COME CAPIRE CHE PROTEZIONE SOLARE METTERE? QUALE GRADO DI PROTEZIONE SCEGLIERE?
- Se ancora non lo sapete, ragazze, meglio conoscere sempre il proprio fototipo di pelle.
- Per scegliere il giusto SPF per la propria pelle, infatti, è bene sapere se apparteniamo a una tipologia di fototipo chiaro, medio oppure scuro.
- La regola generale, comunque, vuole che si scelga sempre il fattore di protezione solare più alto possibile per la propria cute, se indecise tra due.
- C’è chi sostiene che, comunque, sarebbe bene propendere sempre per un SPF 50+, per prevenire le macchie scure dovute al sole ma soprattutto evitare il melanoma, un aggressivo tumore della pelle che è stato associato da studi medici all’esposizione solare senza adeguata protezione.
- Oltre ai prodotti con SPF, ragazze, esistono anche accessori e vestiti con protezione solare, utilissimi se avete molti nei oppure la pelle diafana.
Credits: Foto di Adobe Stock | Buffik
Ormai tutte sappiamo quanto sia importante scegliere il giusto SPF per la propria pelle, il fattore di protezione solare che scherma la nostra cute dai dannosi raggi UV emessi dal sole (sempre, non solo con il bel tempo né esclusivamente in estate, mi raccomando), e responsabili di danni a breve e lungo termine. In questo post vediamo insieme come scegliere il grado di protezione solare, in base ad alcuni elementi: vi aspettiamo qui sotto per parlarne.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
I DANNI A BREVE E LUNGO TERMINE DEI RAGGI UV: PERCHÉ USARE SEMPRE IL FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE
Il motivo per il quale sia sempre da utilizzare una crema con fattore di protezione solare sono noti ormai a tutti, ma è bene ripetere il concetto. Infatti se vi domandate quale SPF scegliere in estate e in inverno, ragazze, sappiate che la questione della stagione è indifferente perché questo prodotto è da usare tutto l’anno come ultimo step della skincare, prima di passare al momento del make-up.
Credits: Foto di Adobe Stock | Pixel-Shot
I danni dei raggi solari UVA e UVB sono ahimè molto gravi, non solo per il breve ma anche per il lungo termine. Nel breve termine, infatti, possono causare scottature ed eritemi solari, nel lungo termine aumentano il rischio di sviluppare tumori della pelle e melanomi, oltre a causare la comparsa di antiestetiche macchie scure.
Credits: Foto di Adobe Stock | Tatiana Foxy
FOTOTIPO E SPF, COME SONO LEGATI
I due concetti di fototipo pelle e crema solare con SPF sono legati: se non sapete dove cominciare a scegliere quale SPF sia meglio per la vostra pelle, ragazze, partite da qui.
Credits: Foto di Adobe Stock | top dog
I fototipi della pelle sono, sostanzialmente, una classificazione messa a punto dai dermatologi per raggruppare persone con simili caratteristiche in merito a colore degli occhi e della pelle, che aiutano a predire i comportamenti di quest’ultima dopo l’esposizione solare, in base alla quantità di melanina presente. Se volete approfondire la questione, leggete proprio il nostro articolo di approfondimento sui fototipi e sulla protezione solare consigliata a ognuno.
Credits: Foto di Adobe Stock | ryanking999
Per esempio, se siete parte di un fototipo molto chiaro, sicuramente vi scotterete quasi all’istante se decidete di prendere il sole: avrete bisogno, quindi, di una crema con SPF molto alto, anche 50+. E non è detto che possiate “scalare” con il passare dei giorni, perché potreste non abbronzarvi a sufficienza.
La scelta dell’SPF passa, quindi, anche per l’osservazione del comportamento della propria pelle anche se è bene ricordare che, se siete indecise, è sempre meglio scegliere l’SPF più alto.