CAUSE DELL’EFFETTO PILLING VISO DURANTE LA SKINCARE
Ma quindi perché le creme fanno effetto pilling? La risposta è più semplice di quanto si pensi e purtroppo c’entra assolutamente un errore da parte nostra nella skincare routine ma non temete, perché come vedremo dopo è tutto risolvibile.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Tra le cause dell’effetto pilling skincare la più frequente è sicuramente quella che vede l’uso dei prodotti per la cura della pelle in un ordine errato, tenendo conto anche delle loro formulazioni. Per fare un esempio, se usiamo un siero oleoso prima di una crema viso a base acqua avremo effetto pilling assicurato visto che l’olio è molto più pesante dell’acqua e, quindi, impedisce il corretto assorbimento del prodotto successivo. Quindi il primo motivo per cui le creme sfarinano, come si suol dire, è proprio l’ordine sbagliato di applicazione della skincare.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
LE CREME SU PELLE NON DETERSA POSSONO CREARE EFFETTO PILLING
Altra causa dell’effetto pilling quando si fa la skincare, ragazze, è sicuramente da rinvenirsi nell’uso esagerato di prodotto, specialmente se ha una formulazione più ricca; non solo, se applichiamo prodotti su pelle non detersa, unta o sporca sarà molto più probabile incappare nel pilling delle creme viso.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Fare la skincare su pelle correttamente esfoliata diminuisce il rischio dell’effetto pilling nella skincare, ma lo scopriremo tra pochissimo!
COME RISOLVERE E NON CADERE PIÙ NELL’ERRORE DELLA SKINCARE CHE FA I PALLINI?
Ma quindi esiste un modo per non rischiare di cadere nel tranello e creare i pallini durante la skincare? Come accennavamo poco su, ragazze, ovviamente non siamo destinate a una vita di skincare sbagliata, anzi: se il problema è la pelle non ben detersa e che sembra sempre non assorbire le creme, una soluzione all’effetto pilling è effettuare un gommage o uno scrub viso per eliminare cellule morte, residui e impurità.
Credits: Foto di Freepik | Wayhomestudio
Altra soluzione all’effetto pilling skincare è, ovviamente, seguire religiosamente l’ordine di applicazione dei prodotti:
- detergente
- tonico
- essenza
- siero viso
- crema viso
- olio
Non solo, attenzione alle formulazioni che utilizzate: ricordate che quelle a base oleosa vanno sempre per ultime e, comunque, sempre dopo quelle a base acqua.
Vi è stato utile il post? Allora leggete anche:
1) SKINIMALISM, LA ROUTINE SKINCARE CHE DIMEZZA I PRODOTTI
2) PERCHÉ STRUCCARSI OGNI SERA E COME FARLO BENE
3) CHIN MASK, COSA SONO E LE MIGLIORI PER RIDEFINIRE IL VISO
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto da parte nostra. E a voi è mai successo di incappare nel fastidioso effetto pilling skincare? Avete capito, tra le cause delle creme che fanno i pallini, qual era quella che interveniva nel vostro caso? Fateci sapere come sempre, un saluto dal TeamClio!