SKINCARE VISO IN GRAVIDANZA: POCHI PRODOTTI MA BUONI E SICURI
- La skincare viso in gravidanza crea in molte donne ansie e paure.
- Questo perché sappiamo che durante la gestazione ci sono alcuni prodotti, o meglio alcuni principi attivi e ingredienti, da non utilizzare.
- Motivo per cui è bene conoscere cosa evitare e ancor meglio capire cosa usare per non trascurare la pelle senza ledere in alcun modo il futuro nascituro.
- Alla mom to be si consigliano, quindi, pochi prodotti ma buoni e sicuri, cosmetici in grado di idratare, rimpolpare ed eliminare le cellule morte.
- Ecco perché durante il periodo della gravidanza si evita di sperimentare, di testare nuovi prodotti per “vedere come reagisce la pelle”. Meglio andare sul sicuro!
Credits: Foto di Adobe Stock| Parilov
Premesso che in ogni momento della propria vita, in base al tipo di pelle, del cambio delle stagioni, delle esigenze del periodo, bisogna studiare con attenzione la propria beauty routine, per evitare problematiche e disagi cutanei, durante i nove mesi della dolce attese le ansie crescono maggiormente. La skincare viso in gravidanza va creata con cura, scegliendo prodotti giusti e adeguati, soprattutto sicuri per mamma e bebè.
Vediamo allora cosa c’è da sapere, quali errori non commettere e dei prodotti da preferire in gravidanza.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
SKINCARE VISO IN GRAVIDANZA: GLI STEP DA SEGUIRE
Piccola premessa: chiedete sempre consigli e pareri al vostro ginecologo per conoscere meglio quali prodotti è bene usare e quali invece evitare assolutamente. Spiegategli che volete prendervi cura del viso, eseguire una buona detersione e idratarlo quotidianamente senza dimenticare di proteggere la pelle in modo sicuro e congruo.
Credits: Foto di Adobe Stock| gpointstudio
E ora veniamo a noi: quali step eseguire per una buona skincare viso in gravidanza? In linea di massima è bene continuare la propria routine, ponendo particolare attenzione alla scelta di cosmetici delicatissimi.
PER LA SKINCARE IN GRAVIDANZA PREFERITE PRODOTTI DELICATI PER PELLI SENSIBILI
Quindi bisogna iniziare con la detersione, poi applicare un tonico viso passando al siero, alla crema idratante e completare con SPF. Cinque passaggi veloci e pratici per non rinunciare alla propria coccola beauty mattutina. Da ripetere ovviamente anche la sera, evitando però la protezione solare.
Il nostro consiglio è quello di eseguire la completa beauty routine, perché durante la gestazione la pelle necessita di particolari attenzioni.
Credits: Foto di Adobe Stock| New Africa
Di solito nel primo trimestre è luminosa e piena, mentre tende a cambiare dal quarto mese in poi. Per vedervi sempre fresche e belle, dunque, meglio prendervi cura continuamente, ma con sicurezza.
SKINCARE VISO IN GRAVIDANZA: COSA EVITARE
E quando parliamo di sicurezza, dobbiamo obbligatoriamente parlare dei prodotti da evitare, o per meglio dire gli ingredienti. Alcuni possono essere troppo aggressivi, quindi inadeguati alla gravidanza.
Credits: Foto di Adobe Stock| and.one
I cosmetici da evitare sono quelli derivati dalla vitamina A, come il retinolo. Da non usare nemmeno l’arbutina, nota per la sua azione schiarente.
Anche gli oli essenziali sarebbero da evitare, perché potrebbero provocare reazioni allergiche o irritazioni alla madre.
I profumi anche sono sconsigliati perché, proprio come gli oli essenziali, potrebbero provocare allergie e fastidi nella mamma.
L’acido salicilico e i suoi derivati vanno evitati o usati con attenzione; tuttavia in piccole percentuali – sotto il 2% – può essere concesso.
La caffeina è un altro ingrediente da limitare o evitare del tutto, ma generalmente è contenuta nei prodotti anticellulite. Infatti figura principalmente tra i prodotti skincare corpo da non usare in gravidanza.
***Il post contiene link affiliati***