COME PULIRE LA PIASTRA E LA CALDAIA DEL FERRO DA STIRO
- Sapere come pulire il ferro da stiro è importantissimo, così come effettuare queste operazioni di manutenzione con regolarità.
- La piastra e la caldaia del ferro, infatti, tendono ad accumulare residui di calcare che è opportuno rimuovere frequentemente.
- Può succedere anche di ritrovarsi con la piastra del ferro da stiro bruciata: anche in questo caso, è bene intervenire tempestivamente.
- Ci sono rimedi naturali da poter mettere in atto – dalla pulizia con bicarbonato a quella con aceto – e prodotti appositi con cui pulire accuratamente il ferro da stiro.
- Non tutti i ferri da stiro sono uguali, per cui è bene prenderne in considerazione la tipologia prima di azzardare con metodi che possono rivelarsi controproducenti.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
Pronte a scoprire insieme come pulire il ferro da stiro? Allora, ragazze, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito con una serie di trucchi e utili consigli.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PREVENIRE È MEGLIO CHE PULIRE: ECCO COME ARGINARE I DANNI
Per stirare bene una camicia, la biancheria o qualsiasi altro capo, è fondamentale che il ferro da stiro sia sempre pulito. Vi sarete sicuramente chieste almeno una volta come pulire il ferro da stiro quando macchia. Ebbene, ragazze, se dal ferro esce dell’acqua sporca o se la piastra rilascia sui vestiti vistose macchie bianche, è arrivato il momento di intervenire. L’ideale, però, sarebbe prevenire il problema con una manutenzione periodica di serbatoio per l’acqua, caldaia e piastra.
Credits: Foto di Adobe Stock | Yta
Soprattutto se nella zona in cui si abita l’acqua è particolarmente dura, il calcare si accumula e si incrosta sia sulla piastra del ferro da stiro che nella caldaia e nel serbatoio interno. Il vapore fuoriesce con difficoltà e, inoltre, i tessuti dei capi possono danneggiarsi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Tan4Ikk
Per prima cosa, si consiglia di usare dell’acqua demineralizzata oppure quella del rubinetto attenendosi alle indicazioni del produttore del ferro. Un’altra buona abitudine è svuotare serbatoio o caldaia dopo aver utilizzato il ferro.
COME PULIRE LA PIASTRA DEL FERRO DA STIRO BRUCIATA E DAL CALCARE
A questo punto, scopriamo insieme come pulire il ferro da stiro partendo dalla piastra. Se questa presenta segni vistosi di calcare o di bruciato, è appiccicosa e non scorre agevolmente sui tessuti, è arrivato il momento di pulirla per bene. Dopo aver scollegato la spina e aver fatto raffreddare completamente la piastra, utilizzate un detergente apposito per la piastra del ferro da stiro oppure, in alternativa, sfruttate uno dei tanti rimedi naturali che abbiamo a disposizione.
ESISTONO OTTIMI RIMEDI NATURALI PER PULIRE LA PIASTRA DEL FERRO DA STIRO
Pulire la piastra del ferro da stiro con il bicarbonato è efficace soprattutto per sciogliere il calcare. Versatene una modesta quantità in un recipiente con acqua fredda, creando un composto cremoso, e con un panno morbido usatelo per pulire la piastra. Potete usare anche il dentifricio, strofinandone una piccola quantità su tutta la superficie della piastra con un panno o con una spugnetta.
Credits: Foto di Adobe Stock | Paweł Michałowski
Per pulire la piastra del ferro da stiro con tessuto attaccato o bruciata provate l’aceto. Mescolate in parti uguali aceto bianco e sale, riscaldate questa soluzione sul fuoco e con una spugna strofinate delicatamente la piastra.
Credits: Foto di Adobe Stock | Alliance
Un altro rimedio efficace è sfregare un panetto di sapone di Marsiglia sulle parti bruciacchiate. Dopo averlo strofinato, basta utilizzare un foglio di giornale per togliere i residui e poi passare un panno umido.
Per mantenere la piastra del ferro da stiro pulita è preferibile pulirla dopo ogni utilizzo, così da evitare che lo sporco si accumuli.