COME SI FA LA RINOPLASTICA? QUANTO COSTA E COME CAMBIA IL VISO LA FORMA DEL NASO?
- Il naso è forse l’elemento più importante del viso, perciò conoscere gli effetti della rinoplastica prima e dopo può essere davvero importante, se state pensando di rifarvi il naso.
- Ultimamente si parla molto di punture per cambiare la forma del naso, o Rhino Correct, per modificarlo senza chirurgia.
- La rinoplastica, però, è l’unico intervento di chirurgia estetica che aiuta davvero a cambiare la morfologia del naso consentendo anche di modificare la punta e correggere il setto nasale se deviato, per respirare meglio.
- Purtroppo, non c’è nessun make-up che possa aiutare a mascherare un naso che proprio non piace: si può agire con il contouring, ma se non piace l’osso nasale sarà impossibile modificarlo!
- C’è da pensare molto bene se sottoporsi o meno all’intervento di rinoplastica, scegliendo con cura lo specialista: lo sanno bene le star che hanno ceduto alla rinoplastica prima e dopo e non sono state troppo felici dal risultato.
Credits: Adobe Stock | Iuliia
Con la rinoplastica è possibile ridefinire la forma del naso, correggerne la punta o diminuirne le dimensioni: il sogno di molti, anche se un intervento chirurgico mal riuscito può effettivamente compromettere l’intera bellezza del viso, oltre a creare problemi funzionali. Nonostante i potenziali rischi “rinoplastica prima e dopo” è una delle ricerche più googlate, perciò ecco una mini guida sull’argomento con tutto quello che dovreste sapere prima di sottoporvi all’intervento. Quanto costa la rinoplastica, quali sono i risultati, come si svolge l’intervento e come procede la guarigione? Ve lo spieghiamo qui sotto!
RINOPLASTICA PRIMA E DOPO: DI COSA SI TRATTA E COSA SUCCEDE ESATTAMENTE AL NASO?
Scegliere di modificare la forma del naso porta inevitabilmente a una netta separazione tra prima e dopo rinoplastica: rifarsi il naso significa infatti cambiare la fisionomia di tutto il viso (anche se la Facial Shape rimane inalterata). Ma in cosa consiste la rinoplastica? Si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio: viene effettuato in anestesia generale da un chirurgo estetico e anche il processo di guarigione è piuttosto lungo.
Credits: Adobe Stock | Makalish
In linea generale, infatti, la chirurgia plastica che si esegue con la rinoplastica non ne modifica solo l’aspetto esteriore, ma anche la sua struttura interna: il naso, infatti, deve essere inteso anche come un involucro e modificarlo significa variare anche le geometrie interne.
la rinoplastica modifica anche la struttura interna del naso
La funzione delle narici, per esempio, è inalare l’aria affinché arrivi sino al rinofaringe (la porzione superiore della faringe) e da lì fino ai polmoni e viceversa. È evidente, perciò, come modificare questa complessa struttura anatomica possa cambiare, se non compromettere, la sua funzionalità. Può succedere, infatti, che a un primo intervento di rinoplastica ne debba seguire un secondo correttivo. Per questo è importante farsi spiegare i pro e i contro della rinoplastica ma soprattutto scegliere un professionista esperto e ben formato.
Credits: Adobe Stock | Dmitrii Kotin
Da un punto di vista strettamente estetico, poi, il naso rappresenta il centro del viso: il suo aspetto è fondamentale per garantirne l’armonia e la sua bellezza è estremamente soggettiva. Il vostro naso prima della rinoplastica dopo l’operazione potrebbe conferirvi un aspetto molto diverso. Anche se non lo si percepisce sempre, infatti, il naso è l’elemento che più caratterizza il volto.
COSA FARE PER CAPIRE SE LA RINOPLASTICA FA PER NOI: GUARDARE LE FOTO PRIMA E DOPO (MA NON SOLO)
La prima cosa da tenere presente quando si parla di chirurgia è affidarsi a un medico esperto, competente e di cui sentiate di potervi fidare: ricordate sempre che state scegliendo di cambiare i connotati del vostro viso. Rifarsi il naso con la rinoplastica è tutt’altro che una passeggiata e dovrete pensarci molto bene.
Credits: Adobe Stock | Inarik
Il modo migliore per prepararsi alla rinoplastica sono le foto del prima e del dopo che si possono ottenere attraverso qualche esperimento di fotoritocco. Molto utile anche portare con sé durante la prima visita un esempio del tipo di naso che si vorrebbe ottenere, in modo che sia più facile per il dottore farsi un’idea e per voi spiegare ciò che desiderate.
Credits: Adobe Stock | Yakobchuk Olena
Il naso perfetto, almeno teoricamente, esiste. Uno studio americano, infatti, rivela che quello femminile dovrebbe avere un angolo di 106 gradi, calcolato rispetto alla fronte e al labbro superiore. Una simpatica curiosità che, però, non deve interessarvi troppo: quando vi sottoponete alla rinoplastica, sarà il chirurgo a valutare il miglior tipo di naso “proporvi”.
Quali reazioni ci si dovrebbe aspettare da una rinoplastica, prima e dopo? Senza dubbio il miglior intervento è quello che non si vede: nessuno dovrebbe farvi i complimenti, ma dovrà risultare come se foste nate con quel naso!