COME CAPIRE SE SI HA LA PELLE MATURA SOTTILE? QUALI PRODOTTI USARE?
- La pelle matura sottile si riconosce da alcuni fattori, come per esempio la presenza più marcata di capillari e vene.
- Quando la pelle invecchia, infatti, il normale processo di rigenerazione cellulare rallenta e questo provoca anche un generale assottigliamento della cute.
- È molto visibile sulle mani, per esempio, ma non solo: anche il viso viene colpito, e quindi si assiste alla “trasformazione” della cute in pelle matura sottile.
- Nonostante sia un processo del tutto fisiologico, possiamo migliorare l’aspetto e la resistenza della pelle sottile matura con alcuni accorgimenti.
- I miracoli, ahimè, non esistono! Possiamo però agire con alcuni prodotti per pelle matura sottile che rinforzano la barriera cutanea e il microbioma, proteggendola dagli attacchi esterni.
Credits: Foto di Adobe Stock | JackF
La pelle matura sottile è più frequente di quanto si pensi, ma è comunque molto importante trattarla come merita per evitare che perda ancora consistenza e compattezza: una pelle assottigliata è più fragile e più incline a dare vita a rughe profonde, anche a causa della minor produzione di collagene ed elastina, fondamentali per una cute piena e compatta. Vi aspettiamo nel post per parlarne insieme nel dettaglio: vedremo come riconoscere la pelle sottile matura, le cause e come prendersene cura con la skincare!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COME RICONOSCERE LA PELLE MATURA SOTTILE? I SEGNALI DA NON SOTTOVALUTARE
Quando il tempo avanza, ragazze, è assolutamente normale notare un cambiamento nell’aspetto della propria pelle: possono comparire macchie, linee d’espressione o vere e proprie rughe in corrispondenza della fronte o del contorno occhi e labbra. In alcuni casi, poi, sembra di avere la pelle matura sottile, e ce ne si rende conto osservandola da vicino e notando alcuni segnali della pelle assottigliata.
Credits: Foto di Adobe Stock | Angelina
Prima di tutto, una cute matura sottile è poco elastica e non ha un aspetto di compattezza e turgidità: si riesce a “sollevare” pinzando la pelle con due dita, anche senza esercitare forza, e sembra come svuotata. Non solo, si possono osservare i capillari e macchie senza nessuna difficoltà, e questo è il sintomo più evidente della pelle matura assottigliata.
Credits: Foto di Adobe Stock | vladimirfloyd
CAUSE DELLA PELLE SOTTILE, A COSA È DOVUTA QUESTA CONDIZIONE DELLA CUTE MATURA
Ma perché quando l’età avanza si può incorrere in questo spiacevole fenomeno? Ragazze, molto dipende dalla genetica, ma anche una skincare non corretta può influire sulla percezione (visiva, soprattutto) della pelle matura sottile.
Credits: Foto di Adobe Stock | Wirestock
LA PELLE MATURA SOTTILE PUÒ AVERE DIVERSE CAUSE, DA QUELLE FISIOLOGICHE A QUELLE ESTERNE
Le cause della pelle sottile (matura, in questo caso) sono da ricercare in una normale e fisiologica modifica dei processi cellulari deputati dalla produzione di sostanze “compattanti” della pelle come elastina e collagene; possiamo però aiutare la cute a sembrare più piena e turgida con alcuni prodotti che restituiscono alla pelle quanto perso (ripetiamo, in maniera del tutto fisiologica).
Credits: Foto di Adobe Stock | Nicholas Felix/peopleimages.com
Non solo, la pelle matura sottile può sembrare meno “sana” anche per colpa di trattamenti aggressivi che l’hanno segnata nel tempo, come per esempio una skincare troppo strong e che non rispetta il microbioma, il vivere in un ambiente molto inquinato che aggredisce la pelle -peggiorandola- l’abitudine di eseguire lampade abbronzanti, la tendenza a non usare creme con SPF o in genere prodotti idratanti che mantengono la cute elastica e nutrita.