COME AVERE IL BUCATO BIANCO? LE LINEE GUIDA
- Spesso ci chiediamo come avere il bucato bianco e come rendere i capi più bianchi in lavatrice.
- Molto dipende, prima di tutto, dal lavaggio: è importare lavare i capi bianchi separatamente dai colorati e adoperare ammorbidenti e detersivi delicati.
- Ci si può avvalere di prodotti specifici per far tornare i capi bianchi, soprattutto quando questi sono ormai ingrigiti.
- Esistono molti rimedi naturali e fai da te per sbiancare il bucato, dal percarbonato alla candeggina.
- Stendere il bucato bianco al sole aiuta a renderlo più luminoso.
Credits: Foto di Adobe Stock | NeuroCake
Avere il bucato bianco, luminoso e profumato non è impossibile. Basta tenere presenti alcuni accorgimenti e mettere in atto qualche trucco, dall’utilizzo di un apposito sbiancante per il bucato ai rimedi naturali e fai da te. Pronte a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere? Iniziamo.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COME AVERE IL BUCATO BIANCO: ATTENZIONE AL LAVAGGIO
Chiunque tenga all’ordine e alla pulizia si fa domande su come avere il bucato più bianco in lavatrice. La fase del lavaggio è ovviamente decisiva, quindi è bene prestare attenzione e non lavare la biancheria a casaccio, in particolar modo quando si tratta di capi bianchi. Com’è risaputo questi vanno lavati a parte, separati dai capi colorati. In questo modo si evitano tutti quegli errori di bucato causati dalla dispersione del colore e dal trasferimento di tinture.
Credits: Foto di Adobe Stock | KrakenImages.com
Usare un detersivo specifico per il bucato bianco fa la differenza, così come l’utilizzo di ammorbidenti delicati. I prodotti troppo aggressivi, infatti, possono causare l’ingiallimento della biancheria bianca.
I capi bianchi non sono tutti uguali, ma andrebbero separati in base alla tipologia e al tessuto. In linea generale, lenzuola e asciugamani andrebbero lavati insieme, mentre gli indumenti con un lavaggio a parte. I tessuti spessi e resistenti andrebbero divisi da quelli più delicati, che necessitano di maggiori attenzioni.
Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios
Per la biancheria il programma migliore è quello per il Cotone o il programma Eco, arrivando anche fino a 60°. Sarebbe preferibile, però, raggiungere questa temperatura elevata solo se si devono lavare dei capi molto sporchi. Per i capi più delicati va benissimo una temperatura di 30° o 40°, comunque sufficiente a rimuovere i batteri e a igienizzare i tessuti. Un altro accorgimento utile è quello di non riempire troppo il cestello.
COME SBIANCARE IL BUCATO BIANCO IN LAVATRICE: I MIGLIORI RIMEDI NATURALI
I capi bianchi, se non vengono lavati con la giusta cura, possono rovinarsi e apparire ingrigiti o ingialliti perdendo la loro luminosità. Per sbiancare il bucato in lavatrice esistono molti rimedi naturali e fai da te da poter mettere in atto.
Credits: Foto di Adobe Stock | GsDesign
Tra questi c’è l’aceto bianco, da aggiungere nel cestello prima del ciclo di risciacquo. Anche il bicarbonato risulta molto efficace, così come un misurino di candeggina da usare per far tornare i capi bianchi.
La combinazione sapone di Marsiglia e bicarbonato può essere utilizzata per pre-trattare i capi se la zona ingiallita o ingrigita è limitata oppure su capi e oggetti che non si possono lavare in lavatrice, come i materassi.
Si può usare anche l’acqua ossigenata – non quella per disinfettare le ferite, ma quella a 130 volumi – da diluire in acqua e da mettere nella vaschetta della candeggina.
Credits: Foto di Adobe Stock | Angelica Parisi
iL PERCARBONATO DI SODIO SBIANCA IL BUCATO IN MODO INCREDIBILE
Infine, non sottovalutate il percarbonato di sodio, uno sbiancante ecologico davvero potentissimo che, negli ultimi anni, trova ampio impiego nel campo delle pulizie. Rende il bucato più bianco e luminoso anche a basse temperature ed è consigliato soprattutto per tende e biancheria.