PERCHÉ I CAPELLI SI SPEZZANO? QUALI SONO LE CAUSE E I MIGLIORI RIMEDI?
- I capelli che si spezzano sono un duro colpo per tutte le donne, che si rendono conto di avere effettivamente capelli rovinati, danneggiati, secchi e sfibrati.
- Le cause dei capelli si spezzano sono da ricercare internamente all’organismo (alimentazione squilibrata, stress…) oppure esternamente (trattamenti aggressivi come la decolorazione, esposizione al sole…).
- Una volta capite le motivazioni alla base del problema, ci sono diversi rimedi ai capelli che si spezzano.
- Si può intervenire (su parere medico, sempre) con integratori per rinforzare i capelli.
- Possiamo anche agire con prodotti che aiutano a controllare i capelli che si spezzano e cadono e con mosse di prevenzione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Puhhha
Quando ci pettiniamo e ci accorgiamo che i capelli si spezzano è sempre un trauma: notare che la nostra chioma è pesantemente danneggiata e fragile è dura da digerire, perché significa che dovremo cambiare le nostre abitudini per cercare di porre rimedio alla situazione il prima possibile. Vedere i capelli che si spezzano e cadono non è semplice, ma non temete perché se si agisce subito si riesce a contenere il problema: vi aspettiamo nel post per capire le cause, i rimedi e la prevenzione ai capelli che si spezzano.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
I CAPELLI SI SPEZZANO: COME ACCORGERSENE IN TEMPO
Non si è mai preparate a vedere i capelli che si spezzano, ma se si ha la chioma veramente molto debole e sfibrata è bene agire immediatamente per non peggiorare la situazione. Accorgersi subito dei capelli che si spezzano e cadono, quindi, è fondamentale: come non perdere tempo?
Credits: Foto di Adobe Stock | KMPZZZ
Prima di tutto, ragazze, non è così difficile notare che i capelli sono fragili perché li sentirete al tatto secchi e come “assetati”: l’effetto paglia è uno dei campanelli d’allarme che dovrebbero metterci in guardia perché, se non si corre ai ripari, è molto probabile che i capelli si spezzino e cadano!
Credits: Foto di Adobe Stock | KMPZZZ
Oltre a questo, se notiamo che i capelli cadono durante il lavaggio dobbiamo valutare se si tratta di una caduta normale o se c’è qualcosa di anomalo; se i capelli sembrano spezzati (e, quindi, non notate capelli di piena lunghezza sul piatto doccia) o se la quantità vi pare davvero esagerata lanciate subito un allarme rosso!
CAUSE DEI CAPELLI CHE SI SPEZZANO E CADONO, I FATTORI CHE CREANO IL PROBLEMA
Ma quali sono, nella pratica, le cause dei capelli che si spezzano? Come accennavamo prima, ragazze, possono essere interne o esterne all’organismo.
Se seguiamo una dieta sbilanciata o siamo in un periodo di forte stress psicologico potrebbe essere più frequente assistere a capelli spezzati o molto sfibrati e secchi che, di conseguenza, cadono perché non hanno una fusto abbastanza robusto e fortificato.
Credits: Foto di Adobe Stock | contrastwerkstatt
In altri casi, che generalmente sono la maggioranza, i capelli si spezzano perché vengono effettuati trattamenti troppo aggressivi che vanno a indebolirli e seccarli così tanto da portali a rompersi “a metà”. Un esempio su tutti è la decolorazione: se passate dal castano al biondo in una sola seduta e vi siete sottoposte a diversi round con l’acqua ossigenata avete commesso un grave errore perché avrete sfibrato in profondità il vostro capello.
Credits: Foto di Adobe Stock | schankz
Anche prendere il sole senza aver protetto anche i capelli, oltre che la pelle, è una della più frequenti cause dei capelli che si spezzano perché risulteranno seccati e indeboliti.