ALBERO DI NATALE IN ANTICIPO, A TUTTA FELICITÀ
- Finito Halloween, si passa alle festività dicembrine e c’è chi fa l’albero di Natale in anticipo. È normale e, soprattutto, è la scelta giusta?
- Ognuno, in casa propria, è liberissimo di allestire e decorare come meglio preferisce e quando lo trova più opportuno, ma c’è uno studio scientifico che evidenza i benefici di fare l’albero di Natale in anticipo.
- A quanto pare rende davvero più felici perché aumenta il buonumore e il benessere in generale, sia del singolo che dell’intera famiglia.
- Tuttavia, secondo le tradizioni l’albero di Natale (almeno in Italia) andrebbe fatto in un giorno, o periodo, ben specifico.
- E, allo stesso modo, andrebbe rimosso quando le feste volgono al termine, ossia all’Epifania.

Credits: Foto di Adobe Stock| Keitma
Ma è davvero così importante seguire le regole su quando fare e disfare l’albero di Natale? Chi decide quando trovare il tempo giusto e mettere le decorazioni nella propria casa, all’interno e all’esterno? Oramai sempre più persone aspettano con trepidante attesa l’arrivo delle feste, quindi non vedono l’ora di fare l’albero di Natale in anticipo, il prima possibile, meglio ancora se subito dopo Halloween. Analizziamo i benefici e scopriamo insieme le tradizioni legate a questo magico momento. Via col post!
QUANDO SI FA L’ALBERO DI NATALE SECONDO LA TRADIZIONE

Credits: Foto di Adobe Stock| polinaloves
Ci sono diverse teorie, alcune anche molto personali e legate alle tradizioni di famiglia, che decidono quale sia il momento migliore per decorare l’albero di Natale e allestire casa a tema. Ma esiste davvero una data, un momento preciso, un periodo ideale?

Credits: Foto di Adobe Stock| Syda Productions
Sì, ma varia in base a diversi fattori. Quindi, quando si fa l’albero di Natale? Tendenzialmente a dicembre, per attendere il santo giorno ricreando una magica atmosfera.
Nello specifico, se ci sono dubbi su quando si fa l’albero di Natale in Italia la risposta è univoca: l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata. E in questo stesso giorno si fa anche il presepe. Si tratta di una tradizione cattolica, che in verità risiede più nell’allestimento del presepe che dell’albero stesso, per cui invece si dovrebbe aspettare pochi giorni prima la vigilia, quindi farlo intorno al 21/22 dicembre.

Credits: Foto di Adobe Stock| lithiumphoto
le date per fare l’albero di natale, secondo tradizione, cambiano geograficamente
Cambia tutto oltreoceano. Quando si fa l’albero di Natale in America? Dopo il giorno del Ringraziamento, ma non quello successivo, che poi corrisponde con il Black Friday. Si deve infatti attendere il mercoledì della settimana dopo.
Nei paesi nordici, invece, si attende il 6 dicembre, che corrisponde con il giorno di San Nicola.
La tradizione dell’albero di Natale, però, segue le abitudini di ognuno e rispecchia il volere di ogni persona o famiglia. Ecco perché in molti decidono di farlo con largo anticipo, subito dopo Halloween.
SI PUÒ FARE L’ALBERO DI NATALE A NOVEMBRE O PORTA SFORTUNA?
A questo punto, rispondiamo a questa domanda insidiosa. Fare l’albero di Natale a novembre è consigliato o, in qualche modo, secondo la tradizione popolare porta sfortuna?
Sfatiamo immediatamente questo falso mito. Fare l’albero di Natale in anticipo, nello specifico a novembre, non porta affatto sfortuna. Chi parla di cattivi presagi, in sostanza, si rifà a superstizioni ormai ampiamente superate.
Si tratta, quindi, di tradizione e di preferenze personali proprio come vi abbiamo già spiegato.
SECONDO UNO STUDIO SCIENTIFICO, CHI FA L’ALBERO DI NATALE IN ANTICIPO È PIÙ FELICE
Appendere le palline di Natale, le ghirlande natalizie alla porta – o anche lungo le scale e sul caminetto – e nondimeno aggiungere le lucine all’interno ma soprattutto all’esterno: sono tutti rituali, gesti semplici ma magici, che portano felicità. Davvero? Sì, è proprio così e a rivelarlo è uno studio scientifico autorevole.

Credits: Foto di Adobe Stock| Bostan Natalia
Secondo quanto afferma lo psicoanalista Steve McKeown, ideatore del programma MindFixers e proprietario della McKeown Clinic, sul sito web di Unilad:
“In un mondo pieno di stress e ansia, le persone amano avvicinarsi alle cose che le rendono felici. E le decorazioni natalizie riportano alla mente quegli intensi ricordi d’infanzia”.
E continua:
“Oltre ai segnali sintomatici che potrebbero spiegare perché qualcuno desidera ardentemente appendere le decorazioni natalizie in anticipo, il più delle volte questa azione riflette ragioni nostalgiche, per rivivere la magia o per rimediare a trascuratezze passate. Le decorazioni natalizie sono semplicemente un’ancora o un percorso verso quei ricordi d’infanzia pieni di magia ed eccitazione. Quindi riguardano il desiderio di mantenere e prolungare quell’emozione”.

Credits: Foto di Adobe Stock| Margo Basarab
La questione nostalgia è affrontata anche dalla psicoterapeuta e autrice del bestseller 13 Things Mentally Strong People Don’t Do, Amy Morin, che afferma:
“La nostalgia collega le persone al loro passato e le aiuta a capire chi sono. Per molte persone, mettere le decorazioni natalizie in anticipo è un modo per riconnettersi con la propria infanzia, e questo può generare una sensazione agrodolce. Le festività natalizie possono riportare alla mente il ricordo di una persona che è venuta a mancare, e mettere i festoni in anticipo può far emergere più forte il legame. Guardare l’albero di Natale, poi, può riportare alla mente i ricordi di un tempo in cui la gente credeva ancora a Babbo Natale”.

Credits: Foto di Adobe Stock| JenkoAtaman
In buona sostanza chi fa l’albero di Natale in anticipo è più felice perché ritorna un po’ bambino, spensierato e leggero, scacciando i cattivi pensieri.

Credits: Foto di Adobe Stock| Jacob Lund
Questo perché le decorazioni di Natale e l’atmosfera festosa agiscono sull’ormone della felicità, la dopamina.
QUANDO SI TOGLIE L’ALBERO DI NATALE
Se vi piace tanto fare l’albero di Natale è possibile che non abbiate alcuna intenzione di smontarlo e metterlo da parte. Al di là del lavoraccio che si fa per riporre ogni singola decorazione al suo posto, in attesa dell’anno successivo, bisogna anche pensare che avremo un posto vuoto all’interno della nostra casa. Un posto che era pieno di magia e splendore.

Credits: Foto di Adobe Stock| Brastock Images
l’albero di natale si toglie tradizionalmente il 6 gennaio
Quando si toglie l’albero di Natale, o quando si dovrebbe secondo tradizione? In genere con la fine delle festività andrebbe tolto. “L’Epifania tutte le feste porta via”, quindi l’albero di Natale si smonta il giorno della Befana. Inoltre si tratta anche di un festivo, quindi ideale per togliere ogni decorazione.
Sul tema quando smontare l’albero di Natale si concorda sul 6 gennaio. Tuttavia ognuno fa, as usual, come meglio crede.

Credits: Foto di Adobe Stock| Syda Productions
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) COME DECORARE IL CAMINO A NATALE
2) COME ADDOBBARE LA CASA A NATALE?
3) ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO

Via Giphy
Ragazze, noi siamo giunte al termine e speriamo di aver risposto a tutti i vostri dubbi in merito all’usanza sempre più diffusa di fare l’albero di Natale in anticipo. Ora aspettiamo i vostri commenti in merito sui nostri social, un bacione dal TeamClio!































































