COME SCEGLIERE IL DEODORANTE: TUTTI I TIPI E L’ALLUME DI ROCCA
Compreso che il deodorante offre, appunto, una funzione di deodorizzazione corporea, agendo sui batteri e sull’eccessiva traspirazione, ora vediamo quali sono le tipologie da prendere in considerazione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Paul – Una serie di prodotti deodoranti
Possiamo certamente distinguere delle macro categorie: spray, roll-on e stick e in crema.
I deodoranti spray sono comodi e pratici, adatti per tutta la famiglia perché non entrano in contatto diretto con la pelle. Ci sono quelli in bombolette pressurizzate e quelli in spray vapo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Vasyl – Uso del deodorante spray
Roll-on e stick sono deodoranti a uso personale, mai da condividere per evitare contaminazioni batteriche. Sono molto comodi da usare, ma sulle ascelle depilate. Al contrario, potrebbero risultare molto fastidiosi.
Infine ci sono i deodoranti in crema, meno diffusi rispetto agli altri, che possono essere difficili da usare, quindi rilasciare macchie, ma sono anche pensati principalmente per le persone che sudano davvero molto. Difatti se ne trovano diversi tra le linee in farmacia.
A questi possiamo aggiungere un’altra tipologia, anzi una variante alternativa al classico deodorante, pensata per chi suda molto e non risolve con i prodotti più diffusi in commercio. Si tratta dell’allume di rocca, o allume di potassio, una sorta di pietra contenente sali di potassio e alluminio. È un prodotto che non ha colore né odore e va applicato sulla pelle dopo averlo inumidito. Per alcuni l’allume di rocca è un vero e proprio must have.
COME USARE IL DEODORANTE?
Vi è mai capitato vedere persone spruzzare il deodorante dopo una sessione in palestra o semplicemente per coprire il cattivo odore? Ecco, questo è sbagliato.
Credits: Foto di Adobe Stock | Friends Stock – Una donna con un deodorante dopo aver fatto la doccia
Per usare correttamente il deodorante e assicurarsi il massimo della performance, è importante sapere che bisogna applicarlo su pelle pulita, quindi lavata e asciugata.
il deodorante si usa sulla pelle pulita
Dopo aver messo il deodorante, meglio attendere che si asciughi il prodotto, così da evitare macchie sui vestiti, col rischio di dovervi cambiare per le striature bianche.
Se avete depilato le ascelle, meglio attendere 24 ore per evitare irritazioni.
Non andrebbe mai usato prima della pubertà e sicuramente non sui bambini piccoli.
Ricordiamo che per limitare il sudore, si consiglia di preferire un antitraspirante.
COSA SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE UN DEODORANTE PERSONALE?
Quando si sceglie un deodorante spesso lo si fa leggendo la profumazione e preferendo un formato specifico e comodo. Tuttavia ci sono altri fattori da prendere in considerazione, soprattutto se avete a che fare con ascelle difficili.
Credits: Foto di Adobe Stock | Sergey Ryzhov – Scelta tra diversi brand
È necessario controllare la composizione per evitare interferenti endocrini, che interferendo con il sistema ormonale; triclosan, che è un antibatterico responsabile di creare antibiotico resistenza; fragranze allergizzanti se si è soggetti allergici.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) TUTTO SUI DEODORANTI PER I PIEDI
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno: che deodorante usate, come lo scegliete, a cosa fate attenzione? Ne preferite un tipo particolare? Svelateci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!