COME PROTEGGERE I CAPELLI MENTRE DORMIAMO? QUALI TIPS USARE PER AVERE CAPELLI BELLI AL RISVEGLIO?
- La cura dei capelli di notte è un passo dell’haircare routine che non sempre viene tenuto sufficientemente in considerazione.
- Non ci si deve dedicare solo durante il cambio stagione o in occasione della routine invernale di cura dei capelli, quando sono più stressati: la cura dei capelli quando si dorme è sempre importante!
- Alcuni accessori possono aiutarci a prenderci cura dei capelli di notte come per esempio le federe in seta.
- Allo stesso modo ci sono alcuni errori che rovinano i capelli di notte, come legarli troppo stretti o -peggio- andare a dormire quando non sono ancora completamente asciutti.
- Anche trattamenti per capelli specifici per la notte possono aiutarci a farli splendere, insieme a pratiche che hanno benefici per la chioma come l’oiling.
Credits: Foto di Freepik | Stockking
Prendersi cura dei capelli di notte è uno step fondamentale di ogni routine che si rispetti: se vogliamo una chioma fluente, lucida e soprattutto sana non dobbiamo mai dimenticarci alcune attenzioni per curare i capelli mentre si dorme, così come sarebbe meglio smettere di mettere in atto alcune abitudini dannose. In questo post vediamo insieme come curare i capelli di notte, con piccoli accorgimenti che non richiedono troppo sforzo ma garantiscono ottimi risultati.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MAI ANDARE A LETTO CON I CAPELLI BAGNATI O LEGATI TROPPO STRETTI: I BAD HABITS DA PERDERE
Prima di capire come prendersi cura dei capelli mentre dormiamo è bene capire che ci sono alcune abitudini molto comuni e radicate che -ahimè- vanno proprio a rovinare la chioma. Un esempio molto calzante è quello per cui prima di andare a letto si legano i capelli stretti: allarme rosso, ragazze!
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Infatti, sebbene si possano legare i capelli di notte specialmente se sono molto lunghi e tendono a ingarbugliarsi, sarebbe meglio evitare acconciature strette che possono spezzarli alla lunga.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
DORMIRE CON I CAPELLI BAGNATI LI ROVINA DI NOTTE, MEGLIO EVITARE
Non solo, anche coricarsi senza aver asciugato completamente i capelli è una cattiva abitudine che è meglio perdere il prima possibile. Infatti il fusto è più sensibile e potrebbe spezzarsi con maggiore facilità: meglio usare il phon sempre!
SPAZZOLARE I CAPELLI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
Ma quindi, cosa dobbiamo fare per curare i capelli di notte? In primis, ragazze, non dimentichiamoci che spazzolare i capelli prima di dormire fa loro del bene, non solo perché elimina eventuali nodi ma anche perché la spazzola sul cuoio capelluto aiuta ad attivare il microcircolo, migliorando l’ossigenazione della testa e di conseguenza la salute del capello.
Aveda, Scalp Solutions – Spazzola massaggiante. Prezzo: 34€ su sephora.it
TRATTAMENTI PER PRENDERSI CURA DEI CAPELLI DI NOTTE: OILING E MASCHERE
Ovviamente, ragazze, per curare i capelli mentre si dorme non dobbiamo lesinare su prodotti e trattamenti: sì assoluto alle maschere notturne per capelli e alla pratica dell’oiling, ultimamente anche molto virale sui social.
Per provare l’oiling capelli per curarli di notte è bene procedere con un massaggio con i polpastrelli sul cuoio capelluto, scendendo poi sulle lunghezze distribuendo il prodotto in maniera il più possibile omogenea. Una pratica molto utile specialmente per chi ha i capelli secchi!
***Il post contiene link affiliati***