CHE LAVORETTI DOMESTICI FAR FARE AI BAMBINI? PERCHÉ COINVOLGERLI?

  1. Bambini e faccende domestiche sono un binomio che funziona se sappiamo come coinvolgere i bambini nei lavoretti domestici.
  2. Lo sostiene anche il metodo Montessori: i bambini per essere felici e sviluppare la giusta autonomia devono essere lasciati liberi di sperimentare e adeguatamente coinvolti nella vita famigliare.
  3. Crescere un bambino sicuro di sé passa anche per il suo coinvolgimento a tuttotondo in casa, quindi anche attraverso i lavori domestici.
  4. Possiamo chiedere al nostro bambino di pulire per terra insieme a noi, cucinare, sparecchiare la tavola e così via.
  5. È bene scegliere dei lavori domestici per bambini che siano alla sua portata.

cliomakeup-bambini-lavori-domestici

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Aiutano la manualità e l’indipendenza, quindi per i bambini i lavori domestici sono un’attività assolutamente positiva e che dovrebbe essere introdotta da tutti i genitori a partire dai 3 anni circa. Secondo a filosofia montessoriana anche le faccende domestiche possono insegnare la motricità e, cosa più importante, sono un primo step all’autonomia dei piccoli. In questo post vedremo insieme come coinvolgere i bambini nelle faccende domestiche in base alla loro età e perché è così importante cominciare da subito. Cominciamo!

LAVORETTI DOMESTICI BAMBINI PICCOLI, COME COINVOLGERLI NEL MODO PIÙ DIVERTENTE

I piccoli sanno fare molto più di quello che pensiamo e questo vale anche per i lavoretti domestici per bambini. Ecco che possiamo coinvolgere i bimbi nelle faccende di casa molto presto, a partire già dai duetre anni d’età (ma pure prima, in maniera edulcorata ovviamente, se dimostrano interesse).

cliomakeup-bambini-lavori-domestici-sistemare-cameretta

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk



Spolverare è sicuramente un’attività molto divertente per i piccoli di casa: per agevolarli potreste usare un calzino da usare a mò di guanto e chiedere loro di pulire i mobili alla loro altezza. Rifare il letto è un lavoro domestico per bambini piccoli semplicissimo, ovviamente senza aspettarsi estrema precisione!

cliomakeup-bambini-lavori-domestici-panni-sporchi

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Altre faccende domestiche per i bambini piccoli sono gettare i panni sporchi, bagnare le piante, schiacchiare l’avvio degli elettrodomestici, piegare gli asciugamani.

QUALI FACCENDE DI CASA FAR FARE AI BAMBINI FINO AI 6 ANNI D’ETÀ

Quali lavori domestici per un bambino dai tre ai cinque-sei anni? Seguendo sempre le inclinazioni di ogni bimbo, cari mamme e papà, è importante comunque cercare di modificare le faccende di casa per bambini in base alla loro età, proponendo attività che migliorano la loro autonomia e li aiutano ad acquisire nuove competenze.

cliomakeup-bambini-lavori-domestici-piegare-vestiti

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

I LAVORI DOMESTICI COINVOLGONO I BAMBINI FACENDOLI DIVERTIRE

In questa fase di vita dei piccoli possiamo proporre loro di rifare i letti piegando bene le lenzuola, pulire con la scopa o lo straccio, piegare i vestiti e riporli nell’armadio, usare l’aspirapolvere (se pesante, insieme a voi), aiutare i genitori a cucinare.

cliomakeup-bambini-lavori-domestici-aspirapolvere

Credits: Foto di Unsplash | No Revisions

Anche servire la frutta, sistemare le posate e apparecchiare possono essere attività da far provare ai bambini di questa fascia d’età per coinvolgerli nelle faccende domestiche.

Cari genitori non abbiamo finito: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire insieme come coinvolgere nei lavori domestici i bambini più grandicelli. Ci vediamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here