QUALI SONO I TAGLI DI CAPELLI CORTI, MEDI E LUNGHI CHE RINGIOVANISCONO IL VISO?
-
- Esistono davvero dei tagli di capelli che ringiovaniscono a 50 anni e a 60 anni, in grado di apportare freschezza al look connotando l’immagine di ciascuna di noi con un tocco sbarazzino.
- In linea generale, i tagli di capelli corti e medi sono quelli che fanno sembrare più giovani.
- Basti pensare al Pixie Cut e al caschetto, entrambi molto quotati tra le donne over 40.
- Il Long Bob è un concentrato di raffinatezza e di glam, un taglio medio cool che non passerà mai di moda.
- Sfatiamo un mito: i capelli lunghi non sono démodé perché ci sono anche tagli capelli lunghi che ringiovaniscono, come quelli scalati e leggeri.
Credits: Foto di Adobe Stock | LukaszDesign
Abbiamo selezionato per voi 10 tagli di capelli per sembrare più giovani: tagli corti,medielunghi che ringiovaniscono il viso e rinfrescano il look valorizzando ogni donna nella sua naturale bellezza. Pronte a scoprirli insieme? Iniziamo.
TAGLI DI CAPELLI CORTI CHE RINGIOVANISCONO: IL PIXIE CUT
Il capello cambia con l’avanzare dell’età e, proprio come la nostra pelle, necessita di attenzioni ad hoc. Non ci riferiamo solo all’utilizzo di trattamenti rinforzanti e ricostruttivi ma anche alla scelta di un taglio di capelli che risulti donante. I capelli – a 50 anni, a 60 anni e oltre – tendono a diventare più deboli e a crescere più lentamente, risultando meno voluminosi e più fini.
I tagli di capelli che ringiovaniscono ci vengono in aiuto e quelli corti, in particolar modo, si rivelano nella maggior parte dei casi la scelta migliore. Un esempio è il Pixie Cut, taglio corto per eccellenza, che rinfresca subito il look rendendolo più sbarazzino. Se ben realizzato riesce anche a riempire e sollevare otticamente l’ovale del viso.
Credits: Foto di Adobe Stock | VistaVisions
I TAGLI CORTI SONO SBARAZZINI E RINFRESCANO IL LOOK
Il Pixie Cut, infatti, non è uno di quei tagli di capelli corti che invecchiano, ma ha il pregio di rendere il viso immediatamente più luminoso e giovane. Sta benissimo anche sui capelli grigi: i capelli corti donna sale e pepe, non a caso, sono sempre più apprezzati.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anastasiia
FRANGIA A TENDINA E CIOCCHE LATERALI MORBIDE INCORNICIANO IL VISO E CREANO L’EFFETTO LIFTING
Per amplificare l’effetto lifting di cui parlavamo, può essere utile abbinare al nostro taglio corto una frangia a tendina e ciocche leggermente più lunghe che ricadono morbide sui lati del viso.
Credits: Foto di Adobe Stock | Serge’s AI Art
Un taglio di questo tipo, meno drastico rispetto al Pixie Cut, riesce comunque a far sembrare più giovani e ad attenuare i segni della stanchezza che danno noia alle donne non più giovanissime.
TRA I TAGLI DI CAPELLI MEDI PER SEMBRARE PIÚ GIOVANI SPICCA IL CASCHETTO MOSSO
Se il corto non fa per voi, fatevi tentare dal caschetto corto o medio-corto. Pari o leggermente scalato, va portato mosso e reso voluminoso con uno styling ben studiato in grado di apportare texture e maggiore struttura al capello.
Credits: Foto di Adobe Stock | Visoot
La variante French Bob – il caschetto mosso e con frangetta corta ispirato all’allure delle parigine – è una delle più richieste nei saloni dei parrucchieri anche dalle donne over 50 e, in effetti, valorizza molto i visi maturi.
Credits: Foto di Adobe Stock | Elena
IL LONG BOB RISULTA SEMPRE ELEGANTISSIMO
Ci sono tagli di capelli medi che invecchiano e altri che, invece, riescono a farci sembrare più giovani. Tra questi si distingue il Long Bob, quintessenza di raffinatezza e di eleganza. Ve lo consigliamo se desiderate mantenere uno stile più classico ma, al contempo, avete voglia di darci un taglio e di cambiare look.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anjali
Può fare al caso vostro anche se siete alla ricerca di spunti per tagli di capelli ricci che ringiovaniscono. La variante curly e scalata nella foto qui sotto, per esempio, è una vera e propria fonte di ispirazione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Alexsandra
I TAGLI DI CAPELLI LUNGHI CHE RINGIOVANISCONO SONO SCALATI
Che i capelli lunghi invecchiano è un falso mito che va assolutamente sfatato. Sono tantissime le donne di 50 anni e 60 anni che decidono di non rinunciare alle lunghezze extra, anche se nell’immaginario comune questo viene reputato un errore di stile. Soprattutto se si ha la fortuna di avere ancora una capigliatura folta e piena, esistono molti tagli di capelli lunghi che ringiovaniscono il viso tra cui poter scegliere.
Credits: Foto di Adobe Stock | Lol
I CAPELLI LUNGHI SCALATI E LEGGERI RINGIOVANISCONO IL VISO E LO VALORIZZANO AL MEGLIO
Gli addetti ai lavori suggeriscono di optare per capelli lunghi scalati, leggeri e ariosi. Il rischio, infatti, è che i capelli tutti pari – se non adeguatamente curati – risultino pesanti e facciano sembrare trasandate. Una scalatura, più o meno netta a seconda delle preferenze e delle esigenze, può fare davvero la differenza.
Credits: Foto di Adobe Stock | DariaTrofimova
I CAPELLI LUNGHI PARI NON SONO BANDITI, MA RICORDATEVI DI GIOCARE CON IL COLORE
Come vi abbiamo appena anticipato, tra i tagli di capelli lunghi che invecchiano purtroppo rientrano quelli pari. Ma è bene precisare che non sono banditi: l’importante è curare molto il capello e cercare quanto più possibile di preservare la luminosità del colore.
Credits: Foto di Adobe Stock | Marko
Un’idea da copiare al volo è quella del Face Framing. Bastano poche ciocche chiare ai lati del viso per creare movimento e dare luce all’incarnato. Le schiariture possono essere realizzate anche sfruttando il grigio e il bianco naturale dei capelli.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema tagli di capelli non perdetevi questi post:
1) TAGLI DI CAPELLI CORTI E CORTISSIMI BIONDI
2) A CHI STA BENE LA FRANGIA SOTTILE
3) CAPELLI CORTISSIMI BIANCHI E GRIGI: I TAGLI ADATTI
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli sui tagli di capelli che ringiovaniscono, facendo sembrare il viso più fresco e radioso. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi piacciono queste proposte look o non fanno al caso vostro? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!