IL CROSSFIT DONNE FA DIMAGRIRE?
Molte donne che si approcciano al crossfit si chiedono se fa dimagrire. Di certo, fare crossfit – così come praticare qualsiasi altro tipo di attività sportiva – favorisce il dimagrimento, ma solo se in abbinamento con un regime alimentare che preveda deficit calorico. Va sottolineato, inoltre, che il dispendio energetico per ogni WOD è notevole: si parla di circa 700-800 calorie per allenamento.
Credits: Foto di Freepik.com | Master1305
IL CROSSFIT AIUTA A DIMAGRIRE, MA SOLO SE ABBINATO A UN REGIME ALIMENTARE IPOCALORICO
Un altro interrogativo che le donne si pongono spesso è quello inerente la possibilità che questo tipo di attività sportiva possa far ingrossare. Si tratta di un falso mito, anche se è pur vero che con il crossfit si allena indistintamente tutto il corpo, inclusi quei gruppi muscolari per cui generalmente le donne non apprezzano fare ipertrofia. Parliamo dei polpacci, delle spalle e delle braccia, per esempio.
Credits: Foto di Freepik.com | Racool Studio
Insomma, il crossfit di per sé non ingrossa le donne ma non è di certo un tipo di allenamento finalizzato a scolpire la figura, anche in modo mirato se lo si desidera, come invece risulta essere il sollevamento pesi.
TUTTI I BENEFICI E I VANTAGGI CHE DERIVANO DALL’ALLENAMENTO
Concentriamoci adesso sui benefici e i vantaggi del crossfit. Come abbiamo anticipato, aiuta a dimagrire se associato a una dieta adeguata perché permette di consumare molte calorie. Migliorano molti parametri metabolici, dalla pressione arteriosa alla glicemia.
Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro
Allenandosi con costanza migliorano anche le condizioni di salute dell’apparato cardiovascolare e si incrementano notevolmente abilità come forza e resistenza. Essendo uno sport che si fa in gruppo e che sottopone il fisico a stimoli sempre nuovi, il crossfit difficilmente annoia e aiuta a socializzare.
SVANTAGGI E CONTROINDICAZIONI DEL CROSSFIT
Ci sono anche degli svantaggi legati alla pratica del crossfit. Pur essendo un’attività HIIT, non è efficace come altre attività sportive nel migliorare la capacità aerobica. Se è questo il vostro obiettivo principale, sarebbe preferibile dirottarsi verso qualcosa di diverso.
Spesso si tende a strafare e quando durante la seduta di allenamento si è ormai stanchi può succedere che l’esecuzione ne risenta, con il conseguente aumento del rischio di infortuni.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Potenzialmente adatto a tutti, il crossfit non è indicato in presenza di alcune patologie. Tra le controindicazioni ci sono il sottopeso grave e l’obesità, le patologie cardiovascolari, le problematiche articolari – soprattutto a spalla, gomito, polso, anca e ginocchio – così come la lassità dei legamenti.
Chi risente di artrite e artrosi o ha scompensi posturali gravi – dalla scoliosi all’iperlodosi – dovrebbe limitare la pratica di crossfit. In questi casi può essere più utile optare per altre tipologie di allenamento, come il pilates con i macchinari per esempio.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema sport, non perdetevi questi post:
2) QUANDO ALLENARSI DURANTE LA GIORNATA?
3) A COSA SERVE IL DEFATICAMENTO E COME FARLO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro speciale a tema crossfit, con informazioni e curiosità sugli esercizi migliori, sui benefici che derivano dalla pratica di questo sport e, nondimeno, su eventuali svantaggi e controindicazioni. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai fatto crossfit? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!