ACETO DI MELE PER LA BELLEZZA DELLA PELLE: COME USARLO PER PELLE GRASSA E IMPURA

Così come per la chioma, l’aceto di mele per la pelle del viso soprattutto ha ottime proprietà. Infatti grazie al suo pH acido e alle naturali proprietà antisettiche e cicatrizzanti, può dare una mano a contrastare i piccoli difetti e fastidi della pelle grassa e impura.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-grassa

Credits: Foto di Unsplash | Haley Lawrence

Se soffrite di pelle lucida e cercate una maschera opacizzante, potete fare affidamento su questo ingrediente per preparare una beauty mask velocissima, mixando argilla fine con un cucchiaio di aceto di mele e acqua termale. Si applica sul viso per 15 minuti e poi si rimuove con acqua tiepida.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-acne

Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney


L’ACETO DI MELE HA PROPRIETÀ ANTIBATTERICHE E CICATRIZZANTI SULLA PELLE

Contro brufoli e impurità, quindi se cercate un effetto maggiormente antibatterico, potete creare un prodotto che contrasta questi problemi da usare in loco e lasciare applicato anche tutta la notte. Si mescola aceto di mele e acqua fino a formare una sorta di pastella, che andrà applicata sul brufolo e andrà fatta agire senza coprirla con altre creme o lozioni.

Per restringere i pori, possiamo anche creare una sorta di tonico naturale con aceto di mele e acqua, avendo cura di tamponarlo con un batuffolo di cotone dopo la detersione del viso.

I BENEFICI DELL’ACETO DI MELE SULLA PELLE SECCA O IRRITATA: USIAMOLO COSÌ

I benefici dell’aceto di mele per la pelle, però, non si limitano a questi per la cute grassa o impura. Questo ingrediente naturale è ottimo, in abbinamento ad altri, per trattare efficacemente alcune problematiche della pelle secca e irritata, arrossata e con dermatite.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-irritata

Credits: Foto di Unsplash | Gryffyn M

Così come per il tonico, si deve diluire aceto di mele in acqua rispettando la proporzione di una parte di aceto e due parti di acqua: si tampona sulle zone irritate e nel giro di qualche giorno il fastidio dovrebbe rientrare. Se il prurito è molto forte, si può lasciare questo impacco sul viso o sulle mani per una decina di minuti, prima di passare a un delicato risciacquo.

In questo caso l’aceto di mele aiuta la pelle non solo a calmarsi, ma favorisce la cicatrizzazione delle eventuali ferite presenti a causa del continuo grattarsi o per la dermatite.

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-mani

Credits: Foto di Unsplash | Chris Jarvis

L’aceto di mele per pelle con macchie è un rimedio della nonna molto antico: si usa un cucchiaino combinato con succo di cipolla (ottenuto frullandola) e si applica sulle macchie scure della cute lasciandolo in posa, su un batuffolo di cotone, per una quindicina di minuti.

Se vi è stato utile questo post, non perdete altri approfondimenti sulla skincare:

1) QUALI PRODOTTI BEAUTY METTERE IN FRIGO IN ESTATE? QUALI TENERE AL FRESCO?

2) OILY SKIN, LA ROUTINE DELLA PELLE GRASSA IN ESTATE: COME FARLA, STEP E CONSIGLI

3) ACNE TARDIVA: CAUSE, CURA E RIMEDI AI BRUFOLI DOPO L’ADOLESCENZA

cliomakeup-aceto-di-mele-capelli-pelle-saluti

Via Giphy

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato con i nostri consigli. E voi, conoscevate tutti gli usi dell’aceto di mele per capelli e pelle? Solitamente usate questo ingrediente naturale per la vostra skincare routine oppure lo utilizzate solo cui capelli? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!