QUALI SONO I CAFÈ STORICI DOVE MANGIARE LA SACHER A VIENNA?
- Golosa e irresistibile, prima di arrivare in Austria impossibile non domandarsi dove mangiare la sacher a Vienna.
- La ricetta tradizionale ha reso la capitale austriaca famosa in tutto il mondo proprio come le crêpes hanno fatto con Parigi.
- La torta al cioccolato farcita con marmellata di albicocche e ricoperta con una glassa sempre al cioccolato, spesso viene servita con un ciuffo di panna montata.
- Accanto alla ricetta tradizionale sono nate diverse versioni che hanno spinto i pasticceri a sperimentare con gli ingredienti.
- Presente nei menù di molte pasticcerie, è nei cafè storici che la sacher torte va mangiata e gustata.
Credits: @cafecentralwien, @demel_wien e @sacherhotels Via Instagram
Una torta al cioccolato e una confettura di albicocche, l’unione di questi due ingredienti ha dato vita a uno dei dolci più apprezzati di sempre: la torta sacher. Per gustare in pieno la ricetta originale bisogna andare lì dove è stata inventata. Siete pronte a segnarvi gli indirizzi dove mangiare la sacher a Vienna? Iniziamo subito.
DOVE MANGIARE LA SACHER A VIENNA? AL CAFÈ SACHER DOVE TUTTO HA AVUTO INIZIO
Era il 1832 e un giovane apprendista di 16 anni di nome Franz Sacher che lavorava alla corte del Principe von Metternich creò il dolce che è passato alla storia con il suo nome.
La torta sacher è stata inventata dal giovane apprendista pasticcere Franz Sacher
Se vi state domandando dove mangiare la sacher a Vienna originale, dovete andare al Cafè Sacher, un locale storico situato di fronte al teatro dell’opera e che si trova all’interno dell’hotel omonimo.
Credits: @sacherhotels Via Instagram – Lo storico locale in cui è nata la sacher
Qui il dolce segue la ricetta del suo creatore e viene servita rigorosamente con un ciuffo di panna montata.
Credits: @sacherhotels Via Instagram – Nella foto in alto la sacher torte originale
CAFÈ MOZART È UNO DEI LUOGHI PIÙ AMATI DAI VIENNESI
A pochi passi da Albertina Square, il Café Mozart si è adattato alle dinamiche della città conservando intatto il suo aspetto tradizionale. Per questo motivo è diventato uno dei luoghi più amati dai viennesi da più di un secolo. In una location dove domina l’architettura tradizionale potete gustare la sacher torte nella sua versione originale, accompagnata da caffè con miscele particolari che rappresentano il vanto del locale.
Credits: @Café Mozart Via Facebook – Il Cafè Mozart si trova in un edificio storico
CAFÈ DEMEL, UNA META IRRINUNCIABILE E RICCA DI STORIA
Se il tiramisù è il dolce che fa subito pensare all’Italia, la sacher fa venire in mente l’Austria e uno dei personaggi più famosi: la principessa Sissi. Se siete fan dell’imperatrice, dopo aver visitato il suo museo nel complesso imperiale di Hofburg, potete fare un salto al Café Demel uno dei più antichi della città aperto nel 1786.
Credits: @demel_wien Via Instagram – Uno scorcio del Café Demel
Un’eccellenza della pasticceria del posto, quello che la contraddistingue è il fatto di essere indicata come il luogo ideale dove mangiare la vera sacher a Vienna.
Al Café Demel è possibile mangiare la sacher originale
Infatti dopo che negli anni Trenta l’hotel Sacher andò in bancarotta, Eduard, il nipote dell’inventore del dolce al cioccolato scelse di lavorare nello storico locale portando con sé la ricetta della sacher e concedendo ai proprietari di distribuirla.
Credits: @demel_wien Via Instagram – La sacher si contraddistingue dall’originale per la presenza di un triangolo di cioccolato
Pochi anni dopo i nuovi proprietari dell’Hotel Sacher iniziarono una battaglia legale per riappropriarsi del marchio. La disputa si concluse con la concessione al Café Demel di continuare a realizzarla ma di chiamarla Eduard-Sacher-Torte.
CAFÈ CENTRAL, IL RITROVO AMATO DAGLI ARTISTI
Dove mangiare la sacher a Vienna se volete respirare un’atmosfera ricca di storia e letteratura? Al Café Central fondato nel 1876. Il locale storico è stato il ritrovo di artisti, scrittori e filosofi del calibro di Sigmund Freud, Leon Trotksy e Arthur Schnitzler.
Credits: @cafecentralwien Via Instagram – La sacher torte del Café Central
Ancora oggi potete gustare al suo interno una sacher che può far concorrenza a quelle storiche accompagnata da caffè dall’aroma inconfondibile che non ha nulla da invidiare a quelli di Napoli. Se volete concedervi una coccola in più, vi consigliamo di assaggiare anche lo strudel di mele.
IL CAFÈ SPERL NEL CUORE DI VIENNA
Aperto dal 1880, il Café Sperl si trova nel cuore di Vienna e qui si respira un’atmosfera d’altri tempi, soprattutto se decidete di mangiare la sacher torte che rispetta in pieno la ricetta tradizionale.
Credits: @cafesperl Via Instagram – L’ingresso dello storico cafè
Se volete provare una rivisitazione, vi suggeriamo la Sperl Torte: una torta al cioccolato con all’interno un cuore fatto di mandorle, vaniglia, cannella e ricoperta da una glassa al cioccolato al latte.
GERNSTNER, LA PASTICCERIA DELLA FAMIGLIA IMPERIALE, È IL POSTO GIUSTO DOVE MANGIARE LA SACHER A VIENNA
Per anni pasticceria ufficiale della casa imperiale, Genstner a pochi passi dal teatro dell’opera è ancora oggi il luogo preferito da chi vuole mangiare una sacher torte deliziosa fatta seguendo gli ingredienti originari. Per i più golosi è il posto ideale anche per provare la Sissi Torte con cioccolato e marmellata di ribes e cassis, o la selezione di praline.
Credits: @gerstner.culinary Via Instagram – Il bancone dei dolci del café
IL CAFÈ LANDTMANN È IL TEMPIO DEL DOLCE
Se vi trovate nella zona universitaria e volete sapere dove mangiare la sacher a Vienna, il Café Landtmann è una valida alternativa. Fondato nel 1873 da Franz Landtmann è sempre stato frequentato da letterati e artisti come Gustav Mahler.
Credits: @cafelandtmann Via Instagram – La facciata del Café Landtmann
Oltre alla classica sacher torte si contraddistingue per dolci deliziosi come lo strudel di mele, la Landtmann, la crostata della casa o i Marzipan Kartoffel, sfere di marzapane.
Vi è venuta fame e volete sapere i migliori posti dove assaggiare le prelibatezze locali? Leggete questi post:
1) DOVE MANGIARE IL MIGLIORE HAMBURGER A NEW YORK: 8 INDIRIZZI PER TUTTI I GUSTI
2) LA FOCACCIA IN LIGURIA, 6 POSTICINI DA SEGNARSI
3) 8 INDIRIZZI IMPERDIBILI DOVE MANGIARE LA MIGLIORE PAELLA A VALENCIA E BARCELLONA
Via Tenor
Ragazze, per oggi abbiamo finito il nostro tour tra i café dove mangiare la sacher a Vienna. Ne avete provato qualcuno? Ne avete altri da suggerirci? Per rimanere aggiornate iscrivetevi alla nostra newsletter. Un bacione dal TeamClio.