Immaginate di entrare in una stanza avvolta da un profumo di lavanda e di bergamotto, dove la luce soffusa crea un’atmosfera di calma e di serenità. È proprio così che ci siamo immaginate l’atmosfera che si è creata durante la nostra intervista con Tiziana Salari, naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, che molte di voi già conoscono per la sua rubrica di naturopatia qui sul Blog ClioMakeUp.
In realtà, l’intervista si è tenuta online, ma con Tiziana succede così: le bastano poche parole per farci immergere in un luogo incantato, sicuro e al contatto con la natura che così tanto bene conosce e ama far conoscere. L’occasione del nostro incontro è stata l’uscita del suo primo libro: “Magia Manifesta: Il potere di vivere felici secondo Natura” che racconta storie (vere) di donne, rituali, fasi lunari e segreti naturopatici per vivere una vita più appagante e in armonia con sé stessi e per creare un percorso di benessere unico e profondamente trasformativo. Per conoscere tante informazioni utili, dove acquistare il libro, curiosità, aneddoti e un pizzico di magia, continuate a leggere il post.
TIZIANA SALARI CI RACCONTA TUTTO SUL SUO PRIMO LIBRO: “MAGIA MANIFESTA: IL POTERE DI VIVERE FELICI SECONDO NATURA”
Con i suoi occhi luminosi e un sorriso che irradia energia positiva, Tiziana ci accoglie per l’intervista nel suo mondo, un universo dove la bellezza interiore si riflette in quella esteriore e dove i segreti della natura si fondono con l’intuizione femminile. Immaginate di poter attingere a una fonte inesauribile di saggezza naturale, capace di trasformare la vostra vita quotidiana in alcuni aspetti importanti. È proprio questa l’intenzione del primo libro di Tiziana Salari, “Magia Manifesta: Il potere di vivere felici secondo Natura”.
Tiziana ci guida attraverso un viaggio affascinante fatto di storie di donne, rimedi naturali e fasi lunari, svelando i segreti per riscoprire il nostro potere interiore e vivere in armonia con la natura. In questa intervista, Tiziana ci apre le porte del suo mondo, un universo dove la magia della natura si intreccia con l’intuizione femminile, creando un percorso di benessere unico e profondamente trasformativo.
“Ciao Tiziana, le nostre lettrici già ti conoscono, ma vuoi farci un piccolo riassunto su chi sei e di che cosa ti occupi?”
“Sono Tiziana Salari, sono una naturopata certificata e mi occupo principalmente di benessere al femminile. Ho fondato un’attività che si svolge prettamente online e che si occupa sia di divulgazione del benessere e della salute, sia delle donne e del mondo femminile per far ritrovare loro la vitalità e il potere personale per farle sentire bene. Non c’è, quindi, solo la naturopatia, ma c’è proprio il voler comprendere la radice del malessere di una persona e far sì che poi questo possa essere risolto anche con un modo di pensare diverso, uno stile di vita differente. Quello che finora mi ha sempre spinto è il desiderio delle persone di volersi sentire bene e di cercare la felicità che spesso sembra irraggiungibile: in realtà proprio grazie al percorso naturopatico, al vivere secondo le stagioni e ai ritmi naturali (che sono, per esempio, la luna e i movimenti astrologici), è possibile avere una connessione, capire che abbiamo già tutto a disposizione. Mi occupo proprio di accompagnare le persone in questo viaggio nel comprendere che tutto fa parte di una consapevolezza che è possibile alimentare”.
“È uscito il tuo primo libro ‘Magia Manifesta: Il potere di vivere felici secondo Natura’. Cosa ti ha ispirato a scrivere questo libro? Dove è possibile acquistarlo?”
“Il libro me l’ha ispirato una donna durante una consulenza. Con lei avevo fatto una prima call conoscitiva per capire di che cosa avesse veramente bisogno e se fossi la persona giusta che potesse aiutarla. Lei mi ha chiesto ‘vorrei vivere la magia come la vivi tu’. Questa affermazione mi ha davvero spiazzata, la sua richiesta era quella di cercare la giusta via per organizzare la sua vita e capire come fare. In realtà, io non avevo un servizio di questo genere e quindi ho iniziato a strutturarle 28 giorni di vita per capire un po’ come imparare a vivere la quotidianità. Ho riflettuto sul fatto che questo potesse essere il desiderio di tante, di capire come io stessa vivi la magia. Per me si tratta di un fatto molto spontaneo, o per lo meno lo è diventato, così ho pensato di scrivere questo libro, uno strumento che possa essere accessibile a tutti e attraverso il quale fornire gli strumenti, con la mia storia e le storie di donne che ho incontrato in consulenza, per capire come la naturopatia possa aiutare a cambiare stile di vita, a cambiare anche modo di pensare. C’è anche tutta una parte dedicata alla ritualistica, dall’uso dell’incenso alle carte, che può aiutare a connettersi con un aspetto meno materiale e più ampio”.
Su questo aspetto, siamo rimaste molto colpite perché effettivamente può essere difficile capire quale siano i rituali più adatti a sé stessi, pur magari conoscendone alcuni. Prosegue Tiziana “Nel libro, dopo una prima parte dedicata alla motivazione, si arriva alla parte pratica, in modo che ognuno possa trovare la propria strada, il proprio rituale. Per esempio, per me l’estrazione della carta del giorno è un rituale di cui non riesco a fare a meno perché attiva la mia parte intuitiva. È diventata una pratica bella, a volte ci sorrido, a volte ci rifletto, a seconda della carta estratta”.
“Il libro ‘Magia Manifesta: Il potere di vivere felici secondo Natura’ è già disponibile all’acquisto a questo link al costo di €22 (spese di spedizione incluse)”.
Credits: Foto di Adobe Stock | ARTYuSTUDIO
CHE COSA SI INTENDE PER MAGIA MANIFESTA?
Il titolo del libro di Tiziana è molto evocativo. “Puoi spiegarci cosa intendi per ‘Magia Manifesta’?”
“’Magia Manifesta’ è un concetto radicato che non deve essere più visto come inarrivabile, ma la magia è, appunto, manifesta. È accessibile, semplice, alla portata di tutti, è qualcosa che si è realizzato. Come simbolo ho scelto l’occhio perché l’occhio ci permette di vedere, di visualizzare, di avere una visione anche a livello emotivo e spirituale. In realtà, ho pensato prima al titolo di tutto il resto: ho voluto scrivere un libro che possa aiutare le persone a realizzare i propri desideri. Ho voluto che ci fosse e che trasparisse anche una parte pratica, adatta anche ai più scettici. Anche solo un piccolo gesto, come quello di tenere una pietra da portare con sé, può farci vedere le cose da un’altra prospettiva.”
Credits: Foto di Adobe Stock | Robert Kneschke