COME PREVENIRE L’INFLUENZA NEI BAMBINI? ESISTONO MODI PER NON FARLI AMMALARE?

  1. Prevenire l’influenza nei bambini può essere possibile, adottando alcuni accorgimenti utili a limitare la circolazione dei virus.
  2. Può comunque capitare che i bambini prendano l’influenza, specialmente nella stagione invernale, nonostante le nostre precauzioni; è un evento del tutto normale, quindi non c’è da preoccuparsi.
  3. Ultimamente si parla molto del virus respiratorio sinciziale: se volete saperne di più leggete il nostro articolo di approfondimento.
  4. Non solo integratori contro l’influenza nei bambini (argomento che, però, non tratteremo in queste sede, rimandandovi al medico pediatra), ma anche piccoli gesti quotidiani che possono dare una grande mano nella prevenzione delle malattie stagionali.
  5. I più piccoli tendono ad ammalarsi prima e più facilmente, perché hanno un sistema immunitario “in costruzione”: prevenire l’influenza nei bambini è possibile, ma se sono già venuti a contatto con il virus sarà difficile arrestarlo!
  6. Lavarsi spesso le mani, mantenere la casa ben arieggiata ed evitare i luoghi al chiuso e affollati sono solo alcuni dei consigli per prevenire l’influenza: seguiteci per scoprirli tutti.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini

Credits: Foto di Unsplash | Leo Rivas

È arrivata la stagione fredda e con questa anche -purtroppo- l’influenza nei bambini (e non!). Normalmente i piccoli sono più avvezzi ad ammalarsi perché hanno un sistema immunitario ancora “in fase di costruzione”, ma non c’è da preoccuparsi troppo perché di norma la convalescenza dura circa una settimana. Ovviamente, tutte le mamme cercano consigli per prevenire l’influenza nei bambini e oggi parleremo proprio di questo: seguiteci quindi qui sotto per scoprire alcuni accorgimenti utili per provare ad arrestare l’avanzata dei virus, in inverno e non!

IGIENE MASSIMA, IN CASA E FUORI: LAVARSI LE MANI E TOGLIERE LE SCARPE SEMPRE

La prima regola per prevenire l’influenza nei bambini è proprio questa, cioè puntare sul massimo dell’igiene fuori e dentro casa.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-malanni

Credits: Foto di Unsplash | Jayden Seah



In primis, sarà scontato, ricordate ai bambini di lavarsi spesso le mani con acqua calda e sapone per almeno 30 secondi. Questo ogni volta che si rientra a casa da fuori, prima di mangiare (o cucinare) e dopo aver giocato con altri bambini.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-igiene

Credits: Foto di Unsplash | Johannes Krupinski

Questo perché, ovviamente, i più piccoli non sanno ancora soffiarsi il naso e le loro mani in caso di starnuti, colpi di tosse e via dicendo diventano un vero “habitat” naturale per virus e batteri!

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-giochi

Credits: Foto di Unsplash | Tina Floersch

UNA GENERALE IGIENE AIUTA A PREVENIRE L’INFLUENZA

Inoltre se vi steste chiedendo se è giusto togliere le scarpe prima di entrare in casa, sappiate che la risposta è: sicuramente sì! Specialmente se in casa ci sono bambini piccoli o neonati, e soprattutto se questi camminano scalzi o gattonano.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-scalzi

Credits: Foto di Unsplash | Omar Lopez

Aiuta anche a prevenire l’influenza e la diffusione di batteri e virus che potrebbero trovarsi sulla suola.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-lavare-mani

Credits: Foto di Unsplash | Cdc

MANTENERE LA CORRETTA IDRATAZIONE: RICORDARSI DI FARE BERE IL BAMBINO NELLA GIUSTA QUANTITÀ

Assumere il corretto apporto di liquidi è importantissimo per mantenersi in salute e questo vale soprattutto per prevenire l’influenza nei bambini o se questi si sono già ammalati.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-idratazione

Credits: Foto di Unsplash | Johnny Mcclung

Infatti, nel secondo caso, bere tanto aiuta il piccolo a reintegrare i liquidi persi in caso di sintomi gastrointestinali che si accompagnano al malanno di stagione oppure se si ha la febbre e si suda molto.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-coccole

Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin

Avere il giusto livello di idratazione può dare una mano a proteggersi contro l’influenza, invece, perché le mucose sono ben idratate e pronte a combattere “l’avanzata” dei virus.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-asilo-nido

Credits: Foto di Unsplash | Shirota Yuri

Potrebbe essere utile anche proporre al bambino brodini e zuppe, che hanno un ottimo valore nutrizionale e che, al contempo, aiutano ad assumere liquidi aggiuntivi.

cliomakeup-prevenire-influenza-bambini-bere-zuppe

Credits: Foto di Unsplash | Hui Sang

Ragazze, siamo solo a metà del nostro post sulla prevenzione dell’influenza nei bambini: ci vediamo a pagina 2 per scoprire altri utili consigli per provare a fermare l’avanzata dei malanni di stagione nei più piccoli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here