COSA FARE CON I PROPRI FIGLI PRIMA CHE SIANO CRESCIUTI? QUALI SONO LE ESPERIENZE DA NON PERDERE?
- Costruire una famiglia, per i genitori, è un viaggio emozionante, a tratti difficile, che, però, può regalare molte soddisfazioni grazie anche alle esperienze da fare con i bambini prima che siano troppo grandi.
- Prima che crescano, infatti, si possono organizzare tante attività per bambini da fare tutti insieme: non solo giochi e visite ai parchi avventura, ma anche piccole esperienze che possono diventare tradizioni di famiglia.
- Un esempio? Un pigiama party, una vacanza in campeggio o una giornata film e popcorn.
- Sembrano scontate, ma sappiate che quando saranno cresciuti non sarà più così semplice organizzare una giornata insieme: godiamoci, quindi, ora le migliori esperienze da fare con i bambini prima che siano grandi, costruiamo ricordi.
- Non si tratta solo di viaggi e attività costose, ma anche esperienze a costo zero che sapranno riempirvi il cuore.
Credits: Foto di Unsplash | Xavier Mouton Photographie
Quando si diventa genitori, si cercano sempre nuove idee per trascorrere le giornate con i propri figli. Esistono, secondo noi, alcune esperienze da fare con i bambini prima che siano cresciuti, per costruire tradizioni di famiglia e trascorrere momenti che diventeranno davvero indimenticabili. Non solo viaggi, ma anche giochi e attività da fare insieme ai nostri piccoli che li lasceranno a bocca aperta o renderanno il vostro legame ancora più saldo. Vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarne insieme.
#1 BABYWEARING E COSLEEPING
Iniziamo con due delle esperienze che dovreste assolutamente provare quando i bambini sono piccoli. Stiamo parlando del babywearing, ovvero portare in fascia o marsupio il proprio bebè, e del cosleeping, la pratica per cui il bambino viene fatto dormire nel proprio lettino nella stessa stanza dei genitori se è molto piccolo (condividere il lettone con mamma e papà è sconsigliato quando il bebè è neonato per scongiurare la SIDS, e comunque prende il nome di bedsharing).
Foto di Unsplash | Maria Seta
Si tratta di due esperienze che potrete fare con i bambini quando sono molto piccoli e che sono molto positive sia per il bebè che per voi genitori: infatti, saldano ulteriormente il naturale legame tra mamma, papà e bambino favorendo il contatto e la vicinanza fisica.
#2 GIOCARE INSIEME AI BAMBINI IN MANIERA ATTIVA
Sembrerà una banalità, ma se non lo farete ora lo rimpiangerete per sempre quando i vostri figli vi cacceranno via per giocare con gli amichetti o da soli nella propria stanza.
GIOCATE CON I VOSTRI FIGLI FINCHÉ SONO PICCOLI
Giocare attivamente con i bambini è un’esperienza imperdibile per ogni genitore: inventare storie, giocare a palla, salire insieme sull’altalena al parco giochi sono semplicissime attività da fare con i bambini prima che siano troppo grandi che vi faranno tornare a quando i bimbi eravate voi. Non sottovalutate il valore di questi momenti per la crescita dei vostri piccoli e del vostro rapporto!
#3 INSEGNARE AI FIGLI AD ANDARE IN BICICLETTA
Scommettiamo che questo sia anche uno dei vostri ricordi migliori, vero? Insegnare ai bambini ad andare in bicicletta è un momento imperdibile nella vita di ogni genitore, che aprirà il futuro a tante possibilità come gite in bici tutti insieme e vacanze attive nella natura.
Foto di Unsplash | Yiwen
Non solo, si tratta del primo grande atto di “emancipazione” da parte dei bambini e di fiducia da parte vostra. Un ricordo che rimarrà scolpito nella memoria di famiglia e aumenterà l’autostima dei vostri figli.
#4 ANDARE INSIEME AL CINEMA
Oltre alle gite nella natura, un’altra esperienza da fare con i bambini prima che crescano è andare al cinema tutti insieme. Anche in questo caso, può sembrare banale e scontato, ma non lo è affatto: condividere insieme un film al buio e nel silenzio non è come guardare un cartone animato sul divano di casa.
Foto di Unsplash | Kilyan Sockalingum
L’atmosfera raccolta e la proiezione in una sala cinematografica renderanno il tutto ancora più magico.
#5 VISITARE UN PARCO A TEMA
Se volete fare un regalo ai vostri bambini, portateli in un parco a tema prima che siano grandi. La meraviglia nei loro occhi sarà indescrivibile, e anche voi tornerete bambini insieme a loro. La scelta, poi, è veramente ampia sia per quanto riguarda i parchi a tema in Italia che all’estero: i più famosi sono sicuramente Gardaland e Disneyland, a cui potrete aggiungere anche qualche giorno a Parigi per visitare la città più romantica del mondo.
Foto di Unsplash | Bastien Nvs