Ciao ragazze!
Un bel trucco inizia senza dubbio anche da una bella base viso e da un pelle il più possibile priva di imperfezioni come rossori o occhiaie. Ognuna di noi ha esigenze e abitudini diverse, ma credo sia importante fare un piccolo ripasso su come ottenere una base viso perfetta, seguendo dei semplici step che sono molto importanti!
Eccone quindi ben 6, dalla preparazione della pelle fino al fissaggio finale di tutti i prodotti, che vi permetteranno di ottenere una pelle luminosa e omogenea, pronta per qualsiasi tipo di makeup, da giorno o da sera!
Se siete curiose e avete bisogno di qualche consiglio per risultati al top, leggete oltre!
Ora che le temperature iniziano ad alzarsi e che la primavera ci stuzzica con i suoi colori e la sua luce, sono sicura che molte di voi hanno riscoperto la voglia di sperimentare e di truccarsi con tonalità più fresche e vivaci!
Con un trucco occhi colorato e più intenso la base viso deve essere al top!
Certo, prima di usare colori e prodotti tipicamente estivi come bronzer o ombretti più brillanti, è necessario creare una base ideale sulla quale andare poi a lavorare e la pelle, lo sappiamo, è forse la parte da truccare più esigente di tutto il makeup!
Inoltre con il caldo, i trucchi più elaborati o le occasioni importanti in cui è necessario essere impeccabili per più ore, ecco che conviene rivedere passo per passo cosa è meglio fare per far sì che il nostro viso sia perfetto in ogni momento!
Iniziamo!
1) Detergere bene il viso
Senza questo primo e fondamentale passaggio, non si possono fare tutti gli altri. Solo con una pelle pulita, libera da impurità o da residui di un trucco precedente, è possibile ottenere una base viso perfetta che ci può permettere di usare altri prodotti.
Ognuna di noi al mattino, oppure anche durante la giornata, deve usare detergenti o strumenti per la pulizia adeguati che restituiscano freschezza e tonicità alla pelle.
Se servono, si possono usare anche struccanti e prodotti che riescano a togliere anche tracce di makeup residue, che comprometterebbero il resto del trucco che andrete a fare!
2) Idratare la pelle
Non mi stancherò mai di ripeterlo: dopo la detersione e le pulizia, restituire idratazione alla pelle è l’unica cosa che ci permette di vedere il viso luminoso e sentirlo elastico.
Nessuna di noi vorrebbe partire da una base viso spenta o ingrigita, e per questo, soprattutto se la vostra pelle è secca, dovete assolutamente ricordare questo passaggio.
Anche quando siete in ritardo, anche se vi sembra che non ne abbiate bisogno.
Un piccolo segreto: cercate di picchiettare bene i prodotti sul viso, in particolare se sono molto nutrienti. In questo modo permetterete alle vostre creme di penetrare bene nella pelle ma anche di assorbirsi prima! E risparmiare qualche secondo, quando ci trucchiamo, fa sempre comodo! 😀
3) Usare oli, primer pre-trucco
È un passaggio che si può evitare, soprattutto se la vostra pelle è già tonica, idratata o senza particolari imperfezioni. Ma il più delle volte anche a me piace utilizzare anche qualche olio viso, oppure dei primer, che permettono alla pelle di essere ancora più perfezionata, e a tutti i prodotti successivi di essere più performanti.
Ultimamente, lo sapete, sto amando il Photo Finish Primer Oil della Smashbox, che si assorbe in un batter d’occhio e dà una sferzata di energia alla pelle, che risulta più luminosa.
Smashbox Photo Finish Primer Oil. Prezzo: 36€
Ma anche i primer, se possono aiutare a migliorare la grana della pelle, sono i benvenuti, in particolare se le occasioni speciali richiedono un makeup che duri più a lungo.
Clarins Eclat Minute Base Fixante Yeux. Prezzo: 22,50€ su Sephora.it
Questo della Clarins è un primer siliconico perfetto per il contorno occhi: si può applicare anche sopra al trucco durante la giornata e risulta perfetto! Se avete il contorno segnato o vedete delle rughette attorno alle labbra o sulla fronte, come questo prodotto le cancellerete! 😉