SINTOMI DELLE ADENOIDI INGROSSATE

Ma come capire se le adenoidi nei bambini sono effettivamente troppo grandi e stanno provocando loro dei disagi che devono essere risolti assolutamente, perché non rientrano più nella fisiologia?

Le adenoidi ingrossate sono normali quando vi è un’infezione in corso e una conseguente risposta immunitaria da parte dell’organismo, ma in questo caso i fastidi sono gestibili.

cliomakeup-adenoidi-bambini-ingrossate

Credits: Foto di Adobe Stock | Anna – Un confronto: a sinistra adenoidi normali, a destra ingrossate

Meglio, invece, recarsi da un medico per un consulto quando i sintomi delle adenoidi ingrossate persistono a lungo e comprendono:

  • apnee ostruttive del sonno
  • russamento
  • dispnea (respirazione difficoltosa)
  • tosse
  • mal di gola
  • naso chiuso
  • otiti

cliomakeup-adenoidi-bambini-ipertrofiche

Credits: Foto di Adobe Stock | twinklepicture – Altro confronto: a sinistra adenoidi di misura normale, a destra ipertrofiche



Se le adenoidi nei bambini sono ipertrofiche ovvero eccessivamente ingrossate lo si può capire, poi, anche da un’espressione tipica che questi assumono: tendono a respirare con la bocca aperta, a tenere il labbro superiore sollevato e ad assumere un’espressione come sonnolenta.

La conseguenza della respirazione dalla bocca, poi, è quella di poter sviluppare più facilmente bronchiti e mal di gola, visto che l’aria non è più filtrata dal naso.

RIMEDI E OPERAZIONE: QUANDO SONO DA TOGLIERE LE ADENOIDI NEI BAMBINI?

Non sempre le adenoidi nei bambini sono da togliere con l’operazione di rimozione totale, ma come capirlo? Come vi diciamo sempre, cari mamme e papà, la decisione spetta esclusivamente al medico curante che, dopo aver visitato il bambino e aver effettuato l’anamnesi del suo caso specifico, vi saprà dare risposte certe.

cliomakeup-adenoidi-bambini-operazione

Credits: Foto di Adobe Stock | pkproject

LA RIMOZIONE DELLE ADENOIDI NON È UN’OPERAZIONE COMPLICATA, MA VA VALUTATA DAL MEDICO

In linea generale quando le adenoidi sono ipertrofiche oppure sono sempre infiammate (adenoiditi croniche) si potrebbe pensare all’adenoidectomia, specialmente nel caso in cui si siano sviluppati sintomi importanti come le apnee notturne e la dispnea, da non sottovalutare.

cliomakeup-adenoidi-bambini-apnee-notturne

Credits: Foto di Adobe Stock | Dragana Gordic – Le adenoidi ingrossate possono portare a dispnea e apnee notturne

Prima di passare all’intervento di rimozione della adenoidi che, comunque, viene effettuato in regime diurno e si porta a termine in pochi minuti, con una ripresa molto veloce, il medico potrebbe proporvi una terapia farmacologica contro le adenoidi problematiche. Quando questa non ha effetti positivi, potrebbe essere necessario ricorrere all’operazione chirurgica.

Vi è stato utile questo post? Allora potrebbero interessarvi anche:

1) PREVENIRE L’INFLUENZA NEI BAMBINI SI PUÒ?

2) LAVAGGI NASALI PER NEONATI E ADULTI, COME FARLI

3) VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE NEI BAMBINI, COS’È?

FONTI:

my-personaltrainer.it

fondazioneveronesi.it

cliomakeup-adenoidi-bambini-ciao

Via Tenor

Cari genitori, anche per oggi da parte nostra è tutto. Sapevate già cosa sono le adenoidi oppure lo avete scoperto oggi? A voi è capitato di doverle togliere? Fateci sapere le vostre esperienze, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here