CHE COS’È L’IPERIDROSI? ESISTE UNA CURA DEFINITIVA ALLA SUDORAZIONE ECCESSIVA?
- Quando si parla di iperidrosi ci si riferisce a un disturbo che interessa circa il 2-3% degli italiani.
- L’iperidrosi è la sudorazione eccessiva che si manifesta in maniera incontrollata e improvvisa. In una buona fetta delle persone che soffrono di iperidrosi, le ghiandole sudoripare reagiscono più intensamente agli stimoli emotivi.
- Nel 40-50% dei casi, invece, non si associano specifiche cause all’iperidrosi che si manifesta senza apparenti motivazioni.
- L’iperidrosi può essere primaria (non associata ad altre patologie), oppure secondaria, e quindi essere collegata a disturbi autoimmuni come il diabete o l’ipertiroidismo.
- L’iperidrosi ha alcune conseguenze spiacevoli, come per esempio i piedi freddi in tutte le stagioni o le mani sudate e gocciolanti.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
Se vi sembra di sudare troppo, ragazze, potrebbe trattarsi di iperidrosi, una condizione che porta a una sudorazione eccessiva che può mettere davvero in imbarazzo, oltre a portare spiacevoli conseguenze. Sudare troppo sotto le ascelle, sul palmo delle mani, sulla pianta dei piedi potrebbe indicare l’iperidrosi: ovviamente, il nostro consiglio è quello di rivolgervi sempre a un medico e a non procedere con autodiagnosi. Vi aspettiamo qui sotto nel post per parlare, a titolo informativo, dell’iperidrosi: cos’è, cause, sintomi e cure da conoscere.
CHE COS’È L’IPERIDROSI NEL DETTAGLIO?
Se siete arrivate fin qui, sicuramente avrete capito la risposta alla domanda “cos’è l’iperidrosi“, vero ragazze? Quando si parla di iperidrosi ci si riferisce a una sudorazione eccessiva che può interessare tutto il corpo oppure solo alcuni punti specifici, come il palmo della mani, la pianta dei piedi e le ascelle.
Credits: Foto di Adobe Stock | dragonstock
Chi soffre di iperidrosi, generalmente, lo capisce presto visto che l’eccessiva sudorazione porta a condizioni di vero e proprio “gocciolamento” nei casi più gravi: un problema che può portare a provare imbarazzo e vergogna, poiché è molto complicato da nascondere in pubblico.
Credits: Foto di Adobe Stock | GVS
SINTOMI PER CAPIRE SE SI POTREBBE SOFFRIRE DI IPERIDROSI
Ma come capire se effettivamente si assiste a un fenomeno di eccessiva sudorazione momentanea, magari correlata a stati di ansia e agitazione, oppure di iperidrosi? In quest’ultimo caso, ragazze, non sempre la sudorazione è correlata a fattori esterni come temperature elevate, esercizio fisico oppure emozioni forti.
Credits: Foto di Adobe Stock | Graphicroyalty
L’IPERIDROSI COLPISCE CIRCA IL 3% DELLA POPOLAZIONE ITALIANA
Se vi capita di notare che si suda troppo nei punti associati proprio al disturbo, come mani, piedi e ascelle senza riuscire a individuarne una causa specifica allora potreste soffrire anche voi di iperidrosi, come il 3% circa della popolazione italiana.
Credits: Foto di Adobe Stock | VetalStock
Niente panico, comunque: rivolgetevi a un medico che saprà indirizzarvi al meglio verso uno specialista che possa effettuare la corretta diagnosi e, nel caso, aiutarvi a trattare l’iperidrosi nella maniera corretta.