Come pulire le spazzole per i capelli? 🧼 Step e utili consigli 💁🏻‍♀️

Sapere come pulire pettini e spazzole per i capelli è importantissimo. Scopriamo insieme perché e, soprattutto, come lavare le spazzole di legno o di plastica e ogni quanto farlo.

COME PULIRE I PETTINI E LE SPAZZOLE PER I CAPELLI? QUALI SONO I METODI MIGLIORI?

  1. Non tutti sanno come pulire le spazzole per capelli e questa è una vera e propria mancanza se si desiderano capelli belli e in salute.
  2. Così come è importante sapere come pulire piastre e arricciacapelli, infatti, anche essere preparati sulla manutenzione e la pulizia delle spazzole è fondamentale. Spazzole e pettini in buono stato, regolarmente lavati e puliti, non fanno sporcare i capelli, li mantengono in ordine più a lungo e li rovinano di meno.
  3. Spesso sorgono dei dubbi su come lavare le spazzole di legno o di plastica (come le famose Tangle Teezer, tra le spazzole che non spezzano i capelli più efficaci e vendute): a seconda del materiale, è possibile avvalersi di metodi e rimedi diversi.
  4. Con il bicarbonato o senza bicarbonato, semplicemente con acqua e sapone oppure con detergenti igienizzanti spray: ciò che conta è che le spazzole siano sempre pulite.
  5. Oltre a sapere come fare a lavare i nostri tools, bisogna anche sapere ogni quanto pulire le spazzole, sia dai capelli che dalla polvere. La regolarità e la costanza fanno la differenza.

cliomakeup-come-pulire-spazzole-capelli-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger

Non ci pensiamo spesso, anzi. Il più delle volte si tende a non pulire la spazzola, se non eliminando di tanto in tanto i capelli che restano “intrappolati” al suo interno. In realtà, però, sapere come pulire le spazzole per i capelli (così come i pettini) è davvero importante per avere una chioma bella e in salute.

Spazzole e pettini puliti contribuiscono a far durare di più la messa in piega e anche a rovinare di meno i capelli, in quanto più performanti e funzionali. Scopriamo insieme come lavare le spazzole per i capelli e quali sono i migliori rimedi e metodi per ogni tipo di materiale, dal legno alla plastica.

PULIRE SPAZZOLE E PETTINI PER I CAPELLI È IMPORTANTISSIMO: ECCO PERCHÉ FARLO E OGNI QUANTO

Utilizzare spazzole e pettini in buone condizioni, nel segno dell’igiene e della pulizia, è un toccasana sia per il cuoio capelluto che, ovviamente, per i nostri capelli. Tenere le proprie spazzole pulite e in ordine va di pari passo con l’avere capelli sani e belli. Pensiamoci: nelle spazzole e tra i denti dei nostri pettini si annidano giorno dopo giorno sporcizia e batteri. Il sebo, le cellule morte, altre sostanze che si depositano sul cuoio capelluto (come lo smog, specialmente nelle città inquinate, o la polvere) e i residui di prodotti per lo styling sono tutti fattori di rischio per la nostra chioma.

cliomakeup-come-pulire-spazzole-capelli-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Shari Sirotnak



Se le spazzole non sono pulite, dopo ogni utilizzo i capelli appaiono più spenti e tendono a sporcarsi velocemente, anche se freschi di shampoo. Per questo motivo è importantissimo pulire regolarmente le proprie spazzole. Inoltre, è un processo che richiede poco tempo e l’utilizzo di metodi fai da te davvero molto semplici.

Se vi state chiedendo ogni quanto pulire le spazzole per capelli, vi anticipiamo che molto dipende dalle vostre abitudini. Per esempio, i capelli spezzati e caduti che restano intrappolati tra i dentini delle spazzole andrebbero tolti ogni giorno. La pulizia della spazzola, invece andrebbe eseguita 1 volta alla settimana, specialmente se si usano spesso lacche, cere o schiume per capelli. Per chi non fa spesso utilizzo di prodotti per lo styling, la frequenza può ridursi a 1 volta al mese.

COME PULIRE LE SPAZZOLE DI LEGNO PER I CAPELLI

Appurata l’importanza di una costante manutenzione, cerchiamo di capire come pulire le spazzole per capelli facendo delle distinzioni che riguardano, principalmente, il materiale di cui sono fatte. Le spazzole per capelli di legno, per esempio, necessitano di alcuni accorgimenti specifici.

cliomakeup-come-pulire-spazzole-capelli-teamclio-2

Credits: Foto di Pixabay | Engin Akyurt

ACQUA E SAPONE NEUTRO SONO SUFFICIENTI PER LA PULIZIA DI ROUTINE

L’ideale sarebbe non immergere completamente le spazzole di legno nell’acqua e non farle bagnare del tutto, perché potrebbero gonfiarsi. Meglio utilizzare dell’acqua fredda e avvalersi dell’utilizzo di appositi spray igienizzanti. In alternativa, vi basterà immergere esclusivamente le setole in una soluzione di acqua e sapone (vanno benissimo un sapone neutro oppure un bagnoschiuma) e adoperare un vecchio spazzolino per pulire bene tra le setole.

cliomakeup-come-pulire-spazzole-capelli-teamclio-spray

Credits: Foto di Unsplash | Parth Shah

La fase di risciacquo è importantissima: utilizzate dell’acqua calda o tiepida, per rimuovere residui di sporco e di sapone. Fate asciugare la spazzola di legno all’aria, poggiandola su un asciugamano. Per velocizzare l’operazione è possibile anche tamponarla leggermente e poi usare il phon con un getto molto delicato e a una temperatura non troppo alta per rimuovere l’acqua in eccesso.

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più su come pulire le spazzole per i capelli!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here