COME CAPIRE QUAL È IL MIGLIOR TAGLIO DI CAPELLI? MEGLIO SCEGLIERE QUELLO PARI O SCALATO?
- Capire quale taglio scegliere non è così immediato, visto che le ispirazioni sono veramente moltissime; l’ultimo taglio di capelli famosissimo sui social è il Kitty Cut per esempio.
- Vi avevamo già parlato di come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso, quindi se volete approfondire cliccate sul link per leggere tutto il post!
- La Facial Shape per capire se è meglio un taglio di capelli pari o scalato, comunque, non è tutto.
- Molto dipende anche dalla tipologia di capello: se è riccio, mosso o liscio l’effetto finale può cambiare.
- Non solo: anche lo stile personale incide tanto per capire quale taglio di capelli scegliere, ma pure la lunghezza finale desiderata gioca un ruolo importante.
Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt
Siamo sempre alla ricerca di idee e ispirazioni per il nostro prossimo taglio di capelli, vero ragazze? Eppure capire se sia meglio un taglio scalato o pari non è così semplice, perché ci si immedesima molto nelle foto inspo che troviamo online senza fare i conti con alcune caratteristiche che dovremmo tenere in considerazione, come per esempio la forma del viso, la tipologia di capello, la densità della nostra chioma e -non in ultimo- lo stile personale. Se non sapete proprio dove sbattere la testa, non temete: proveremo a fare insieme il punto della situazione in questo post e vedremo quale taglio scegliere tra pari o scalato per rendere i nostri capelli più belli.
COME CAPIRE QUAL È IL MIGLIOR TAGLIO DI CAPELLI IN BASE ALLA FORMA DEL VISO: PARI O SCALATO?
Per capire quale taglio di capelli scegliere, in primis, dobbiamo ragionare molto sulla nostra forma del viso per evitare di scegliere un haircut non totalmente valorizzante. È vero, la scelta tra i tagli capelli pari o scalati è veramente infinita, specialmente oggigiorno in cui non si sfogliano più le riviste dal parrucchiere ma si procede cercando le nuove tendenze di tagli capelli sui social.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
In generale, ragazze, c’è da ricordare che i tagli scalati stanno molto bene quando vogliamo aggiungere movimento e volume: prestando attenzione a dove far partire la prima scalatura possiamo creare, insieme all’hairstylist, il miglior taglio di capelli scalato per il nostro viso andando a rendere meno evidenti eventuali sporgenze o addolcendo i tratti del volto.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
CONSIDERATE LA FACIAL SHAPE QUANDO DECIDETE UN TAGLIO DI CAPELLI
Il taglio pari dovrebbe essere “dosato” con attenzione perché può rischiare di rendere ancora più lungo otticamente un volto già di per sé spigoloso e allungato. Anche nel caso del taglio pari corto dobbiamo essere accorte, visto che potrebbe arrotondare eccessivamente il viso; insomma, “equilibrio” è sempre la parola chiave quando c’è da scegliere un taglio di capelli.
Credits: Foto di Pexels | Sergey Makashin
ATTENZIONE A SCALARE I CAPELLI FINI, LA SCELTA DIPENDE DALLA DENSITÀ E DAL VOLUME
Altri aspetti da tenere in considerazione sono la densità e volume della chioma. Per esempio, se avete i capelli molto fini non è detto che la scelta migliore sia un taglio di capelli scalato, perché questo va a togliere ulteriore volume rendendo paradossalmente la chioma più fine alla vista.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabovska
È sempre bene chiedere un consiglio approfondito al proprio parrucchiere, per non togliere il volume proprio dove serve!
I capelli molto spessi e voluminosi, invece, possono giovare molto da un taglio di capelli scalato e sarebbe meglio se si tenessero alla larga dai tagli pari, perché potrebbero rendere la chioma troppo gonfia e poco definita.