I Fiori di Bach sono piuttosto conosciuti e spesso si sente parlare della loro efficacia, ma non tutti sanno che cosa sono e a che cosa servono in particolare.

In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci spiegherà tutto quello che c’è da sapere sui Fiori di Bach, che cosa sono, a che cosa servono, quali sono le loro caratteristiche, le qualità, le proprietà, i benefici e come agiscono. Inoltre, ci spiegherà per chi sono indicati e la loro divisione in categorie ben precise. L’argomento vi ha incuriosite? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Cliomakeup-fiori-di-bachCredits: Foto di Freepik | Freepik

I FIORI DI BACH: L’ARMONIA NATURALE PER IL BENESSERE EMOTIVO

“Ti sei mai chiesta se esiste un modo naturale per affrontare emozioni difficili da gestire, come l’ansia o la paura? Hai mai valutato la possibilità di utilizzare un approccio naturale per affrontare quei momenti importanti e complessi della tua vita, come la menopausa o il post partum? Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva. Mi occupo di benessere a 360 gradi e dopo anni di esperienza e grazie ai feedback positivi delle mie clienti, ho personalmente sperimentato i risultati straordinari che i Fiori di Bach possono offrire. In questo articolo, voglio condividere con te questo gioiello del mondo naturale: i Fiori di Bach.

CHE COS’È LA FLORITERAPIA, CHE COSA SONO I FIORI DI BACH E A COSA SERVONO

La floriterapia è una disciplina nata in Inghilterra negli anni trenta per opera del Dottor Edward Bach. Si tratta di un metodo di guarigione naturale basata sulla somministrazione di essenze floreali o di essenze naturali. Questa metodologia non tratta direttamente l’organismo e le sue patologie, ma gli stati emozionali aiutando così l’organismo a sviluppare le sue capacità di auto guarigione.

Cliomakeup-fiori-di-bach-

Credits: Foto di Freepik | Montypeter



La floriterapia va oltre l’approccio tradizionale dell’erboristeria, in quanto non si limita a considerare solo gli aspetti materiali delle piante, ma si concentra soprattutto sulla loro vibrazione e sulla loro interazione spirituale con l’uomo.

Edward Bach scoprì 38 essenze di fiori con proprietà terapeutiche e ne ricavò altrettante essenze conosciute con il nome di Fiori di Bach. Ogni fiore, secondo Bach, agisce come una sottile vibrazione energetica che scioglie e compensa gli stati di blocchi emotivi.

Secondo la teoria di Bach, così come secondo ogni persona che ha un approccio olistico alla vita, la malattia non è semplicemente il risultato di un problema fisico, ma è il frutto di un conflitto tra l’anima e la mente.

Cliomakeup-fiori-di-bach-caratteristiche

Credits: Foto di Freepik | Pikisuperstar

Egli sostiene che non si può guarire completamente da una malattia se non attraverso un lavoro di tipo spirituale e mentale. La guarigione, secondo Bach, richiede amore e non violenza. Mi spiego: invece di combattere direttamente gli squilibri che sono alla base della malattia, li riconosce e li accetta. In questo modo, si può raggiungere una vera guarigione.

COME AGISCONO I FIORI DI BACH

I fiori di Bach sono delle soluzioni preparate utilizzando i fiori delle piante. Questi fiori vengono esposti alla luce solare o bolliti, e poi diluiti in acqua naturale e brandy. Questa soluzione, apparentemente semplice, contiene tutta l’energia (la vibrazione) del fiore al momento della massima fioritura trasmettendola a chi assume l’essenza floreale. Ogni volta che prendiamo le gocce di fiori di Bach, abbiamo la possibilità di ricevere un’informazione positiva, ovvero la virtù guaritrice del fiore, che il nostro corpo assimila e memorizza a livello cellulare.

Cliomakeup-fiori-di-bach-come-agiscono

Credits: Foto di Freepik | Wirestock

La differenza tra i farmaci chimici e i fiori di Bach è che questi ultimi non combattono o sopprimono i sintomi, ma agiscono sbloccando gradualmente e progressivamente l’energia di chi li assume. I fiori di Bach avviano un processo naturale di guarigione e trasformazione, corrispondendo ogni essenza a uno stato emotivo specifico. La scelta dei rimedi avviene in base al quadro generale della persona e al campo d’azione del fiore scelto.

Le essenze possono essere combinate tra loro in una sola boccetta, anche se per mia scelta professionale consiglio di non superare i 5 fiori, spesso io mi limito a 3.

Cliomakeup-fiori-di-bach-proprieta

Credits: Foto di Freepik | Rawpixel.com

Ci tengo a precisare che se la tua amica ha assunto mimulus purché si sentiva molto demotivata non vuol dire che quel fiore faccia bene anche a te se ti senti demotivata. Questo perché l’origine della tua demotivazione potrebbe essere di tutt’altra natura. Non esiste, infatti, un rimedio standard che sia adatto a tutte le persone, poiché siamo tutti diversi e quindi anche il disagio e la soluzione lo sono. Pertanto, è importante valutare attentamente la personalità della persona al fine di individuare i rimedi necessari per la guarigione, scoprendo lo stato d’animo disarmonico e la causa che lo ha provocato”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana entrerà nel dettaglio svelandoci le caratteristiche dei Fiori di Bach e come sono divisi per categorie. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here