CHE COS’È L’ACIDO GLICOLICO? COME SI UTILIZZA NELLA SKINCARE ROUTINE?
- In questo post parliamo dell’acido glicolico, spiegandovi che cos’è, come funziona e quali sono i principali trattamenti in cui viene usato.
- Questo acido, infatti, spesso confuso con l’acido ialuronico, può essere un toccasana sia per le pelli giovani che per quelle più mature, a patto però che, in concentrazioni elevate, venga sempre applicato da un esperto.
- Ma a cosa serve l’acido glicolico? Molto famoso per trattare le pelli dalla grana non omogenea, l’acido glicolico sulle macchie scure sembra poter aiutare parecchio visto che effettua un peeling chimico, esfoliando delicatamente la cute.
- Come sempre, bellezze, vi consiglio di applicare assolutamente una protezione solare dopo l’acido glicolico di giorno, perché invece di mitigare le macchie potreste ottenere l’effetto opposto senza SPF. PS: le nuove generazioni non usano più la crema solare? Siamo davvero nell’era del Suncare Scepticism? Scopritelo nel post che vi linko.
- Le foto prima e dopo acido glicolico online parlano chiaro: i benefici superano gli effetti collaterali, ma questo non vuol dire che non si debba prestare attenzione nel suo uso, anzi. Ora ve ne parlo nel dettaglio!
Credits: Foto di Adobe Stock | selentaori
L’acido glicolico usato nei sieri e nelle creme viso aiuta a liberarsi delle macchie scure, visto che effettua un delicato peeling. Adatto, nelle concentrazioni più basse, anche alle pelli sensibili, l’acido glicolico funziona ma, come per ogni attivo skincare, dobbiamo avere qualche attenzione in più per usarlo nella maniera corretta. Vi aspetto qui sotto per dirvi come si usa, ogni quanto, che benefici ha e a quali effetti collaterali prestare attenzione: cominciamo!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
ACIDO GLICOLICO: COS’È E COME FUNZIONA SULLA PELLE
L’acido glicolico appartiene alla stessa “famiglia” degli acidi della frutta, chiamati tecnicamente alfaidrossiacidi e di cui fanno anche parte, ad esempio, l’acido citrico, l’acido malico o l’acido lattico.
In particolare, è ricavato dallo zucchero di canna, e ha la struttura molecolare più piccola tra tutti quelli della sua famiglia, ed è proprio questo che gli permette di trattare al meglio la pelle!
Credits: Foto di Adobe Stock | kowition
Questo acido è particolarmente indicato per le pelli mature e con macchie, ma anche per quelle acneiche, grasse o che hanno perso elasticità: questo perché l’acido glicolico rimuove lo strato corneo dell’epidermide, ovvero le cellule morte che vi si sono accumulate in superficie, attuando una leggera esfoliazione chimica (un vero e proprio peeling) con cui si stimola e si rende più visibile lo strato più giovane.
Credits: Foto di Adobe Stock | Oleksandr Pokusai – Lo strato corneo è qui indicato come “stratum corneum”: come si vede, è il più esterno
Questo ha come beneficio il fatto che la pelle sia più pulita e luminosa. Ovviamente va usato su pelle detersa come primo step della skincare, ma più avanti vi spiego tutto nel dettaglio, bellezze.
ACIDO GLICOLICO E PH, UN’ACCOPPIATA IMPORTANTE PER LA SUA EFFICACIA
L’acido glicolico è spesso presente in piccole percentuali nei prodotti cosmetici da utilizzare in autonomia a casa (circa l’8%-10%), e viene usato invece con una concentrazione più alta dai dermatologi e dai medici estetici (dal 30 fino al 70%). I risultati? Cicatrici minimizzate, rughe attenuate, grana della pelle impeccabile.
IL PH ACIDO AIUTA AD AVERE RISULTATI STRABILIANTI NEL TRATTAMENTO DERMATOLOGICO CON QUESTO ATTIVO ESFOLIANTE
Normalmente, la percentuale di acido glicolico usata in un trattamento estetico arriva al massimo fino al 35%, con un pH 3.0: questo perché l’acidità della soluzione con acido glicolico è un fattore altrettanto importante per la sua efficacia. Se si eseguisse un trattamento con un pH vicino a quello della pelle (cioè neutro, pH 5.5) i risultati sarebbero praticamente...nulli!
Credits: Foto di Adobe Stock | okskukuruza
Tuttavia, l’acido glicolico nudo e crudo è potenzialmente aggressivo, poiché il suo pH originario è di 1. Per questo motivo, nella medicina estetica e nella cosmesi, si usa l’acido glicolico a soluzione tamponata, a cui viene aggiunta una base alcalina che gli permette di avere un pH 3.0. In questo modo, l’acido glicolico è sicuro, non è dannoso e le sue proprietà rimangono comunque inalterate.
TRATTAMENTI A BASE DI ACIDO GLICOLICO DA PROVARE IN STUDIO MEDICO
Il principale trattamento con acido glicolico che si può fare da un medico estetico o da un dermatologo è il peeling chimico in studio, una stimolazione controllata e mirata al rinnovo dell’epidermide e con cui si rimuovono gli strati superficiali danneggiati. La durata e la frequenza di questo trattamento saranno ovviamente discusse e valutate dal medico, in base alle necessità e al tipo di pelle di chi vi si vuole sottoporre.
Credits: Foto di Adobe Stock | tatyanarow
Il peeling all’acido glicolico è ottimo sia per le persone giovani che per quelle più mature: nel primo caso, infatti, può dare una marcia in più alla pelle rendendola più luminosa e levigata, nel secondo, invece, può attenuare le rughe superficiali e rendere la pelle più radiosa e distesa.
Il peeling all’acido glicolico inoltre è ottimo anche per chi ha la pelle grassa, poiché regola la produzione di sebo, libera i pori ostruiti e attenua gli inestetismi causati dall’acne – cicatrici e “buchini” compresi.
CI SONO CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI?
L’acido glicolico, se applicato in modo corretto da un esperto, non ha controindicazioni o effetti collaterali (al massimo un po’ di rossore e formicolio temporaneo), ma bisogna essere pazienti! Dopo le prime applicazioni, infatti, si può avere l’impressione di aver ottenuto l’effetto contrario, percependo la pelle come più secca.
Credits: Foto di Adobe Stock | standret
Niente paura: è solo una sensazione. Dopo un trattamento a base di acido glicolico vale la pena dedicare molte cure alla pelle, visto che sarà in grado di assorbire meglio i principi attivi di creme e maschere. Vedrete come, a “guarigione” conclusa, la cute sarà del tutto rinnovata e avrà un aspetto luminoso e una texture compatta e fresca!
Credits: Foto di Adobe Stock | peopleimages.com
Attenzione, però: questo attivo è fotosensibilizzante: questo vuol dire che la pelle, dopo un peeling del genere, sarà molto più sensibile alla luce del sole, motivo per cui si devono usare creme idratanti molto ricche e ad azione lenitiva e dotate, soprattutto, di un elevato fattore di protezione solare!
IL TRATTAMENTO VIENE SCONSIGLIATO SOLO IN ALCUNI CASI SPECIFICI
Gli unici casi in cui, a scopo preventivo, viene sconsigliato di fare un peeling all’acido glicolico, sono gravidanza, allattamento, la presenza di herpes simplex o di acne attiva con lesioni papulo-pustolose; per il resto, grazie all’elevata biocompatibilità dell’acido glicolico, il “semaforo” è sempre verde!
COME USARE L’ACICO GLICOLICO A CASA E I PRODOTTI DA INSERIRE NELLA SKINCARE ROUTINE
Ma quindi dove si trova l’acido glicolico, bellezze? Se vogliamo provare a utilizzarlo da sole, inserendolo nella nostra beauty routine, sappiate che ci sono tanti cosmetici con acido glicolico, a concentrazione ovviamente più bassa ma ugualmente efficaci rispetto ai trattamenti professionali, da usare con costanza.
I primi risultati delle creme, sieri e tonici all’acido glicolico si iniziano a vedere dopo qualche settimana dal suo utilizzo costante, e sono certa che sarete soddisfatte. Infatti si tratta di prodotti con formulazioni delicate, a bassa % di glicolico, che effettuano un’esfoliazione davvero leggera che aiuta a contrastare le imperfezioni del viso.
IL TONICO ESFOLIANTE E ILLUMINANTE CLIOTONIC CLIOMAKEUP
Il mio tonico con acido glicolico preferito è, ovviamente, il mio adorato CLIOTONIC di ClioMakeUp SKIN.
CLIOTONIC ClioMakeUp è un tonico viso esfoliante davvero “fo-tonico” che contiene acido glicolico arricchito da arginina e acido salicilico, in sinergia con estratti della frutta: il risultato? Una pelle dolcemente esfoliata, illuminata e non più spenta, con imperfezioni attenuate. Stimola il rinnovamento cellulare e lascia una pelle levigata, ma non aggredita: lo vedrete, bellezze, non tira e non secca!
SOLUZIONI ESFOLIANTI VISO E SIERI ALL’ACIDO GLICOLICO
Un altro prodotto molto chiacchierato è l’acido glicolico The Ordinary.
The Ordinary Glycolic Acid 7% Exfoliating Toner. Prezzo: 13,45€ per 240ml su lookfantastic.it
Questa soluzione contiene, tra gli altri, anche pepe della Tazmania e aloe vera, con l’obiettivo di non stressare la pelle, lasciandola levigata e luminosa. Il pH acido a 3.6 conferma l’efficacia del trattamento casalingo con acido glicolico, qui presente in una concentrazione medio-alta (considerando l’uso fai da te) al 7%.
Passando ai sieri con acido glicolico, bellezze, se provate a dare uno sguardo online vi renderete conto che sono davvero tante opzioni: tra le più gettonate ci sono gli Attivi Puri Collistar e la soluzione esfoliante Pure Peel AHA Solution di Face-D.
ESFOLIAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO CON GLI SCRUB E I PEELING ALL’ACIDO GLICOLICO
L’acido glicolico ha benefici non solo per la pelle del viso, ma in generale per la cute: ecco quindi che se avete problemi al cuoio capelluto una soluzione esfoliante come lo Scalp Scrub di The Inkey List potrebbe davvero essere risolutiva.
The Inkey List, Scrub esfoliante per cuoio capelluto all’acido glicolico. Prezzo: 15€ su sephora.it
OGNI QUANTO USARE L’ACIDO GLICOLICO
Tenete conto, bellezze, che quando cominciate a introdurre questo attivo nella vostra skincare dovrete scegliere quale prodotto utilizzare: se usate un tonico, non applicate subito dopo un siero. Rischiereste di aggredire eccessivamente la pelle.
Allo stesso modo, meglio usare l’acido glicolico un paio di giorni la settimana all’inizio, eventualmente aumentando la frequenza fino ad arrivare a una volta al giorno. Controllate sempre come reagisce la vostra pelle!
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Bellezze, se vi è piaciuto il post vi consiglio anche di leggere:
1) SAPONE ALLO ZOLFO: A COSA SERVE, COME SI USA E DOPO QUANTO FUNZIONA
3) DIFFERENZE TRA CREMA GIORNO E CREMA NOTTE
Ragazze voi conoscevate l’acido glicolico, e avete mai fatto un peeling di questo tipo? Avete mai usato un prodotto che lo conteneva oppure, tra gli “acidi”, preferite quello ialuronico? Fatemelo sapere nei commenti sui miei social come Facebook e Instagram, nel frattempo vi mando un bacione, bellezze!
non è segnalato che i trattamenti all’acido glicolico sono da farsi solo nei mesi invernali per ovvi motivi di fotosensibilità il migliore prodotto x proteggersi dopo è il Sun block Clinique …ho fatto anni fa il tratamento dal mio dermatologo perchè sono piena di efelidi econ la gravidanza si erano moltiplicate . ho fatto 5/6 sedute da 15 minuti circa …devo dire che quei minuti erano fastidiosissimi dopo che il medico mi stendeva il prodotto avevo questa sensazione di prurito pizzicore che mi sarei strappata la pelle dal viso con le mani . trascorso il tempo di posa mi puliva con una soluzione normalizzante e mi stendeva una crema emolliente. Pochi gg dopo la pelle iniziava una sorta di muta un leggero esfoliamento che tenevo a bada con quantitá enormi di crema idratante e quando uscivo usavo Sun block 50 di Clinique consigliatami dal medico.
un mese prima ho iniziato a preparare la pelle con Neostrata un gel al 15% o 20% di glicolico che usavo trevolte a settimana solo la sera su viso e corpo . poi passai 15 gg tutte le sere o secondo necessità . La mia pelle era liscissima macchioline ecc sparite ..
per me Neostrata che arriva dagli Usa è il prodotto migliore da usare ci sono le varie linee di creme sieri ecc …il glicolico che si trova in creme e cremine delle profumerie ocentri estetici è acqua perchè essendo prodotti cosmetici e non curativi medici ,di glicolico hanno solo l’odore semmai e no possono superare una certa concentrazione perchė vietato dalla legge.bisogna acquistare certi prodotti solo in farmacia e prescritti dal dermatologo per vedere i risultati …
Per un uso casalingo a me è piaciuta la crema all’acido glicolico di fitocose, per problemi più importanti ho fatto dei peeling dal dermatologo. Il primo all’acido salicilico è più tardi il trattamento dermamelan dove fai proprio la muta! Clio ci faresti un update sul dermarolling? Sono un paio di mesi che lo uso una sola volta a settimana, ma mi sembra che la mia pelle sia diventata più scura. Ragazze qualcuna ha riscontrato lo stesso problema?
Non è la prima volta che sento parlare di neostrata, tu dove l’acquisti? In passato ho fatto un peeling dal dermatologo,mio dermamelan, che comportava dopo il trattamento fatto dal medico, l’uso di una crema per un paio di mesi. Avevo una pelle fantastica ma era un trattamento molto caro.
Buongiorno a tutte!!!nessuno ha mai provato gli attivi puri di Collistar?ho appena preso il siero al glicemico e la crema…
Diego dalla palma ha fatto un kit che nella profumeria dove vado sempre è a soli 10€ che contiene peeling e tonico all’acido glicolico al 10%. Ottimo 🙂
Io ho preso la soluzione di Neostrata nella mia farmacia. Ordinata e arrivata nello stesso giorno. Hanno dovuto fare un paio di telefonate, ma alla fine me l’hanno presa. Una mia amica ordina quasi tutto sul web. Passa una buona giornata!
Io mi trovo un sacco bene con la soluzione al 8% della Neostrata, me l’ha consigliata un’amica qua sul blog (grazie Vale!), è un portento!
Certo, sono ancora nella fase di assestamento, la pelle è peggiorata un pochino e sta pian piano migliorando ora, ma si vede già che fra qualche settimana ancora avrò una pelle di pesca ♡♡♡!
Mi incuriosisce il gel che dicevi tu: lo usi come crema giorno, come momento di transizione tra la cura in inverno e l’estate? Ho capito bene?
si in farmacia lo ordini se non lo hanno ma on line lo trovi scontato con tutta la linea curativa …a me lo aveva dato il dermatologo per preparare la pelle prima del trattamento …mi costava 80 euro a seduta si decisamente caro
no mai usare questi prodotti iinizio autunno e in primavera /estate
i mesi migliori sono da metà novembre a gennaio max metà febbraio…il sole se anche debole macchia la pelle se si è utilizzato il glicolico …se si va asciare non esporsi e utilizzare la protezione 50 +++
si usa solo la sera
e quando si inzia la curetta applicarlo a sere alterne per abituare la pelle …dopo una settimana, dieci gg,anche tutte le sere su viso e corpo per un effetto rinnovatore . il glicolico esfolia e assottiglia la pelle eliminando cellule morte restringe i pori asciuga il sebo …in pratica hai una pelle come nuova da bebè per questo bisogna usarlo con attenzione e proteggersi dal sole
la mattina usare crema super idratante con fattore protezione alto .
questo trattamento va fatto per un paio di mesi non di più ..dopo ,si può passare allo ialuronico siero crema maschere ecc che idrata e trattiene acqua nei tessuti . in realtà si possono abbinare …la sera gel glicolico , al mattino ialuronico .
la pelle ha un ciclo di rigenerazione credo di 5/6 settimane …per questo il glicolico va assolutamente interrotto verso febbraio,cosi per la primavera inoltrata la pelle non è più cosí vulnerabile . la protezione alta però va usata sempre in città e al mare .
https://uploads.disquscdn.com/images/5e58fd78ebb95c041e75c35f39153d8cf68b22eab454098f04064904f2ceb771.png
Per i segni dell’acne io ho usato un siero esfoliante a base di acido mandelico e cogico. Si chiama makkomplex di kosmek: non l’ho mai visto in negozio, l’ho preso dalla mia estetista a 40 euro. Su di me ho visto veramente i risultati, avevo un sacco di “buchini” da acne localizzati sulle guance e ora non ho quasi più niente! Ho ricominciato il trattamento in questi giorni (l’avevo sospeso in primavera/estate perché fotosensibilizzante).
Per questi trattamenti d’urto diciamo è sempre meglio chiedere consiglio perché se usati nella maniera sbagliata ti possono rovinare la pelle!
Ragazze qualcuna di voi ha mai provato L’acido retinoico (es tretinoina)?!
Io sono all’allergica!!!! Ole’!!!
Ciao! A brevissimo arriverà un aggiornamento sulla skincare routine di Clio e ovviamente ci parlerà anche del dermaroller!
Qualcuna ha mai provato la linea GLICOLICA di Alkemilla?
io stò facendo proprio adesso il trattamento all’acido glicolico di fitocose, mi trovo molto bene, la soluzione è al 12% è una crema ricca che metto la sera per 28 giorni … attenua le piccole rughe, schiarisce le macchie e affina la pella rendendola luminosissima! per me è un super top!
Mi è venuta voglia di buttare la faccia sull’acido glicolico puro!!!
(scherzo eh…)
Ho provato la crema di Bottega Verde e ha funzionato:
Ho fatto prima lo scrub maschera alla mela, sempre di BV e poi ho messo un po’ di crema. Ancora un po’ e chiamavo i pompieri!
Ma ha funzionato solo i primi dieci giorni…credo: Dopo, ho smesso di sentire bruciore e avevo solo la faccia unta.
Boh?
🙁
Io ho preso il siero all’acido glicolico della collistar, e non mi sembra male. L’ho provato dopo il dermaroller e pizzica un pochino, ma è del tutto sopportabile. 🙂
Ciao…. davvero? Riusciresti a inserire una foto del contenitore? Così vado alla ricerca…. grazie!
Grazie TeamClio e a tutte voi ragazze per aver condiviso le vostre esperienze.
C’è un post simile anche per l’acido ialuronico? Grazie.
L’ho comprato e finito, se non ho ancora buttato il contenitore o se ripasso da lì te lo fotografo 🙂
Anche io l’ho usata e consigliata spesso qui sul blog. È bio, è economica ed è efficace
Ciao belle! Io sono tentata, ma ho la pelle delicatissima, sottile e con i capillari fragili e per questo mi hanno sempre sconsigliato gli acidi…
sul sito di sephora pare ci sia questo siero…
http://www.sephora.it/Trattamenti-Viso/Antirughe-e-Antieta/Trattamenti-giorno/Super-siero-peeling-rinnovatore-Pori-macchie-uniformita/P2471118
ovviamente al doppio del costo indicato nel post :-/
Ciao a tutte!
Mia figlia ha problemi di acne e follicolite che vorrei poterle risolvere…ha un bel viso che però viene deturpato da miriadi di bollicine e piccoli brufoletti. In questo periodo sta anche facendo delle sedute di laser per epilazione ogni 15 giorni circa. Detto ciò vi chiedo di consigliarmi quali prodotti usare per la pulizia, per la prevenzione di segni e la loro eliminazione.
Grazie
Una cosa molto importante che non hai menzionato é il tempo di posa! Quello fa davvero la differenza tra un buon trattamento ben eseguito ed un disastro assicurato!
Per il resto sei sempre molto brava Clio ❤️ Parola di estetista
Volevo proprio chiedere se qualcuna di voi l’aveva usata perché mi piacerebbe provarla per provare ad attenuare qualche macchiolina solare ma avendo la pelle sensibile ho paura di avere reazioni! La tua recensione mi invoglia!
è lo stesso infatti
, ovviamente da noi deve costare il doppio :/
Ciao Cliuzzza, ciao ragazze, io ho usato ed uso l’acido glicolico dal ’94, lavoravo in un istituto di bellezza, era una beauty farm, facevo l’estetista. Avevo imparato dal chirurgo plastico come si usa, io ogni inverno ogni 2 settimane cca faccio il trattamento con l’acido glicolico al 50%, in effetti tutto quello che hai scritto è vero.
Io prima l’ho fatto sotto la supervisione del dottore su di me, quindi conosco bene quale sono i sintomi, quanto tempo devo rimanere conil prodotto sulla pelle e calcolare bene quando bisogna neutralizzarlo. E molto molto valido.
giusto, hai descritto molto bene tutto, anch’io faccio sempre il trattamento nel periodo invernale, stando ovviamente molto attenta al sole.
ciao, e normale che peggiori, qualche brufolo, pelle secca, ma dopo vedrai che spettacolo.
giusto, il tempo di posa varia sempre da persona a persona, dalla percentuale usata, dal tempo trascorso tra un trattamento e l’altro, parola di estetista. ciaoooo
Io mi trovo benissimo con il siero sopracitato di Sephora. E’ disponibile negli store italiani, l’ho acquistato questa primavera e ne ho ancora circa un 1/3. Lo ricomprerò sicuramente!!
Ciao Clio, ciao Team, provate questo che è anche idratante e non costa neppure molto, è fantastico!
https://www.youtube.com/watch?v=IrtxY8WW2E0
Ho sentito spesso parlare delle creme all’acido glicolico e ho letto opinioni positive su quelle Dr.Taffi e Fitocose. Volevo provare una di queste due marche, ma alla fine ho preso quella Alkemilla, perché l’ho vista molto scontata su Privalia (proprio in questi giorni). Sono curiosa di provarla.
Ciao! Dovrebbe essere questo
https://www.diegodallapalma.com/store/it/glycolic-power-kit.html?gclid=CjwKEAjw1qHABRDU9qaXs4rtiS0SJADNzJis70SzBmnLSBwHEo4TRT3LJgTKW-obnYxrOPtAYI3VJBoCdPLw_wcB
Io ho iniziato da pochi giorni il kit di partenza del Dr. Taffi (ci sono tonico pretrattante, peeling, crema notte e crema giorno con Spf)… sarà suggestione, ma sento già la pelle più liscia!
Buono a sapersi grazie
Quando debellero’ tutti i brufoli del maledetto sfogo (ragazze ci siamo quasi. .!), dovrò sicuramente mettermi all’ opera per le macchie..quindi mi farà compagnia per parecchio tempo mi sa..
Scusa se mi permetto, posso chiederti il prezzo? Grazie
Scusa Zuzi, ma si può prendere in farmacia da preparare o pronta? Prezzo? C’è bisogno di ricetta o è da banco? Grazie
Io lo faccio una volta ogni tre settimane e ho visto solo la mia pelle più distesa e rughe di espressione ridotte, altre cose no..
Grazie…… 🙂
Mi spieghi, se puoi, come fai passo passo per cortesia?
Il tutto a prova di “pirla” così capisco bene….
Grazie in anticipo!
Ho fatto trattamenti al glicolico per anni, sia in cabina dall’estetista che con i prodotti da usare a casa prescritti dalla dermatologa, è stata l’unica cosa che mi ha ripulito il viso dai segni lasciati da un’acne cistica molto aggressiva. Tre cose importanti che non sono state dette in questo post: non è adatto a pelli sensibili, reattive, con couperose o che si arrossano facilmente (in quel caso meglio spostarsi su altri acidi della frutta più delicati come il mandelico o su una molecola come il gluconolattone che è talmente delicata da poter essere usata anche in estate), non va applicato dopo un tonico astringente perchè l’assorbimento ne sarebbe rallentato e bisogna sempre partire da una % bassa per far abituare la pelle per poi salire gradualmente, la fascia ideale per chi ha macchie rosse e prime rughe è fra il 10% e il 15% partendo magari da un 3/5%. Fra i marchi migliori di farmacia Neostrata, bio Dr Taffi, Fitocose e Alkemilla. Solo in inverno e sempre spf alto il mattino dopo perchè assottiglia la pelle e la rende fotosensibile. Altra cosa: esistono le creme complete al glicolico, e in quel caso non avete bisogno di aggiungere niente, ma anche sieri concentrati come l’attivo puro Collistar o Sephora che vanno fatti seguire dopo circa 30 minuti da qualcosa di idratante e/o lenitivo.
Io ho una pelle molto grassa e ultimamente, causa stress e cambio stagione, ho un sacco di brufoli sotto pelle sia in fronte che sul mento tipo piccole cisti..diciamo che sul mento li vado a schiacciare spesso (è più forte di me mi vedo orrenda) e ho delle piccole cicatrici e macchioline che detesto e copro con strati e strati di fondotinta 🙁 a dicembre credo che farò il trattamento direttamente dall’estetista, speriamo bene!
Grazie !
qst’inverno vorrei provare i prodotti fitocose….x le macchioline post acne su una pelle mista meglio creme all’ac salicilico o glicolico???
Io da adolescente ho fatto un trattamento x le smagliature all’acido glicolico dall’estetista ed ha funzionato,ovviamente solo su quelle fresche!!!
Avendo la pelle mista con tendenza acneica e sptt macchioline post acne quale acido mi consigliereste,il glicolico o il salicilico???
Ciao bella. Ti allego la foto. Puoi prenderlo senza la ricetta, costa sui 50 euro. Vale dice che in internet si trova anche a 40, ma io avevo tantissima voglia di cominciare, non volevo aspettare neanche un altro giorno. Ho cominciato il 3 di ottobre, mi trovo bene. Molto bene. Tu se lo fai, stai attenta al sole e tutto il resto, no? Sei una ragazza grande :)))
https://uploads.disquscdn.com/images/d29704de868ce1dd34bfa23c08e2892ecd303bf434dae6c2fb41b09aad22fda7.png
Ahahahah grande Zuzana grazie!!
A proposito: tu per quanto tempo la userai? Lo fai solo di sera? E con le creme abituali come fai? Le salti o le metto dopo?prima? Grazie ancora e tanti bacioni!
Dunque: nella mia routine non ho cambiato nulla, solo la sera, dopo la detersione metto qualche goccia di Neostrata sul viso e collo. Poi si aspetta 15/20 min e metti la crema siero quel che è, che usi di solito. Solo la sera, però.
Pensavo di smettere a febbraio, così ho un mese di recupero prima che arrivi il sole più forte. Cmq valuterò poi in primavera.
Tieni mi aggiornata, ok?
io con il glicolico mi trovo bene ad eliminare le macchie post brufolo (non ho acne) certo il risultato si vede nell’arco di un mese .. il salicidico non l’ho mai provato
io sapevo che il salicilico è migliore x le macchie mentre il glicolico x i segni…grazie cmq!
Grazie
Ciao, io sto usando da ieri la lozione Plus della Neostrata 15 aha..secondo te dopo l’utilizzo dovrei mettere una crema idratante?..ha una consistenza molto cremosa e non vorrei fare una pappetta…grazie!
mi sto trovando molto bene con acido glicolico collistar… della linea oli puri…. ragazze avete delle informazioni su questo prodotto?
Potresti dirmi il nome esatto? Ne trovo molte..
Poi un’altra domanda: la usi per le macchie da acne?
Dove posso trovarla?!
di solito i prodotti Neostrata sono completi, non hanno bisogno di altro dopo anche se la crema 15 è di sicuro più ricca della lozione
il siero con contagocce della linea attivi puri ha una percentuale tra il 3 e il 5, bassa quindi più lenta ma anche più delicata, se si ha costanza è efficace ma è un prodotto ridotto all’osso perciò dopo 30 minuti circa bisogna aggiungere qualcosa di idratante e/o lenitivo e niente tonici astringenti o alcolici prima, io l’ho usato tutto inverno un paio di inverni fa e mi sono trovata bene, la crema al glicolico della stessa linea invece te la sconsiglio, non è un granchè
io lo prendo direttamente dal loro sito, ma puoi trovarlo anche in qualche bio profumeria
La uso per le macchie in generale, perché ho paura di invecchiare (già), perché spero che la mia fronte si luciderà di meno ma sopratutto perché una ragazza che ho conosciuto qui sul blog lo fa e dice che è una cosa buona.
So che la Neostrata ha una vastissima gamma di prodotti, ti metto la foto della soluzione che uso al momento io.
Un abbraccio! https://uploads.disquscdn.com/images/d29704de868ce1dd34bfa23c08e2892ecd303bf434dae6c2fb41b09aad22fda7.png
Ok grazie
Volevo chiederti che linee di prodotti potrei usare visto che ho una pelle molto sensibile con couperose, mi fai dei nomi e dove posso trovarli? Grazie.
Grazie per la tua risposta! Scusami se abuso ancora della tua gentilezza ma vorrei chiederti un’ultima cosa..se volessi fare una maschera all’argilla, secondo te, dovrei farla prima o dopo la Neostrata?
Proprio la Neostrata fa anche una linea per le pelli molto sensibili a base di gluconolattone che è talmente delicato da poter essere usato anche in estate ed è il più consigliato per chi ha couperose in inverno, sono quei prodotti che finiscono con PHA invece che AHA (che invece indica gli acidi della frutta più aggressivi come il glicolico) tipo questi:
http://www.saninforma.it/prodotti-viso/neostrata-10-pha-bionic-face-serum
https://www.farmajet.it/3686_NEOSTRATA-RESTORE-BIONIC-FACE-CREAM-12-PHA–40-G.html
Un’altra possibilità è quella di usare maschere o sieri un paio di volte a settimana invece che una crema tutte le sere come la maschera AHA peel di Madara a base di acido lattico che è personalizzabile e modulabile in base alle esigenze (c’è anche la minisize) o il siero esfoliante agli acidi della frutta di Antos che costano poco e trovi online in molti shop bio, in varie erboristerie e profumerie.
La maschera purificante andrebbe sempre fatta prima ma va fatta seguire dal glicolico solo se non contiene alcol, troppi oli essenziali o altri ingredienti potenzialmente irritanti, altrimenti è meglio saltare una volta il glicolico se la fai di sera o farla al mattino seguita dal solito idratante.
Grazie Aretha, sei stata molto esaustiva e cortese a rispondermi, volevo solo dirti e non l’avevo precisato che ho la pelle mista e ho letto che il siero è per pelli molto secche, puoi consigliarmi un’altro siero, scusami se approfitto ma vedo che sei molto più informata di me, grazie ancora.
Se hai la pelle mista starei sulla maschera di Madara o il siero Antos (da usare un paio di volte a settimana) che ti ho segnalato prima, produce un siero molto simile anche Purophi ma costa parecchio di più, con la pelle così sensibile bisogna stare molto attenti all’uso di acidi ogni giorno.
Sto’ usando la lozione di Neostrata da 3 giorni mattina e sera e mi sono usciti diversi brufoletti..può essere una reazione legata all’acido? che faccio continuo?
Che tipo di pelle hai e che miglioramenti hai notato? Mi incuriosisce questo prodotto
zuzi lo sai che io ti amo vero? Comunque insisto solo sulle macchiette prenditi la brunex urto in farmacia,fa miracoli
Grazie Aretha sei stata gentilissima, buona giornata.
Ciao Virginia. Che ora sono spuntati diversi brufoletti è normale. Mia amica dice che l’acido come che “tira fuori” un po’ di tutto, anche i brufoli sotto pelle. Poi passa.
Io però lo metto solo la sera sai?
Pure io! Pure io! Pure io! Cosa farei senza di te?! Mando un bacione ♡♡♡!
Ciao. Conosci la linea schiarente all’acido glicolico del marchio Baldan Group? Mi è stata proposta insieme a trattamenti all’acido glicolico ma ho la pelle sensibile. Ho provato un loro campioncino e mi si è arrossato molto il viso. E’ normale o devo lasciar perdere?! Grazie
No, non la conosco, ma in generale il glicolico non è adatto a pelli molto sensibili, un leggero arrossamento con pizzicore che dura qualche minuto per poi scomparire può essere normale ma se hai avuto reazioni più forti e intense non fa per te ed è meglio dirigerti su qualcosa di più delicato.
Il siero di Sephora io l’ho trovato nel negozio di Pisa, forse un annetto fa. Mi sono trovata molto bene, minimizza i pori e le bollicine sottopelle che avevo sono sparite. Poi ho interrotto l’utilizzo con l’arrivo del sole forte della primavera/estate, ma tra poco tornerò ad acquistarlo sperando di trovarlo.
Ciao a tutte, avrei proprio bisogno di un consiglio. Sto usando da quasi due settimane i prodotti pixi con acido glicolico , sia tonico che detergente che siero, da subito ho sentito la pelle molto più morbida, meno oleosa e i pori meno dilatati. Dopo pochi giorni fino a tutt’oggi pero , nonostante i benefici siano sempre quelli li (anzi erano anni e anni che non mi sentivo la pelle cosi liscia e morbida), mi stanno uscendo anche molti brufoletti..premetto che in quella zona soffro di brufoli sotto pelle, mi chiedevo se questi prodotti mi stanno facendo uscire di tutto e di più o me li stanno facendo venire loro i brufoli?? Non so che pensare, mi piacciono tanto, ho speso tanto, che mi consigliate??
Ciao 🙂 questo non è il periodo migliore per cominciare il glicolico, avresti un mese e poi dovresti smettere, di solito si fa da Ottobre /novembre a marzo /aprile perché fotosensibile. Come ho scritto la % di efficacia è tra 10 e 15% ma i principianti cominciano anche con 3/5% per salire gradualmente come marchi, oltre a quelli già citati (neostrata, Fitocose Alkemilla, Taffi) ti aggiungo the ordinary con un ottimo rapporto qualità prezzo
Grazie Aretha! Si si immaginavo fosse tardi effettivamente…anche oggi c’è una stupenda giornata di sole anche se metto sempre la protezione viso. Inizierò nel periodo giusto gradualmente in modo da non aver problemi. Posso chiederti, in base alla tua esperienza, qual’è stato il prodotto migliore?
quando ero seguita dalla dermatologa Neostrata (ma non è il massimo se hai pelle mosto-grassa, sono formule ricche), per il resto quello che conta è la percentuale più che la marca, un 10% di glicolico è sempre un 10% al di là di chi lo produca, cambia solo la texture, se posso ho trovato Dr Taffi un po’ più aggressivo della media ma perché “bara”, aggiunge sempre qualche acido in più oltre a quello dichiarato, alle mie amiche per iniziare da zero (e poi salire) consiglio spesso le goccine Collistar (attivo puro tra il 3 e il 5%) o il tonico al 7% di The Ordinary che è mediato da tante altre sostanze idratanti e lenitive
Io ho la pelle secca e in effetti prediligo formule ricche. The Ordinary l’ho già sentito moltissimo, io uso prodotti anche di Skinceuticals che sono molto simili ma il costo in effetti è tutt’altro. Mi piacerebbe provare… magari inizio da lì. Mi spiace solo che sia tutto online perchè a me piace andare in negozio con una persona che ti spiega bene bene tutto e guarda anche com’è la tua pelle. Andrò a vedere il sito. Grazie mille Aretha!