COS’È IL FIENO GRECO E COME UTILIZZARLO PER LA PELLE E I CAPELLI?
- Il fieno greco è tra i prodotti naturali utilizzato anche nella cosmesi perché ha diversi benefici.
- Originario dell’Africa, è conosciuto anche come methi e ha avuto un’ampia diffusione diventando un punto fermo della skincare.
- Ricco di vitamine e antiossidanti è disponibile sia in polvere che in olio e ha numerose proprietà da sfruttare.
- Come l’olio di cumino, se applicato sui capelli li rende più forti e folti.
- Il methi ha dei benefici anche per la pelle grassa e secca.
Credit: Foto Adobe Stock/Swapan
Il mondo della cosmesi è ricco di prodotti naturali utilizzati da secoli e che continuano ad essere apprezzati per i loro numerosi benefici sia per la pelle che per i capelli. Tra quelli più diffusi c’è il fieno greco originario dell’Africa che ha tanti vantaggi tutti da scoprire. Curiose? Iniziamo il post.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
IL FIENO GRECO, UN’ERBA DALLE ORIGINI ANTICHISSIME
Ragazze, se siete appassionate di skincare e di prodotti per la cura della pelle saprete certamente che alcuni dei migliori hanno origini antichissime e sono del tutto naturali.
Il fieno greco era utilizzato fin dall’antichità
Uno dei più amati è il fieno greco, che prima di approdare alla cosmetica è stato usato in altri contesti. Il suo nome infatti ci suggerisce come in origine fosse impiegato come pasto per gli animali.
Credit: Foto Adobe Stock/Sahaidachnyi Roman
Nel giro di poco la pianta originaria del Medio Oriente e del Nord Africa, conosciuta anche come methi, ha abbandonato questo utilizzo per diventate una pianta officinale molto apprezzata per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche. Una fama che le ha permesso di diffondersi in tutto il mondo tanto che i romani hanno deciso di importarla dalla Grecia e di sfruttarla proprio per le sue caratteristiche.
Credit: Foto Adobe Stock/nikolaydonetsk
LE PROPRIETÀ DEL METHI E IL SUO UTILIZZO
Il motivo per cui il fieno greco è diventato popolare nell’antichità e molto ricercato attualmente sta tutto nella sua versatilità. La pianta, infatti non solo può essere usata per differenti scopi, ma ha anche diverse varianti.
Credit: Foto Adobe Stock/BHAGWATI
Una delle più diffuse è quella in polvere ottenuta attraverso la macinatura dei semi e dei frutti. Per la sua praticità può essere sfruttata sia come maschera per la pelle che come impacco per i capelli. Anche l’olio di fieno spesso viene aggiunto alle creme e si ottiene sottoponendo le foglie a un lento processo di estrazione.
Credit: Foto Adobe Stock/Luis Echeverri Urrea
Qualsiasi siano le vostre preferenze, il methi è presente nella skincare perché ha al suo interno vitamine A, B, C ed E, a cui si aggiungono anche sali minerali, ferro, fosforo e calcio. Tutte proprietà che regalano alla cute e ai capelli un effetto antinfiammatorio, stimolante, nutritivo e lenitivo, in modo naturale.
***Il post contiene link in affiliation***