COME CAMBIA LA MANICURE E COME PRENDESI CURA DELLE UNGHIE OVER 50?
- Come succede per pelle e capelli, con il tempo e in modo diverso da prima dobbiamo prenderci cura delle unghie over 50.
- Più deboli rispetto a quando si è più giovani, è fondamentale prevenire la rottura delle unghie.
- Esfoliazione e idratazione sono alla base della manicure dopo i 50 anni.
- Smalti e top coat rinforzanti rappresentano l’aiuto in più che può rendere le unghie più resistenti.
- La cura passa anche attraverso piccoli accorgimenti come detergenti delicati e protezione dal sole o dal freddo eccessivo.
Credit: Foto Adobe Stock | cherryandbees
La manicure rende le mani belle da vedere, ma cambia con il trascorrere del tempo. Le unghie over 50 hanno bisogno di cure differenti rispetto a quelle di 20 o 30 anni. Volete conoscere tutti i segreti per un risultato a prova di nail art? Iniziamo.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
#1 LE UNGHIE CAMBIANO CON IL TRASCORRERE DEL TEMPO
Siamo abituate ad andare alla ricerca di prodotti per la skincare o make-up over 50 e lo stesso vale per l’hairstyle, siamo curiose di conoscere il trattamento adatto o il taglio di capelli corto e cortissimo over 50 che può valorizzarci al meglio.
Credit: Foto Adobe Stock | Cultura Creative
Quello che dobbiamo sapere, però, è che non solo la pelle e la chioma con il trascorrere del tempo cambiano, anche le unghie dopo i 50 anni hanno bisogno di attenzioni diverse. Vari fattori come lo stile di vita, l’età e l’ambiente, possono influire negativamente sul benessere delle unghie.
Credit: Foto Adobe Stock | auremar
#2 OSSERVANDO PICCOLI SEGNALI LA CURA DELLE UNGHIE OVER 50 SARÀ PIÙ SEMPLICE
I processi del nostro corpo nel corso del tempo mutano e questo ha una ricaduta anche sulle unghie che tendono a crescere più lentamente e a sfaldarsi con maggiore facilità.
Credit: Foto Adobe Stock | Krakenimages.com
La naturale brillantezza lascia il posto a una patina opaca e a una superficie irregolare solcata da linee longitudinali.
Le unghie over 50 tendono a crescere più lentamente
A causa della menopausa, infatti, il corpo produce meno oli naturali e proteine come la cheratina. Quest’ultima è alla base della struttura dei capelli e delle unghie. Una minore presenza della sostanza fa sì che le unghie siano più secche e rugose.
Credit: Foto Adobe Stock | zinkevych
Anche i fattori esterni diventano più aggressivi e vanno a influenzare perfino il colore delle unghie over 50. Spesso appaiono giallastre, la causa spesso è l’esposizione al fumo o ai prodotti chimici contenuti nei detersivi. La nail art e i prodotti utilizzati possono avere ugualmente un loro ruolo nel rendere le unghie opache, per questo è fondamentale adottare una routine specifica.
***Il post contiene link affiliati***