CONOSCIAMO MEGLIO ELISA TRUE CRIME: ETÀ, BIOGRAFIA, PODCAST E MOLTO ALTRO

  1. Elisa True Crime (il cui vero nome è Elisa De Marco) è al momento una delle content creator più autorevoli del web nell’ambito della cronaca nera.
  2. Tutto è iniziato con l’omonimo canale YouTube Elisa True Crime, in cui in modo puntuale e accurato sviscera alcuni dei casi più controversi del panorama nostrano e internazionale.
  3. Complice il grandissimo seguito, ha creato un suo podcast – disponibile su tutte le principali piattaforme – e ha avviato una collaborazione con Netflix.
  4. Elisa True Crime ha anche scritto due libri: Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte e Manipolatori. Le catene invisibili della dipendenza psicologica.
  5. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che ha un marito e che i due insieme hanno vissuto in diverse parti del mondo.

cliomakeup-chi-e-elisa-true-crime-copertina

Tutte le foto sono di @elisatruecrime Via Instagram – Immagine di copertina: Adobe Stock | fixsya – @elisatruecrime Via Instagram

Elisa True Crime, con il suo canale YouTube prima e, in un secondo momento, con un podcast e un libro di successo (cui ne è seguito un altro, ugualmente interessante e apprezzato), è una delle content creator – o faremmo meglio a dire storyteller, come lei stessa preferisce definirsi – più apprezzate e stimate del web. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lei.

ELISA DE MARCO BIOGRAFIA: ETÀ, ORIGINI E LA SUA PASSIONE PER LA CRONACA NERA

Il vero nome di Elisa True Crime è Elisa De Marco. Ha un’età di 35 anni – è nata il 28 giugno 1989 – e ha origini piemontesi, infatti è di Torino. Dopo aver vissuto per un periodo di alcuni anni in Cina, attualmente vive con il marito a Formentera.

cliomakeup-chi-e-elisa-true-crime-2

Elisa True Crime sul set dei suoi video



La sua passione per la cronaca nera risale ai tempi in cui era bambina. Nel corso di un’intervista a Chi, ha raccontato: “È stato grazie a mia madre, che guardava sempre Chi l’ha visto? e film thriller“.

ELISA TRUE CRIME E LA PASSIONE PER LA CRONACA NERA FIN DA BAMBINA

Raccontare storie che vedono protagoniste persone e famiglie problematiche, spesso vittime della solitudine, ha per lei un significato molto importante a livello personale. “Ero un’adolescente che aveva difficoltà a socializzare e ad integrarsi. La mia passione per la cronaca nera mi faceva sentire strana, non avevo altri amici con cui condividerla. È bello che i miei video arrivino ai giovani, perché tratto temi delicati cercando di diffondere la consapevolezza di non sentirsi inadeguati. Sono la prima che si è sentita inadeguata da piccola“.

IL CANALE ELISA TRUE CRIME È NATO DURANTE IL LOCKDOWN

Ma com’è nato il canale YouTube Elisa True Crime? L’interesse per la cronaca nera e per i casi di true crime è un fenomeno che ha preso piede ormai da diversi anni e che sembra essere in crescita costante, quindi Elisa ha trovato terreno fertile per coltivare la sua passione più grande.

Il primo video è stato pubblicato nel 2020, in pieno lockdown, quando Elisa viveva a Shanghai, in Cina, con il marito Edoardo Coniglio. I due sono sposati dal 2019 e lui, attualmente, lavora con lei.

cliomakeup-chi-e-elisa-true-crime-3

La youtuber con suo marito

L’idea di aprire il canale YouTube mi è venuta in Cina, durante il lockdown“, ha spiegato. “Non mi aspettavo nulla, volevo semplicemente avere un impegno e dare sfogo alla mia passione”.

Il canale al momento conta oltre 1 milioni di iscritti e nel 2023 Elisa True Crime ha vinto il premio come Best YouTuber ai Webboh Awards.

HA SCRITTO DUE LIBRI

Tra i successi che Elisa True Crime all’attivo c’è anche un libro che, ancora oggi, è uno dei più venduti su Amazon. Nel 2022 è uscito Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte, edito da Mondadori.

cliomakeup-chi-e-elisa-true-crime-1

Elisa De Marco ha scritto un libro

Tra le pagine, l’autrice Elisa De Marco racconta vicende di cronaca nera finora da lei mai indagate né raccontate. Si tratta di casi molto efferati, di cui fa una ricostruzione dettagliata e precisa utilizzando il mezzo della scrittura. Nel 2023 ha pubblicato Manipolatori. Le catene invisibili della dipendenza psicologica, incentrato su diversi casi che hanno in comune questa matrice.

IL SUO È STATO IL PODCAST ITALIANO PIÙ ASCOLTATO DEL 2023

Nel 2022, Elisa True Crime in collaborazione con OnePodcast e Radio Deejay ha prodotto un podcast che in poco tempo è diventato seguitissimo.

cliomakeup-chi-e-elisa-true-crime-4

Il podcast di Elisa True Crime è uno dei più ascoltati in Italia

Attualmente disponibile su One Podcast, sull’app di Radio Deejay, su Spotify, su Apple Podcast e su Amazon Music, è stato il podcast italiano più ascoltato dello scorso anno. Tra le storie raccontate quelle di vittime come Melania Rea, Yara Gambirasio ed Elisa Claps.

ELISA TRUE CRIME E NETFLIX INSIEME IN VERITÀ NASCOSTE

Elisa True Crime è anche sul canale YouTube di Netflix. In collaborazione con la nota piattaforma, la storyteller ha realizzato Verità Nascoste, una raccolta di 20 speciali incentrati su casi che hanno ispirato film e serie TV.

cliomakeup-chi-e-elisa-true-crime-5

Elisa De Marco collabora con Netflix al format Verità Nascoste

Il format continua a macinare centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Se siete interessate ad altre news a tema attualità, non perdetevi questi post:

1) IL NEW YORK TIMES HA SCELTO L’AMICA GENIALE COME LIBRO DEL SECOLO

2) DONATELLA DI PIETRANTONIO VINCE IL PREMIO STREGA 2024

3) TUTTO SU X FACTOR 2024

cliomakeup-elisa-true-crime-fine

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus su Elisa True Crime, youtuber amatissima nota per i suoi puntuali approfondimenti sui casi di cronaca nera, italiani e stranieri, più controversi. La parola passa a voi: la conoscete? Diteci cosa ne pensate, un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here