IN PSICOTERAPIA SI RISCONTRA CHE SPESSO I PROFILI VIOLENTI APPARTENGONO A INDIVIDUI CON PROBLEMI DI LINGUAGGIO

“In psicoterapia spesso si riscontra come i profili violenti appartengano a individui che hanno problemi col linguaggio. Molti violenti non hanno la capacità di esprimere le proprie emozioni, non le conoscono, non le nominano e non le sanno regolare.

Cliomakeup-violenza-genere-lunguaggio-psicoterapia

Credits: Foto di Adobe Stock | Microgen

Sono magari stati vittime di violenza verbale e fisica, e conoscono quella come unica realtà: perché anche solo la violenza verbale può generare dolore e disagio psichico. Allora è fondamentale intervenire a questo livello, prima che la violenza del linguaggiooffensivo, discriminatorio, umiliante, razzistadiventi violenza delle azioni e dei comportamenti, fermando la spirale che genera dolore difficile da arginare.

ALL’INTERNO DEI SISTEMI EDUCATIVI SI DOVREBBE GIÀ INSEGNARE UN LINGUAGGIO INCLUSIVO

Partendo già dall’interno stesso dei sistemi educativi, familiare e scolastico, si può intervenire impedendo la circolazione di messaggi violenti e pieni di pregiudizi, favorendo al loro posto contenuti e forme inclusive, consapevoli e pacifiche di linguaggio, che portino ad un auspicabile circolo virtuoso che rallenti, ammorbidisca o nel migliore dei casi impedisca l’approdo alla violenza”.

Cliomakeup-violenza-genere-lunguaggio-importanza-educazione

Credits: Foto di Adobe Stock | Jacob Lund



Firma

Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni non perdetevi questi post:

1) SALUTE MENTALE, L’IMPORTANZA DI PRENDERSENE CURA

2) ANSIA DA PERFORMANCE: CHE COS’È, SINTOMI, COME GESTIRLA E SUPERARLA

3) AGORAFOBIA: COS’É, SINTOMI, COME RICONOSCERLA E UTILI CONSIGLI

Speriamo che questo post del Dottor Femia vi possa essere utile e vi possa far riflettere. Ora, come di consueto, vi lasciamo la parola: avevate mai riflettuto sull’importanza del linguaggio per prevenire ed evitare la violenza? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here