#6 TRA LE ABITUDINI CHE SPORCANO I CAPELLI IN FRETTA, DORMIRE SU UNA FEDERA SBAGLIATA

Il cuscino su cui si dorme fa davvero la differenza. Capelli e pelle stanno a contatto con la federa per circa 7-8 ore tutte le notti, quindi è fondamentale che questa sia perfettamente pulita, senza impurità e residui di sebo o polvere.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-6

Credits: Foto di Adobe Stock | Anastasiia

Cambiare spesso federa è un’ottima abitudine, così come preferire le federe di seta o in raso a quelle sintetiche. Definite anche “federe antirughe”, sono un toccasana sia per i capelli – l’effetto crespo diventerà solo un ricordo – che per il benessere della pelle.

#7 CAPELLI SPORCHI DOPO AVER DORMITO: CAPITA SE SI LASCIANO SCIOLTI

Continuiamo a concentrarci su come non far sporcare i capelli durante la notte. Un errore da non fare è dormire con i capelli sciolti, che finiscono sul viso entrando in contatto sia con il sebo naturalmente prodotto dalla pelle che con residui di creme o sieri.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-8

Credits: Foto di Adobe Stock | Drobot Dean



Molto meglio legarli in una treccia o in una coda morbida, così da stare comode e al contempo mantenere i capelli puliti e ordinati.

#8 FARE ACCONCIATURE TROPPO STRETTE DURANTE IL GIORNO

Abbiamo parlato di acconciature morbide per la notte. Ebbene, ragazze, anche per il giorno sono proprio gli styling lazy e rilassati quelli da preferire.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-7

Credits: Foto di Adobe Stock | vladimirfloyd

Le acconciature troppo strette e tirate, come la coda di cavallo molto alta o lo chignon, creano disagio al cuoio capelluto che, in questa situazione di forte stress, si ritrova a produrre più sebo del normale sporcando i capelli.

#9 NON PULIRE ADEGUATAMENTE I TOOLS UTILIZZATI SPORCA PRIMA I CAPELLI

Anche se i capelli sono puliti, spazzolarli con un pettine sporco o con una spazzola con tracce di prodotti o di sebo li farà inevitabilmente sporcare prima del previsto. Lo stesso dicasi per l’utilizzo della piastra o del ferro.

PIASTRA, FERRO E SPAZZOLE VANNO PULITI CON COSTANZA

Per questo è importantissimo sapere come pulire piastre e arricciacapelli e anche come pulire le spazzole. Entrambe le operazioni andrebbero portate a termine con una certa frequenza. L’ideale sarebbe lavare e igienizzare spazzole e tools almeno 2 volte al mese, servendosi di alcol e acqua.

#10 ESAGERARE CON I PRODOTTI PER LO STYLING

Infine, ragazze, concludiamo con un’altra delle peggiori abitudini quotidiane che sporcano i capelli velocemente. Si tratta dell’utilizzo dei prodotti per lo styling, come gel e lacca.

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-10

Credits: Foto di Adobe Stock | Irshaad M/peopleimages.com

Questi si depositano sul cuoio capelluto e sporcano i capelli, soprattutto se di bassa qualità o se usati in quantità eccessive difficili da rimuovere. Sarebbe meglio ridurre l’utilizzo di questi prodotti e limitarlo alle occasioni speciali. Se proprio non se ne può fare a meno, invece, è bene lavare i capelli più spesso.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sulla cura dei capelli, non perdetevi questi post:

1) DRY HAIRCUT: I BENEFICI DI TAGLIARE I CAPELLI DA ASCIUTTI

2) I COLORI DI CAPELLI EFFETTO ANTIAGE

3) I MIGLIORI PRODOTTI PER CAPELLI DANNEGGIATI

cliomakeup-abitudini-sporcano-capelli-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus su tutte quelle abitudini che sporcano i capelli velocemente e sugli errori che andrebbero evitati sia durante il giorno che durante la notte. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di queste abitudini scorrette vi appartengono? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here