SCEGLIERE IL PRIMO POMERIGGIO HA I SUOI VANTAGGI
Nelle prime ore del pomeriggio, per esempio in pausa pranzo o subito dopo pranzo, il testosterone raggiunge il suo picco massimo ed è possibile lavorare in modo efficace sulla costruzione della massa muscolare.
Credits: Foto di Unsplash | Yulissa Tagle
Ci sono anche altri vantaggi. Allenarsi in pausa pranzo permette di svagarsi a metà della giornata, consentendo di riprendere le proprie attività lavorative con maggiore slancio dopo la pausa.
Credits: Foto di Unsplash | Meghan Holmes
Può succedere, però, che il tempo a disposizione risulti insufficiente per un allenamento completo e che la digestione venga compromessa. In estate, inoltre, è preferibile evitare questo momento della giornata – seppure molto produttivo ai fini della costruzione muscolare – per via delle alte temperature.
L’ORARIO MIGLIORE PER TONIFICARE E METTERE MASSA È QUELLO SERALE
A prescindere che si pratichino discipline più dolci come yoga e pilates oppure attività strong come il sollevamento pesi, il tardo pomeriggio e la sera sono in linea generale i momenti migliori per allenarsi perché i livelli di energia a nostra disposizione sono più elevati.
Credits: Foto di Unsplash | Sven Mieke
PER TONIFICARE E METTERE MASSA, MEGLIO IL POMERIGGIO O LA SERA
Forza e funzionalità muscolare raggiungono una sorta di picco la sera, complici livelli elevati di testosterone e adrenalina, e questo permette di tonificare e costruire massa in modo più agevole.
Va sfatato, inoltre, il falso mito secondo cui gli allenamenti serali hanno un impatto negativo sulla qualità del sonno. In realtà, le endorfine prodotte dal nostro organismo durante l’allenamento riducono lo stress e, tranne per rare eccezioni, aiutano perfino a dormire meglio. Ovviamente, vanno evitati gli stimolanti pre allenamento ed è consigliato non svolgere attività ad alta intensità. L’attività fisica deve essere moderata ed eseguita almeno un’ora prima di andare a dormire per non interferire con il riposo.
Credits: Foto di Unsplash | Dane Watton
Ci sono, anche in questi casi, degli svantaggi. Chi si alza molto presto al mattino e lavora tutto il giorno difficilmente ha voglia di allenarsi di sera, per cui è impossibile rendere l’allenamento serale un’abitudine. Le palestre in questa fascia oraria sono davvero molto affollate e, soprattutto in inverno, allenarsi quando è già buio può risultare poco motivante.
Come è evidente, tutto è comunque molto soggettivo. Sta a ciascuno di noi individuare il momento migliore per stabilire quando allenarsi.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, date un’occhiata a questi post:
1) TUTTO SUL DEFATICAMENTO E I SUOI BENEFICI
2) RISCALDAMENTO PRE ALLENAMENTO: COSA FARE?
3) MILITARY FITNESS: ESERCIZI E BENEFICI
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito. Questo era il nostro focus su quando allenarsi e su qual è il momento migliore della giornata per fare movimento in base al proprio obiettivo. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Voi in quale momento della giornata preferite allenarvi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!