#5 PIANGERE È DA FEMMINUCCE
Ok, forse non c’è bisogno di grandi spiegazioni per questa frase da non dire ai bambini che piangono, vero? Purtroppo è ancora di uso comune l’utilizzo di questa espressione per incoraggiare i bambini, specialmente i maschi, a smettere di piangere.
Credits: Foto di Freepik | User15285612
Tradizionalmente associata alla debolezza (e, ça va sans dire, al sesso femminile), questa frase detta ai bambini mentre stanno piangendo è sbagliata sotto tanti -troppi- punti di vista. Prima di tutto perché denigra le emozioni, mettendo un veto al pianto, e secondariamente perché identifica la debolezza con una categoria di persone (le donne/femmine che dir si voglia). Evitiamola assolutamente.
#6 NON È SUCCESSO NIENTE, PERCHÉ PIANGI?
Non è una buona idea non prendere sul serio le emozioni dei bambini: per noi adulti le questioni che li portano a scoppiare a piangere possono essere ridicole o sciocche, ma per i piccoli di casa sono tutto il loro mondo!
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Al posto di sminuire il pianto dei bambini con questa frase da non dire, proviamo a entrare in connessione con loro, mostrando empatia e comprensione. Se volete consigli per imparare ad ascoltare i bambini, leggete il post che vi lasciamo qui linkato.
#7 NON TI SOPPORTO PIÙ
È comprensibile che il pianto di un bambino che non smette possa innescare una reazione forte nei genitori, che non sanno più cosa fare e iniziano a perdere di vista una buona strategia -consolidata o meno- per migliorare le cose. Anche noi adulti fatichiamo a gestire le emozioni talvolta, quindi non sentiamoci in colpa!
Credits: Foto di Freepik | Freepik
NON ALLUNGHIAMO LE DISTANZE CON I BAMBINI MENTRE PIANGONO
È importante, però, impegnarsi per non dire questa frasi ai bambini che piangono. Aumenta la distanza emotiva tra adulto e bambino, ed è oggettivamente molto scortese. Non porta a nulla di buono, meglio evitare a tutti i costi.
#8 ME NE VADO, SONO STUFA DI QUESTI PIANTI
Paventare un abbandono innesca una reazione emotiva forte nei piccoli, creando una fortissima paura di rimanere soli, senza la figura di riferimento, in conseguenza a comportamenti che non possono controllare! Il pianto è una normale reazione sia in chi gestisce bene le emozioni (gli adulti) sia, a maggior ragione, in chi sta ancora imparando a regolare le emozioni (i bambini).
Credits: Foto di Freepik | Pvproductions
Non possiamo far loro intendere che se piangono, se mostrano fragilità, noi non siamo presenti per supportarli. Controproducente e dolorosa: è una frase da non dire mai ai bambini che piangono.
Se vi è stato utile il post, vi aspettiamo in altri articoli che potrebbero piacervi:
1) BAMBINI E LAVORI DOMESTICI, COME COINVOLGERLI
2) A CHE ORA DEVONO ANDARE A DORMIRE I BAMBINI?
3) ESPERIMENTI SEMPLICI PER BAMBINI DA FARE IN CASA
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi è tutto. Non prendete questi consigli sulle frasi da non dire ai bambini che piangono come un’accusa: tutti sbagliano, e a chiunque è capitato da dire cose di cui si è poi pentito. L’importante è impegnarsi e perdonarsi, per migliorare la relazione. Cosa ne pensate? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!