ESFOLIARE LA PELLE NON TOGLIE L’ABBRONZATURA: ECCO PERCHÉ
- Il mondo del beauty è pieno di falsi miti, tra cui quello che esfoliare la pelle rimuove l’abbronzatura.
- Quando si è abbronzati scrub, peeling e gommage vengono guardati con scetticismo. C’è addirittura chi pensa che la skincare toglie l’abbronzatura e, quindi, finisce per trascurare la cura della pelle di viso e corpo.
- In realtà, esfoliare la pelle non solo non toglie l’abbronzatura ma la sublima e rivitalizza rendendola perfino più bella.
- L’esfoliazione rimuove solo lo strato più superficiale della pelle. Può effettivamente capitare di vedersi con un incarnato più chiaro, ma ad essere eliminate sono esclusivamente le cellule morte.
- Fare lo scrub in estate ha tantissimi benefici, sia per l’abbronzatura che per le condizioni generali della pelle.
Credits: Foto di Adobe Stock | deniskomarov
Avere una tintarella dorata, per una pelle effetto sunkissed, è possibile anche senza rinunciare alle sane abitudini skincare. Se avete sempre pensato che esfoliare la pelle rimuove l’abbronzatura, questo post fa decisamente al caso vostro. Curiose di scoprire perché si tratta di un falso mito e quali sono, anzi, i benefici che derivano da una corretta esfoliazione in estate? Allora, ragazze, iniziamo subito.
ESFOLIARE LA PELLE NON RIMUOVE L’ABBRONZATURA: È UN FALSO MITO
Per capire per quale motivo esfoliare la pelle non toglie l’abbronzatura, è sufficiente conoscere il meccanismo alla base della nostra amata tintarella. Quando ci esponiamo al sole, i raggi UV scatenano una particolare reazione da parte dei melanociti (cellule situate sotto l’epidermide) che iniziano a produrre melanina.
Credits: Foto di Adobe Stock | Sutulastock
La melanina è responsabile del colore della nostra pelle e, dagli strati più profondi, raggiunge poi la superficie cutanea scurendola. Scrub, peeling e gommage intervengono in modo superficiale, quindi non sono in grado di interferire con il processo di abbronzatura.
Credits: Foto di Adobe Stock | juliasudnitskaya
PERCHÉ VEDIAMO LA PELLE PIÙ CHIARA DOPO LO SCRUB?
Quando vediamo la pelle più chiara dopo lo scrub – un po’ come avviene anche per la ceretta, per esempio – non è perché l’abbronzatura si è tolta, ma perché semplicemente è più luminosa in seguito al processo di esfoliazione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Maksymiv Iurii
ESFOLIANDO SI RIMUOVONO SOLO LE CELLULE MORTE
A essere eliminate sono le cellule morte che si trovano in superficie. Queste si ispessiscono e tendono a scurirsi ulteriormente in quanto esposte al contatto con smog, polvere e altri fattori esterni.
Credits: Foto di Adobe Stock | Jutaphoto
Per via del fisiologico turnover cellulare, causa dell’abbronzatura che si spella tra l’altro, queste cellule morte vanno necessariamente eliminate per assicurarsi un colorito sunkissed omogeneo e luminoso.