COSA FARE DOPO AVER FATTO IL PIERCING? COME SI PULISCONO I PIERCING?

  1. Prendersi cura del piercing appena fatto, ma non solo, fino a completa guarigione è molto importante.
  2. Infatti il piercing è a tutti gli effetti una ferita, che richiede tempo per guarire al 100% e che deve essere protetta da possibili infezioni.
  3. Curare il piercing è indipendente dalla zona di foratura: le attenzioni e la pulizia del foro sono le stesse sia che si tratti di piercing all’orecchio sia che si stia parlando di orecchini in zone più particolari, come nel caso del septum piercing per esempio.
  4. Ovviamente il nostro consiglio è di chiedere sempre al vostro piercer di fiducia per capire come curare il piercing che avete eseguito nel migliore dei modi.
  5. Esistono però alcune regole auree per prendersi cura del piercing che valgono sempre: oggi le scopriremo insieme.

cliomakeup-come-prendersi-cura-piercing

Credits: Foto di Pexels | Roman Odintsov

Croce e delizia di ogni appassionata di body modification, la cura dei piercing è uno step fondamentale che ci consente di farli guarire al meglio, nei tempi corretti ed evitando possibili complicanze. Oltre alla normale igiene del piercing (che deve essere una costante anche quando il foro è correttamente guarito), ci sono alcune attenzioni che devono essere la base della nostra convivenza pacifica con il forellino. Come ci si prende cura di un piercing nell’immediato e dopo la guarigione, quindi? Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

COME CURARE E PULIRE IL PIERCING APPENA FATTO, LE INDICAZIONI DA SEGUIRE

Ci siamo, ragazze: dopo tanto rimandare, avete trovato il coraggio e siete andate dal piercer di fiducia per eseguire il vostro foro. Sicuramente avrete ricevuto una serie di consigli per prendersi cura del piercing appena fatto al meglio, ma se avete perso qualche passaggio non temete perché ripeteremo insieme i concetti principali.

cliomakeup-come-prendersi-cura-piercing-piercer

Credits: Foto di Unsplash | Lorenzo Nafissi



Prima di tutto, se vi state chiedendo se si può bagnare il piercing appena eseguito, la risposta è affermativa! Potete fare la doccia, cercate solo di non sfregarlo o irritarlo, specialmente se si trova sulle orecchie e quindi potrebbero incastrarsi i capelli durante il lavaggio.

cliomakeup-come-prendersi-cura-piercing-negozio

Credits: Foto di Unsplash | Diana Parkhouse

Non è consigliato applicare creme o unguenti, anzi, è bene “far respirare” il piercing a procedere alla pulizia del foro un paio di volte al giorno, utilizzando semplicemente soluzione fisiologica (no all’alcool, troppo irritante) e un cotton fioc. A questo proposito, ne esistono di appositi con punta molto fine e sottile e cotone “rigido” che non rischia di staccarsi e infilarsi nel buchino: chiedete informazioni al piercer, spesso infatti vengono venduti negli studi!

Sarà scontato, ma lo sottolineiamo: i piercing si toccano e puliscono esclusivamente con le mani pulite!

IGIENE DEL PIERCING NEI GIORNI SUCCESSIVI: COSTANTE, MA SENZA ESAGERARE

La cura del piercing può variare in base alla zona di esecuzione, quindi vi consigliamo di chiedere sempre conferma al vostro piercer. In linea generale, comunque, tutti gli specialisti sono concordi nello sconsigliare saponi aggressivi, molto profumati, a base alcool per la pulizia del piercing: potrebbero sensibilizzarlo troppo!

cliomakeup-come-prendersi-cura-piercing-igiene

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

L’ideale, in assenza di infezioni, è utilizzare della semplice soluzione salina o soluzione fisiologica, con cui imbevere un cotton fioc da passare attorno al foro mattina e sera: prendetevi il vostro tempo, pulendo bene il piercing davanti e dietro.

cliomakeup-come-prendersi-cura-piercing-pulizia

Credits: Foto di Unsplash | Olivier Bergeron

IL PIERCING VA PULITO IN MANIERA COSTANTE UN PAIO DI VOLTE AL GIORNO FINO A COMPLETA GUARIGIONE

Non esagerate con la pulizia: un paio di volte al giorno va benissimo. Questi passaggi sono da effettuare non solo nei 14 giorni successivi alla foratura, ma fino a completa guarigione. Le tempistiche variano in base alla zona, ma la guarigione del piercing può richiedere fino a 6 mesi e più! Dopo che il piercing è guarito, la pulizia va effettuata almeno una volta al giorno, anche con semplice acqua, per mantenere costante la corretta igiene della zona.

Si possono usare creme antibiotiche sul piercing? Sì, ma dovete rivolgervi prima al piercer se il foro vi sembra infetto e successivamente al vostro medico curante per una valutazione completa e professionale della situazione. Non procedete da sole!

Ragazze, a pagina 2 scopriamo che attenzioni riservare al piercing per farlo guarire correttamente e quali sono le più frequenti complicazioni che possono verificarsi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here