WILD ROSE: LA ROSA TRA I FIORI DI BACH
“Troviamo la rosa anche tra i fiori di Bach. Questo fiore di Bach (derivato dalla rosa canina) fa ritrovare la motivazione, la vitalità e l’impegno. Wild Rose è un rimedio utile per chi è passivo nei confronti della vita e ha perso l’entusiasmo.
Wild rose è utile per affrontare l’apatia e la rassegnazione, nonché la mancanza di desiderio di migliorare attivamente la situazione. È indicato per coloro che hanno paura di delusioni future e che preferiscono rinunciare alla vita anziché affrontare il dolore. Questo rimedio può aiutare le persone a non gettare la spugna e a trovare la motivazione per ritrovare la bellezza nelle piccole cose
LA ROSA CANINA, AMPIAMENTE UTILIZZATA IN ERBORISTERIA
La rosa canina è ampiamente diffusa in erboristeria. Le sue bacche sono ricche di vitamina C,quindi possono essere utilizzate per integrare una carenza di questa vitamina o per soddisfare un aumento della richiesta di vitamina C, come durante periodi di stress, intensa attività sportiva, gravidanza, raffreddore, influenza o per i fumatori. Inoltre, le bacche di Rosa canina sono benefiche per la fragilità capillare, aiutando a rafforzare i vasi sanguigni.
Credits: Foto di Adobe Stock| Popovj2
Le bacche di rosa canina possono anche essere un ottimo alleato quando si è affaticati o debilitati, sia fisicamente che mentalmente. Il loro consumo può apportare un senso di energia e di vitalità. Le gemme di rosa canina sono particolarmente utili nel trattamento e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento delle vie respiratorie, anche nei bambini. Possono essere utilizzate come coadiuvante per alleviare i sintomi del raffreddore allergico, come starnuti, prurito agli occhi e alle orecchie ed eccessiva lacrimazione causata da allergie.
I MOLTEPLICI USI DEI PETALI DI ROSA
I petali di rosa possono essere utilizzati nella nostra vasca da bagno per detossinare in profondità la pelle e nutrire le cellule. Puoi aggiungere anche tarassaco, petali di pesco e sale marino integrale. Non solo, i petali appena raccolti preservano il loro sapore e le loro proprietà e possono essere utilizzati per arricchire insalate fresche (facciamo sempre attenzione a dove le raccogliamo!).
Credits: Foto di Adobe Stock| Gitusik
Consumati in questo modo, possono aiutare la digestione e curare e riequilibrare la mucosa gastrica e intestinale. In rete puoi trovare tante ricette a base di petali di rosa: dai risotti ai dolci che puoi preparare e servire in occasioni romantiche e speciali.
Questa non te l’ho detta, ma te lo dico ora: l’essenza della rosa ha un effetto frodisiaco!
CONCLUDO: COME CELEBRARE MAGGIO, IL MESE DELLA ROSA
Maggio è un mese speciale, un ponte tra la primavera e l’estate, un momento per celebrare la bellezza della natura e per onorare la nostra sensualità che, come ripeto sempre, deve partire dal nostro benessere interiore.
Questo mese è un periodo in cui possiamo riflettere sulla meraviglia della vita e sulla sua continua rinascita. Quindi, approfittiamo di questo mese per goderci le giornate più lunghe, le temperature più miti e il profumo delle rose da gustare anche in una tazza di tè da sorseggiare all’aria aperta.
Buon mese di maggio e a presto,
Ti abbraccio
Tiziana Salari – Naturopatia Intuitiva”.
FIRMA
Tiziana Salari, naturopata di Naturopatia Intuitiva
Se siete alla ricerca di altre informazioni sul benessere della persona, e non solo, non perdetevi questi post:
1) MINDFULNESS: CHE COS’È, COME SI FA E COME SI IMPARA A VIVERE NEL QUI E ORA
2) TÈ VERDE: PROPRIETÀ. BENEFICI, USO, CONTROINDICAZIONI E CONSIGLI
3) PRIMAVERA: CONSIGLI, ISPIRAZIONI, STILE DI VITA E RIMEDI NATURALI CON LA NATUROPATIA
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Tiziana Salari sulla rosa, simbolo del mese di maggio, vi possa essere utile per scoprire tutti i suoi innumerevoli usi e benefici. Ora vi lasciamo la parola. Quante di voi conoscevano il significato simbolico della rosa? La utilizzate nella vostra skincare routine o in altro modo? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!