La dieta Dukan è un regime alimentare che nel corso degli ultimi anni ha subito una radicale diffusione in tutto il mondo. Grazie anche ai anche VIP che hanno seguito questa dieta per perdere peso, oggi viene utilizzata da molte persone nella speranza di arrivare all’obiettivo del dimagrimento.

Tuttavia la dieta Dukan è stata (giustamente) criticata da molti esperti della nutrizione. Come mai? Vediamo di cosa si tratta, gli alimenti consigliati, le fasi della dieta Dukan e i motivi che portano ad affermare che è molto pericolosa!

cliomakeup-dieta-dukan-bistecca-1

Credits: @miom.autoimuncare.com

CHI È PIERRE DUKAN, L’INVENTORE?

Pierre Dukan è un medico francese inventore della cosiddetta “dieta Dukan“, una dieta iperproteica.

cliomakeup-dieta-dukan-dukan-2
Nel 2002 ha iniziato a pubblicare diversi libri a riguardo, ma la fama arrivò solo dopo qualche anno.

cliomakeup-dieta-dukan-libro-3Credits: @kobo.com


La sua invenzione gli ha portato alti e bassi: dopo un lungo periodo di notorietà grazie alla dieta Dukan, merito anche dei VIP che se ne erano innamorati, Pierre Dukan ha chiesto di essere radiato dall’albo dei medici. Questa decisione è stata una mossa per far sospendere i due procedimenti disciplinari che erano stati avviati nei suoi confronti.

PIERRE DUKAN È STATO RADIATO DALL’ALBO DEI MEDICI

cliomakeup-dieta-dukan-radiato-4La radiazione dall’albo è una sanzione di massima gravità, si traduce nell’impossibilità di esercizio legittimo della professione.

La dieta Dukan era stata soggetta a varie discussioni, che riguardavano soprattutto le possibili ripercussioni sulla salute dei pazienti. Pierre Dukan è stato accusato di essere stato imprudente nelle sue dichiarazioni. Infatti il medico aveva affermato che sarebbe stato opportuno inserire la dieta da lui ideata nel menù della mensa delle scuole superiori, per sconfiggere l’obesità. Inoltre propose di dare un punteggio più alto agli studenti normopeso, al fine di incentivare i ragazzi a raggiungere o mantenere un giusto peso corporeo.

cliomakeup-dieta-dukan-studenti-5Credits: @washingtonexaminer.com

L’idea è stata ampiamente criticata, soprattutto perché avrebbe avuto delle conseguenze psicologiche disastrose (come il rischio di incentivare l’anoressia) e sarebbe stata discriminante nei confronti dei ragazzi in sovrappeso.

cliomakeup-dieta-dukan-anoressia-6

Secondo alcuni pareri, l’idea di Dukan avrebbe potuto portare sulla via dell’anoressia molti studenti.

COM’È NATA LA DIETA DUKAN?

La dieta è nata negli anni ‘70 quando un paziente chiese a Dukan di aiutarlo a dimagrire. Il medico raccomandò al paziente di mangiare solo carne magra e bere tanta acqua. Questa strategia permise all’uomo di perdere cinque chili in pochissimi giorni.

cliomakeup-dieta-dukan-paziente-7La dieta di Dukan venne inventata durante i suoi studi in neurologia, quando un paziente gli chiese consiglio su come dimagrire.

Pierre Dukan racconta che tutto ciò fu per lui una sorta di illuminazione che lo spinse a portare avanti questo metodo con convinzione. La dieta Dukan è diventata famosa solo più tardi, quando iniziò a essere usata da molti personaggi conosciuti.

KATE MIDDLETON HA SEGUITO LA DIETA DUKAN PRIMA DEL MATRIMONIO

In Italia, questo regime alimentare era conosciuto (fortunatamente) da pochi, ma il matrimonio fra Kate Middleton e il principe William la fece balzare agli onori della cronaca, perché fu il regime alimentare adottato dalla sposa nel periodo precedente le nozze.

cliomakeup-dieta-dukan-kate-8

Kate Middleton il giorno del suo matrimonio.

COM’È STRUTTURATA LA DIETA DUKAN?

Questo metodo dimagrante è strutturato in 4 fasi, due per perdere peso e due per stabilizzarlo. Il menù della dieta Dukan prevede quindi un’alternanza di cibi iperproteici che non sempre possono migliorare la salute di chi ne segue il regime alimentare. Il grande vantaggio di questa dieta a basso consumo di carboidrati è che rende subito visibili i risultati dei sacrifici.

Ma vediamo insieme qual è lo schema della dieta Dukan, gli alimenti da inserire e come seguirla. Qui di seguito ci sono le varie fasi di cui si compone.

Dieta Dukan- Fase attacco: dura da 3 a 7 giorni, a secondo del peso da perdere. Durante la fase di attacco della dieta Dukan possono essere consumati a volontà 72 alimenti a base di proteine (carne, pesce, seitan, tofu e latticini magri).

cliomakeup-dieta-dukan-proteine-9Nella prima fase della dieta possono essere consumate solo le proteine.

Dieta Dukan- Fase crociera: ai 72 alimenti menzionati sopra, si aggiungono 28 verdure. In questa fase di crociera della dieta Dukan si alternano giorni con sole proteine a giorni di proteine e verdure.
Fase di consolidamento: ai 100 alimenti autorizzati nelle due fasi precedenti si aggiunge frutta, pane integrale, formaggio, farinacei e un pasto libero. Rimane invece un giorno in cui si mangiano solo proteine ovvero il “giovedì proteico”, una giornata fondamentale per mantenere il peso, ecco perché questa si chiama fase di consolidamento della dieta Dukan.
Fase di stabilizzazione: si torna a un regime alimentare normale, senza alcuna limitazione particolare se non qualche regola da seguire (come limitare il sale, bere molta acqua e fare attività fisica regolare). L’ultima fase è dunque denominata fase di stabilizzazione della dieta Dukan.

Ragazze, questa dieta è già tutto un programma. Ma volete sapere qual è lo schema della dieta Dukan dei 7 giorni? Allora andate a pagina 2!