COME PROTEGGERE I CAPELLI DALL’UMIDITÀ?
- Appena notiamo il cielo grigio e denso d’acqua, ci chiediamo come proteggere i capelli dall’umidità.
- Ognuna ha la sua personale soluzione, ma ci sono tante persone che non sanno assolutamente cosa fare e pregano affinché la piega non si rovini.
- A qualcuna si appiattiscono i capelli, ad altre invece si gonfiano.
- E poi ci sono quelle persone che devono fare i conti con il crespo.
- L’umidità può rovinare la messa in piega, anche se a farla è stato il parrucchiere.
Credits: Foto di Unsplash| Jamie Brown
Non ci sono rimedi infallibili, ma sicuramente dei prodotti professionali che possono aiutare uniti a una buona prevenzione, possono risultare alleati fondamentali.
In particolar modo in commercio ci sono molti spray anti-humidity e anti-frizz, così da evitare un risultato finale disastroso dopo una giornata piena di nebbia o pioggia. Vediamo allora come proteggere i capelli dall’umidità tra consigli degli esperti e prodotti da utilizzare. Via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PERCHÉ L’UMIDITÀ ROVINA LA PIEGA DEI CAPELLI?
Prima di capire come prevenire e come agire, quali prodotti usare e tutto il resto per non rovinare la piega, è importante comprendere perché l’umidità agisce in modo “aggressivo” sulla nostra chioma.
Credits: Foto di Unsplash| Gage Walker
Ricci o lisci, grossi o fini, l’umidità non concede scampo. Le goccioline presenti dell’aria, sia se piove sia se è solo umido, si depositano tra le cuticole. Questo processo fa sollevare i capelli, ecco perché diciamo che si gonfiano.
Alcuni capelli si gonfiano più di altri e tutto dipende dalla porosità. Maggiore è la porosità, più l’umidità penetrerà e rovinerà la messa in piega.
Credits: Foto di Unsplash| Hamed darzi
I capelli sani sono più compatti e meno porosi, quindi risponderanno meglio in caso di clima umido. Chi ha capelli rovinati, danneggiati e sfibrati, andrà incontro a un rischio maggiore. In poche parole l’idratazione dei capelli è il miglior modo per contrastare il crespo.
COME PROTEGGERE I CAPELLI DALL’UMIDITÀ: CONSIGLI UTILI
Prima di ricorrere a miracolosi prodotti anti-frizz, vi consigliamo innanzitutto di prendervi cura della vostra chioma, seguendo una serie di pratici e indispensabili consigli.
è IMPORTANTE IDRATARE I CAPELLI E PROTEGGERLI
L’idratazione è importante per i capelli e per il resto del corpo, quindi ricordate di assumere la giusta quantità di acqua al giorno (circa 2 litri al dì), seguire un’alimentazione sana, varia e bilanciata e utilizzare prodotti idratanti non aggressivi. In questo caso l’acquisto di shampoo e balsamo adeguati alla propria chioma si rivelerà decisivo. Lo stesso vale per la maschera idratante per capelli.
Come asciugare i capelli? Questo è un altro aspetto da non sottovalutare: non bruciate i capelli, mantenete il getto d’aria lontano dalla chioma di almeno 20 cm, non insistete troppo sulle punte e usate sempre un prodotto termoprotettore, anticrespo e utile anche per districare.
È utile usare l’aria fredda del phon? Sì, perché aiuterà a chiudere le cuticole, così che potranno resistere meglio all’umidità.