PERCHÉ I CAPELLI SI SPEZZANO? QUALI SONO LE CAUSE E I MIGLIORI RIMEDI?

  1. I capelli che si spezzano sono un duro colpo per tutte le donne, che si rendono conto di avere effettivamente capelli rovinati, danneggiati, secchi e sfibrati.
  2. Le cause dei capelli si spezzano sono da ricercare internamente all’organismo (alimentazione squilibrata, stress…) oppure esternamente (trattamenti aggressivi come la decolorazione, esposizione al sole…).
  3. Una volta capite le motivazioni alla base del problema, ci sono diversi rimedi ai capelli che si spezzano.
  4. Si può intervenire (su parere medico, sempre) con integratori per rinforzare i capelli.
  5. Possiamo anche agire con prodotti che aiutano a controllare i capelli che si spezzano e cadono e con mosse di prevenzione.

cliomakeup-capelli-che-si-spezzano

Credits: Foto di Adobe Stock | Puhhha

Quando ci pettiniamo e ci accorgiamo che i capelli si spezzano è sempre un trauma: notare che la nostra chioma è pesantemente danneggiata e fragile è dura da digerire, perché significa che dovremo cambiare le nostre abitudini per cercare di porre rimedio alla situazione il prima possibile. Vedere i capelli che si spezzano e cadono non è semplice, ma non temete perché se si agisce subito si riesce a contenere il problema: vi aspettiamo nel post per capire le cause, i rimedi e la prevenzione ai capelli che si spezzano.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I CAPELLI SI SPEZZANO: COME ACCORGERSENE IN TEMPO

Non si è mai preparate a vedere i capelli che si spezzano, ma se si ha la chioma veramente molto debole e sfibrata è bene agire immediatamente per non peggiorare la situazione. Accorgersi subito dei capelli che si spezzano e cadono, quindi, è fondamentale: come non perdere tempo?

cliomakeup-capelli-che-si-spezzano-secchi

Credits: Foto di Adobe Stock | KMPZZZ



Prima di tutto, ragazze, non è così difficile notare che i capelli sono fragili perché li sentirete al tatto secchi e come “assetati”: l’effetto paglia è uno dei campanelli d’allarme che dovrebbero metterci in guardia perché, se non si corre ai ripari, è molto probabile che i capelli si spezzino e cadano!

cliomakeup-capelli-che-si-spezzano-cadono

Credits: Foto di Adobe Stock | KMPZZZ

Oltre a questo, se notiamo che i capelli cadono durante il lavaggio dobbiamo valutare se si tratta di una caduta normale o se c’è qualcosa di anomalo; se i capelli sembrano spezzati (e, quindi, non notate capelli di piena lunghezza sul piatto doccia) o se la quantità vi pare davvero esagerata lanciate subito un allarme rosso!

CAUSE DEI CAPELLI CHE SI SPEZZANO E CADONO, I FATTORI CHE CREANO IL PROBLEMA

Ma quali sono, nella pratica, le cause dei capelli che si spezzano? Come accennavamo prima, ragazze, possono essere interne o esterne all’organismo.

Se seguiamo una dieta sbilanciata o siamo in un periodo di forte stress psicologico potrebbe essere più frequente assistere a capelli spezzati o molto sfibrati e secchi che, di conseguenza, cadono perché non hanno una fusto abbastanza robusto e fortificato.

cliomakeup-capelli-che-si-spezzano-cause-stress

Credits: Foto di Adobe Stock | contrastwerkstatt

In altri casi, che generalmente sono la maggioranza, i capelli si spezzano perché vengono effettuati trattamenti troppo aggressivi che vanno a indebolirli e seccarli così tanto da portali a rompersi “a metà”. Un esempio su tutti è la decolorazione: se passate dal castano al biondo in una sola seduta e vi siete sottoposte a diversi round con l’acqua ossigenata avete commesso un grave errore perché avrete sfibrato in profondità il vostro capello.

cliomakeup-capelli-che-si-spezzano-cause-decolorazione

Credits: Foto di Adobe Stock | schankz

Anche prendere il sole senza aver protetto anche i capelli, oltre che la pelle, è una della più frequenti cause dei capelli che si spezzano perché risulteranno seccati e indeboliti.

Ragazze a pagina 2 vediamo insieme i rimedi ai capelli che si spezzano e qualche consiglio per la prevenzione insieme ai prodotti da usare in emergenza!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here