COS’È LA DIETA PROTEICA E COSA È POSSIBILE MANGIARE?
- La dieta proteica negli ultimi anni è stata presa in considerazione perché viene considerata efficace se si vuole perdere peso.
- La caratteristica principale di questa dieta è quella di avere un regime alimentare che si basa su alimenti ricchi di proteine.
- Bisogna seguire un piano alimentare equilibrato stilato da un nutrizionista.
- Come succede per ogni regime alimentare, anche la dieta proteica ha dei benefici e dei limiti di cui tenere conto.
- Prima di intraprendere la dieta proteica è fondamentale rivolgersi a un esperto del settore per capire se è indicata alle singole esigenze.
Credits: Foto Adobe Stock | airborne77
La ricerca di un’alimentazione sana ed equilibrata passa attraverso la ricerca di piani alimentari che possano corrispondere ai nostri obiettivi e stili di vita. Negli ultimi tempi è diventata molto richiesta la dieta proteica. Volete saperne di più? Seguiteci nel post per scoprire cos’è e poi consultate un esperto per capire se rispecchia in pieno le vostre esigenze. Via col post.
QUALI SONO I BENEFICI DELLA DIETA PROTEICA?
Siamo sempre alla ricerca di alimenti sani e di un regime alimentare equilibrato e negli ultimi tempi si sente parlare spesso di dieta proteica. Questa consiste nell’adottare un regime alimentare in cui la percentuale di proteine che vengono assunte è maggiore.
Nella dieta proteica si assume una percentuale più alta di proteine
In concreto, in un giorno si assumono normalmente circa il 10-12% di proteine, mentre con la dieta proteica si arriva al 18-20% o oltre, appunto di proteine, con una riduzione consistente di carboidrati.

Credits: Foto Adobe Stock | vilaiporn
Chi decide di adottare questo stile alimentare, lo fa per perdere peso. In realtà a favorire il dimagrimento non è l’aumento di proteine, ma un regime alimentare ipocalorico. Questo vuol dire che se si diminuisce il fabbisogno calorico giornaliero – che deve essere deciso sempre dietro il consiglio e la guida di un professionista – si perde peso a prescindere dallo stile alimentare che si segue.

Credits: Foto Adobe Stock | M.studio
Secondo gli esperti nutrizionisti la dieta proteica ha dei benefici, infatti le proteine danno un senso di sazietà maggiore e immediato rispetto ai carboidrati e impiegano più tempo per essere processate. La loro digestione più complessa quindi, stimola il metabolismo, smaltisce i grassi, riduce il senso di fame e permette di resistere alle tentazioni.
Un’alimentazione ricca di proteine e povera di carboidrati, poi, preserva e sviluppa la massa muscolare soprattutto se associata a un allenamento adeguato e costante, fatto sempre insieme a dei professionisti.

Credits: Foto Adobe Stock | Best
Tra gli altri vantaggi delle dieta proteica c’è anche l’assunzione di una maggiore quantità di cheratina che protegge i capelli e rinforza le unghie. A questo va aggiunto poi un miglioramento della grana della pelle che appare più elastica perché le proteine favoriscono la produzione di collagene.
QUANTI CHILI SI PERDONO CON LA DIETA PROTEICA?
Ragazze, come abbiamo visto in precedenza a prescindere dalla dieta che si segue quello che genera la perdita di peso è il fatto di avere un regime alimentare ipocalorico. Questo quindi significa che non è possibile stabilire quanti chili si possono perdere con la dieta proteica perché sono legati a diversi fattori e soprattutto alle calorie che si assumono giornalmente.

Credits: Foto Adobe Stock | Maria Vitkovska
La cosa certa è che bisogna intraprendere il percorso di dimagrimento con la supervisione di un nutrizionista o di un medico esperto che adatteranno il regime alimentare in base alle vostre esigenze equilibrandolo anche sull’attività fisica che svolgete quotidianamente.
ESEMPIO DI DIETA PROTEICA: MENU SETTIMANALE
Un menù proteico deve includere proteine sia animali (uova, carne, pesce e latticini magri) sia vegetali come ad esempio legumi, frutta secca, tofu, seitan, a cui associare verdure e cereali preferibilmente integrali.

Credits: Foto Adobe Stock | 5ph
Anche se le proteine vegetali hanno meno amminoacidi essenziali rispetto alle proteine animali, una dieta vegetariana o vegana può essere proteica, basta abbinarle per evitare possibili carenze.
Stabilire un menù settimanale aiuta a organizzare meglio i pasti
Detto questo, seguire un menù giornaliero o settimanale permette di organizzare i pasti in modo equilibrato. Va comunque ricordato che ognuno di noi ha esigenze diverse quindi è sempre meglio personalizzare il menù rispettando le singole necessità.

Credits: Foto Adobe Stock | nenetus
Per avere delle linee generali la colazione è il pasto che ci deve dare la carica, quindi potete mangiare lo yogurt greco, la frutta secca e quella fresca, oppure un cappuccino con una fetta di pane di segale e crema di arachidi. Per lo spuntino di metà mattinata va sempre bene la frutta secca con un frutto oppure se avete più tempo una fetta di pane di segale con fiocchi di latte.

Credits: Foto Adobe Stock | DS
Anche per il pranzo la fonte di proteine non deve mancare, potete scegliere tra petto di pollo o tonno, da affiancare a verdure a foglia verde o melanzane e zucchine e un cereale (potete provare con cous cous, quinoa, grano saraceno integrale) concludendo poi il pasto con della frutta. Va bene anche un contorno di legumi come lenticchie e ceci. Se vi piacciono i latticini nello spuntino pomeridiano inserite lo yogurt greco con fiocchi d’avena, oppure il parmigiano con cracker integrali.

Credits: Foto Adobe Stock | bit24
Come succede per il pranzo, anche a cena non devono mancare le proteine: oltre al petto di pollo arrosto o al merluzzo al forno potete provare con la frittata di albumi, insieme a verdure come piselli, spinaci, melanzane, broccoletti e zucchine, accompagnate da quinoa o riso integrale. L’importante è variare e avere un regime alimentare equilibrato.

Credits: Foto Adobe Stock | sirisakboakaew
CI SONO CONTROINDICAZIONI A UNA DIETA PROTEICA?
La dieta proteica ha suscitato l’interesse di molti esperti del settore che hanno dato vita a dibattiti e discussioni. Ancora non si conoscono a livello sperimentale le reali conseguenze di una dieta molto ricca di proteine visto che è un regime alimentare relativamente recente. Secondo alcuni nutrizionisti quindi quando si tratta di salute e benessere fisico bisogna essere cauti e seguire le linee guida universalmente riconosciute.
FONTE
- santagostino.it
- grupposandonato.it
- melarossa.it
Vi è piaciuto questo post? Leggete anche:
1) PANCIA GONFIA? COSA MANGIARE PER SGONFIARLA E RITROVARE LEGGEREZZA
2) TISANE ANTI GONFIORE: QUALI SCEGLIERE
3) 4 RICETTE DI TISANE E INFUSI AUTUNNALI

Via Giphy
Bene ragazze, per oggi abbiamo terminato il post sulla dieta proteica e siamo curiose di sapere la vostra opinione: ne avevate sentito parlare? Cosa ne pensate? Lasciate un commento sui social. Un bacione dal TeamClio.






























































