QUALI SONO LE DIFFERENZE CON IL PERBORATO E IL BICARBONATO DI SODIO?
Quando si parla di percarbonato di sodio ci si chiede se ci siano differenze con il perborato o il bicarbonato di sodio.
Il perborato di sodio è stato utilizzato per molti anni all’interno dei detersivi o come additivo in polvere. Tuttavia sembra essere pericoloso. Infatti recentemente l’UsEpa e la Commissione Europea hanno messo in evidenza che il perborato contenga Boro, che può avere conseguenze critiche per la salute del sistema riproduttivo, imponendo limiti di concentrazione da non superare e impedendone l’uso in alcuni prodotti.
Il percarbonato di sodio è un ottimo sbiancante
Il bicarbonato di sodio, invece, non è uno sbiancante in sé. Può, certamente, sbiancare grazie alla sua delicata azione abrasiva, ma la polvere va sfregata, quindi si sprigiona (lievemente) grazie all’azione meccanica.
Rispetto a questi due il percarbonato di sodio è sicuro e sostenibile e sprigiona ossigeno attivo, per cui va preferito di gran lunga per le pulizie.
COME SI USA IL PERCARBONATO DI SODIO?
E ora non ci resta che svelarvi alcuni consigli per usare il percarbonato di sodio.
Si può usare in lavatrice: ne bastano 2 misurini di prodotto nella vaschetta del prelavaggio, oppure un po’ meno per il lavaggio classico.
Il percarbonato di sodio si può utilizzare per mettere in ammollo i capi bianchi e farli tornare luminosi e candidi: servono 2 misurini in 5 litri di acqua, che deve avere una temperatura minima di 40 gradi.
Di tanto in tanto si può percarbonato di sodio in misurino di percarbonato di sodio nella vaschetta della lavastoviglie, per igienizzare l’elettrodomestico e le stoviglie.
Effettuando un lavaggio a vuoto, sarà possibile igienizzare e pulire la lavastoviglie ed eliminare i cattivi odori.
È molto utile per togliere la muffa dai muri: 500 grammi di percarbonato di sodio sciolti in 2 litri di acqua calda a 50 gradi. Prendere un grande pennello, bagnare la parte di muro da trattare, far asciugare e poi raschiare la muffa. Successivamente ritinteggiare.
Il percarbonato di sodio è ottimo per pulire le fughe delle piastrelle, creando una specie di crema sciogliendolo in poca acqua calda.
***Il post contiene link affiliati***
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME RIMUOVERE L’ODORE DI MUFFA DA ARMADI E CASSETTI
2) USI ALTERNATIVI DEL DENTIFRICIO
3) COME CONSERVARE I FIORI FRESCHI A LUNGO
Ragazze, ora è il vostro turno! Cosa ne pensate del percarbonato di sodio? Lo conoscevate? Lo usate? Lo acquisterete? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!