LE OPINIONI DELLA DIETISTA SULLA DIETA DEL RISO E SCHEMA ALIMENTARE: TANTE PERPLESSITÀ

Le perplessità riguardo la dieta del riso sono molte.

Credits: @giphy.com

Intanto si tratta di una classica dieta lampo, che non ha fondamenti scientifici e non considera i fabbisogni nutrizionali della persona, tantomeno tiene in considerazione i gusti personali e le abitudini alimentari.

MA COSA DICE IL CODICE DEONTOLOGICO A RIGUARDO?

Intanto bisogna sottolineare che sembrerebbero essere state infranti almeno due articoli del codice di Deontologia Medica, ovvero un insieme di regole di autodisciplina vincolanti per i medici iscritti all’ordine.

Il primo è l’articolo 56, riguardo la pubblicità informativa sanitaria, in cui si sottolinea che “[…] La pubblicità informativa sanitaria, con qualunque mezzo diffusa, rispetta nelle forme e nei contenuti i principi propri della professione medica, dovendo sempre essere veritiera, corretta e funzionale all’oggetto dell’informazione, mai equivoca, ingannevole e denigratoria. […]”.

Credits: @it.linkedin.com



L’altro è l’articolo 57, sul divieto di patrocinio a fini commerciali, in cui c’è scritto che “Il medico singolo o componente di associazioni scientifiche o professionali non concede patrocinio a forme di pubblicità promozionali finalizzate a favorire la commercializzazione di prodotti sanitari o di qualsivoglia altra natura.”

Eh no dottor Sorrentino, non si fa! Credits: @youtube.com

UNA DIETA STANDARD PER UOMINI E DONNE, MA NON SIAMO TUTTI UGUALI!

Che si tratti della dieta fatta con alimenti naturali o con il kit, non è corretto proporre un’alimentazione standard per tutti. Infatti ogni persona ha un fabbisogno energetico che dipende dal sesso, dall’età, dalla composizione corporea, dal peso, dallo stile di vita e dalle eventuali condizioni fisio-patologiche.

cliomakeup-dieta-del-riso-14-non-siamo-tutti-ugualiCredits: @bproud.it

Proporre una dieta da 1200 kcal per le donne e 1450 kcal per gli uomini è diseducativo e può rivelarsi dannoso.

cliomakeup-dieta-del-riso-15Seguire un’alimentazione che va al di sotto del proprio metabolismo basale, significa non garantire il fabbisogno di energia minimo.

TRA LE CAUSE DEL METABOLISMO RALLENTATO, CI SONO LE DIETE TROPPO RESTRITTIVE!

Di conseguenza si può verificare un rallentamento del metabolismo, oltre ad una serie di effetti dannosi portati dalla malnutrizione e dalla carenza di nutrienti.

cliomakeup-dieta-del-riso-16-metabolismo-lentoCredits: @boerenbusiness.nl

La dieta non è una cosa acquistabile online o al supermercato, né può essere auto-prescritta.

cliomakeup-dieta-del-riso-17-dieta-stile-di-vitaCredits: @wallsheaven.com

I rischi di un’alimentazione non equilibrata sono molteplici e vanno dalla malnutrizione allo sviluppo di disturbi del comportamento alimentare. Il metodo migliore per perdere peso e migliorare lo stato di salute è adottare un corretto stile di vita.

cliomakeup-dieta-del-riso-18-healthy-lifestyle

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Fonti:

Walter Kempner, M.D. Treatment of Hypertensive Vascular Disease with Rice Diet, Jama Internal Medicine. 1974;133(5):758-790

Philip Klemmer, Clarence E. Grim, and Friedrich C. Luft. Who and What Drove Walter Kempner? The Rice Diet Revisited, AHA Journals. 2014;64:684–688

www.dietidea.com

Codex Deontologicus – Codice di Deontologia Medica (2018).

www.ilfattoalimentare.it

 

Volete scoprire la verità su altre diete famose? Eccone alcune:

1) DIETA DUKAN: ALIMENTI, LE 4 FASI, IL MENÙ DEI 7 GIORNI E PERCHÉ (NON) FUNZIONA

2) LA DIETA CHETOGENICA PER DIMAGRIRE: COS’È, A CHI È RIVOLTA E IL MENÙ SETTIMANALE

3) DIETA LEMME COMPLETA: MENÙ SETTIMANALE, VARIANTE VEGETARIANA E OPINIONI

cliomakeup-dieta-del-riso-19-risoE a voi piace così tanto il riso da mangiarlo come alimento base? Credits: @giphy.com

Ragazze, conoscevate la dieta del riso? L’avete mai provata? Cosa ne pensate di queste diete lampo tanto di moda? Vi aspettiamo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here