COME SFRUTTARE AL MASSIMO IL GIARDINO IN ESTATE?
- Riuscire a godersi il giardino in estate è fondamentale.
- Infatti, se avete la grande fortuna di avere uno spazio esterno a disposizione, sarebbe davvero un peccato non sfruttarne tutte le potenzialità.
- Il giardino in estate può essere un luogo di relax e pace, o di sfrenato divertimento: tutto dipende da come decidiamo di “accessoriarlo”.
- Il primo passo, ovviamente, consiste nel mantenere bello il giardino con il caldo, quindi tagliare l’erba al momento giusto, della lunghezza corretta e irrigarlo correttamente.
- Non basta, però: scopriremo insieme il potere delle piante e degli accessori per l’outdoor decor per viversi il giardino in estate al massimo.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
Non tutti hanno la possibilità di avere a disposizione uno spazio verde esterno nella stagione calda. Se avete questa grande fortuna, non sprecatela: oggi vogliamo parlarvi di come godersi il giardino in estate al 100%. Vedremo come arredarlo, creando un angolo relax, e come impostare l’esterno di casa per essere sempre super comfy e a proprio agio. Cominciamo!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
MANTENERE BELLO IL GIARDINO IN ESTATE, STRATEGIE E CONSIGLI
Prima di tutto, come accennavamo, è fondamentale sapere come prendersi cura del giardino in estate partendo dalle basi, ovvero dall’erba!
VIVERSI IL GIARDINO IN ESTATE PARTE DALLA SUA CURA AL MEGLIO
È bene irrigarla una volta al giorno, prima della comparsa del sole per evitare che questo possa far evaporare l’acqua prima che abbia raggiunto per bene le radici e in modo che l’erba abbia modo di asciugarsi per tempo. Questo accorgimento minimizza anche il rischio di malattie fungine delle piante.

Credits: Foto di Adobe Stock | serhiibobyk
Non solo: è bene rasare il prato con regolarità e frequenza, ricordando che con il caldo sarebbe bene lasciare l’erba leggermente più lunga del solito. In questo modo il prato tende a surriscaldarsi meno e, quindi, a essere sempre bello, verde e rigoglioso.
L’AREA RELAX RENDE L’OUTDOOR PIÙ VIVIBILE
Per viversi al meglio il giardino in estate, “relax” è la parola chiave. Ecco quindi che vi lasciamo subito quest’idea: perché non creare proprio un angolo relax all’esterno, con poltroncine, un divanetto, un tavolino e/o un dondolo? Siamo certe che diventerà il vostro rifugio preferito!
Ovviamente è bene scegliere una parte del giardino che sia in ombra o comunque facilmente “ombreggiabile”, per esempio con un ombrellone, per evitare di “cuocervi” al sole e anche per godervi al massimo i vostri momenti di relax, anche durante il giorno. Se avete un porticato, scegliete questo luogo per il vostro angolo easy.
LE PIANTE AGGIUNGONO OMBRA E COMFORT
Le zone d’ombra sono probabilmente il vero must del giardino in estate. Infatti quando il grande caldo si fa sentire sapere di potersi rinfrescare e rigenerare anche all’esterno è fondamentale! Impostare, quindi, il giardino estivo già con zone ombreggiate e fresche è imprescindibile.

Credits: Foto di Adobe Stock | RICCARDO-SPINELLA
Se non vi siete mossi per tempo quest’anno, poco male, sfruttate gli ombrelloni, ma pensateci subito per il prossimo. Come? Contattate un professionista e scegliete insieme la soluzione migliore per avere piante o alberi nei punti migliori del vostro giardino estivo, in modo che questo si trasformi in una vera oasi di pace, relax e… ombra!

Credits: Foto di Adobe Stock | Marina April
LE PIANTE ABBELLISCONO IL GIARDINO ESTIVO
Le piante più gettonate sono sicuramente la magnolia, le piante rampicanti (come gelsomino, edera o glicine), l’acacia, la betulla.
STAGNI, LAGHETTI E FONTANE RINFRESCANO
Un giardino fresco in estate, rilassante e piacevole in cui stare, ha al suo interno anche una fontana oppure un laghetto o piccolo stagno. Ovviamente queste soluzioni sono l’ideale per chi ha molto spazio a disposizione, che quindi non dovrà sacrificare spazio verde o destinato alle piante per questi accessori.

Credits: Foto di Adobe Stock | Bigc Studio
Sicuramente, però, se ne avete la possibilità sono un’ottima soluzione per chi vuole viversi il giardino a 360°.
AREA GIOCHI BAMBINI, PER UN GIARDINO IN ESTATE CHE FACCIA FELICI ANCHE I PICCOLI
Infine, perché non pensare anche ai piccoli? Pure loro hanno tutto il diritto di godersi il giardino in estate, anche se -c’è da ammetterlo- la loro idea di divertimento è un po’ diversa dalla nostra! No relax, ma puro e sano movimento. Ecco qualche idea di parchi giochi per il giardino in estate per i bambini.
INTEX, Centro giochi d’acqua – Avventure nella giungla. Prezzo: 66,99€ su amazon.it
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
2) I PIÙ BEI PEZZI D’ARREDAMENTO DI AMAZON DESIGN
3) LA COLLEZIONE IKEA PRIMAVERA-ESTATE

Via Giphy
Eccoci alla fine del post di oggi, ragazzi e ragazze. Voi come pensate di organizzare il vostro spazio esterno per godere il giardino in estate al massimo? Ditecelo come sempre nei commenti sui nostri social, un saluto dal TeamClio!


































































