ALESSANDRO BORGHI: L’ATTORE ROMANO CHE PIACE A TUTTI

  1. Alessandro Borghi è un attore nato il 19 settembre 1986 e cresciuto a Roma Sud.
  2. Ha attualmente 38 anni (da compiere), è alto 1,86 cm ed è del segno zodiacale della vergine.
  3. Non tutti sanno che Alessandro Borghi è papà di Heima, il figlio avuto dalla compagna Irene Forti, a cui è fortemente legato.
  4. Spesso insieme sui red carpet, i due sono innamoratissimi, come mostrano le foto insieme e soprattutto le dediche che si fanno l’uno all’altra.
  5. Attualmente Alessandro Borghi veste i panni di Rocco Siffredi in Supersex, la serie evento Netflix di marzo 2024, ispirata alla vita del porno attore italiano più famoso al mondo.
  6. Tuttavia Alessandro Borghi vanta una carriera davvero ricca e costellata da ruoli importanti e altrettanti premi, come David di Donatello, Nastri d’Argento Globo d’Oro e Ciak d’Oro.
  7. Oltre ai film, ha preso parte a diverse serie tv e, sicuramente, quella che gli ha dato maggiore successo è stata Suburra, in cui interpretava Aureliano Adami.

cliomakeup-alessandro-borghi-1-copertina

Dove non diversamente specificato, le foto sono prese dall’account ufficiale Instagram di Alessandro Borghi. Credits: @alessandro.borghi via Instagram

È bello, è talentuoso, cattura l’attenzione e sembra anche molto ironico e divertente. Ama la natura e la sua famiglia, ancor di più suo figlio Heima. Ha vestito molti ruoli e, ogni volta, ha saputo conquistare il pubblico con le sue interpretazioni magistrali. Ma chi è Alessandro Borghi? Cosa sappiamo della sua famiglia e della sua vita privata, oltreché della sua carriera, soprattutto agli esordi? Non ci resta che scoprirlo!

ALESSANDRO BORGHI: LE ORIGINI DELL’ATTORE E GLI ESORDI NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

Alessandro Borghi è un attore che ha iniziato la sua carriera un po’ per caso. Figlio di una cuoca, Rossella, e di un impiegato, Silvano, Alessandro è cresciuto con la sua famiglia, composta anche dal fratello minore, Patrizio, a Roma Sud.

cliomakeup-alessandro-borghi-2

Cresciuto nel quartiere Eur, Alessandro ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio, ma non era portato. Si è successivamente iscritto alla facoltà di economia e, al contempo, iniziato dei corsi di pugilato.


Ha frequentato la scuola di recitazione Jenny Tamburi. È approdato a Cinecittà come stuntman e, poco dopo, ha incontrato un agente all’uscita della palestra, che gli ha proposto di fare un provino per Distretto di polizia.

cliomakeup-alessandro-borghi-3

Da qui inizia a ottenere una serie di piccoli ruoli. Esordisce al cinema con il film 5 nel 2011 e, poco dopo, è stato co-protagonista in Roma Criminale e, successivamente, nel 2015 ha vestito i panni di Aureliano Adami in Suburra.

cliomakeup-alessandro-borghi-4

Con Luca Marinelli ha girato Non essere Cattivo, sempre nel 2015. Il film gli ha garantito una serie di premi, tra cui il premio Nuovo Imaie Talent Award come miglior attore italiano esordiente. Per lo stesso film ha ricevuto la candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2016.

Torna in Suburra – la serie nel 2017 su Netflix, sempre nei panni di Aureliano per ben 3 fortunatissime stagioni.

cliomakeup-alessandro-borghi-7

È stato tra i pochi uomini che ha vestito i panni di padrino della Mostra del Cinema di Venezia, nel 2017.

Una curiosità. Nel 2023 ha rivelato chiaramente di essere affetto dalla sindrome di Tourette. La dichiarazione è arrivata durante un’intervista per il lancio del film Le Otto Montagne. Alessandro Borghi ha dichiarato di sapere da qualche tempo di esserne affetto ma che ha imparato a conviverci.

CARRIERA DI ALESSANDRO BORGHI: I LAVORI PIÙ SIGNIFICATIVI

Fin qui vi abbiamo già svelato alcuni dei ruoli più importanti di Alessandro Borghi in tv e al cinema.

Alessandro borghi è un attore italiano amatissimo dai grandi registi

Ha lavorato con Ferzan Ozpetek nel film Napoli Velata, con Sergio Castellitto in Fortunata e con Paolo Genovese in The Place.

Particolarmente toccante l’interpretazione di Borghi in Sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini, film in cui nel 2018 ha interpretato il ruolo di Stefano Cucchi. La pellicola gli ha garantito una serie di premi, tra cui il David di Donatello come migliore attore protagonista.

Per lui anche una produzione internazionale al fianco di Patrick Dempsey in Diavoli, ambientato nel mondo dell’alta finanza di Londra.

Le Otto Montagne è un altro splendido film con Borghi, sempre accanto a colui che definisce “fratello” Luca Marinelli. La pellicola è uscita nel 2022 gli è valsa nel 2023 il Nastro d’argento come migliore attore protagonista.

cliomakeup-alessandro-borghi-6

Ovviamente il 2024 è l’anno di Supersex, la serie tv Netflix ispirata alla vita dell’attore Rocco Siffredi (Tano).

VITA PRIVATA DI ALESSANDRO BORGHI: MOGLIE E FIGLIO

Alessandro Borghi non è sposato ma è felicemente legato sentimentalmente a Irene Forti. I due non parlano mai della loro vita privata, non rilasciano dichiarazioni ma si mostrano insieme sui red carpet.

cliomakeup-alessandro-borghi-8

Irene Forti, la compagna di Alessandro Borghi. Credits: @uforty_ via Instagram

I due convivono insieme a Roma, zona Garbatella, e nel 2023 sono diventati genitori di Heima. Il nome è un termine islandese, una parola con cui si intende quando “si è a casa e alo stesso tempo nel mondo”.

cliomakeup-alessandro-borghi-5

I due, amanti della montagna, l’hanno scoperto durante una vacanza in Islanda, dove hanno esplorato la natura del posto accanto a una guida locale.

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) ZENDAYA STYLE 

2) LA RECENSIONE DI POVERE CREATURE!

3) TUTTO SU MASSIMILIANO CAIAZZO 

cliomakeup-alessandro-borghi-30

Ragazze, ora è il vostro turno! Cosa ne pensate di Alessandro Borghi? Piace anche a voi? Quale interpretazione avete preferito? Sapevate che è un papà? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!