un problema insormontabile, la pelle asfittica può essere curata con i prodotti giusti, ma anche con alcuni rimedi naturali. Allora bellezze, siete curiose di scoprire davvero tutto sulla pelle asfittica, ma soprattutto su come prendervene cura con la giusta skincare routine? Continuate a leggere il post, vi aspetto qui sotto!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CARATTERISTICHE DELLA PELLE ASFITTICA, COME RICONOSCERLA
La pelle asfittica si presenta come una degenerazione della pelle secca e di quella grassa, apparendo dunque disidratata in alcune zone e lucida e oleosa in altre, dove ovviamente non mancano le imperfezioni.
Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjörn
Una combinazione micidiale, che può mettere a dura prova anche le migliori skincare routine: l’accumulo di sebo in profondità renderebbe necessari prodotti per la pelle grassa, mentre la desquamazione superficiale dovrebbe essere trattata con le migliori creme per pelle secca. Impossibile trovare la skincare routine pelle asfittica? Per fortuna no, bellezze, e poi vedremo come fare.
LA PELLE ASFITTICA È PIÙ COMUNE DI QUEL CHE SI PENSI
Se vi steste chiedendo quale sia il preciso significato di pelle asfittica sappiate che, sostanzialmente, si tratta di una cute che non respira e risulta quindi spenta e dall’aspetto poco sano a causa della duplice incapacità sia di eliminare il sebo attraverso i pori, sia di trattenere l’idratazione.
Credits: Foto di Pexels | Charry Jin
QUALI SONO LE CAUSE DI UNA PELLE IMPURA E SECCA AL TEMPO STESSO?
La pelle asfittica ha diverse cause, che vanno dall’alimentazione poco attenta ai disturbi ormonali, ma può essere provocata anche da un uso di prodotti cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle.
Formulazioni troppo ricche e sostanze chimiche incapaci di far respirare la pelle, infatti, possono occludere ulteriormente i pori, provocando pelle spenta e impurità difficili da eliminare.
Credits: Foto di Unsplash | Angelica Echeverry
La pelle grassa e asfittica può essere provocata anche da saponi e detergenti eccessivamente aggressivi, che possono peggiorare la secchezza cutanea. Allo stesso modo, attivi troppo nutrienti possono soffocare la pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Kamila Maciejewska
Da non sottovalutare anche i cambiamenti ormonali, che possono provocare pelle secca e impura al contempo, soprattutto tra le adolescenti, ma anche l’alimentazione: i problemi intestinali e di digestione, infatti, possono essere concause di una “pelle che non respira”.