Forum › L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE › CIBO & CUCINA › Celiache cercasi
Celiache cercasi
-
AutoreArticoli
-
4 Febbraio 2015 alle 10:09 AM #34770
Ciao ragazze! Se c’è qualche persona celiaca tra di voi qui potremmo scambiarci ricettine gluten-free! Che ne dite? 🙂
4 Febbraio 2015 alle 5:16 PM #35608AL RAPPORTO!
(Avevo già scritto una risposta, ma non l’ha caricata… se per un motivo X te ne trovi due mie, perdonami! Comunque, a grandi linee, ti dico quello che avevo scritto, ma che è andato perduto!!)
In realtà non sono celiaca, ma intollerante al glutine (lo saprai già, la differenza consiste nel fatto che se mangio cose col glutine rischio solo di gonfiarmi un po’, quindi ogni tanto posso concedermi qualcosa di “normale”).
Però mangio come una celiaca, nella vita di tutti i giorni, quindi questa tua proposta mi piace!
Ah, se per caso, oltre che celiache sei interessata pure a persone intolleranti al lattosio e diabetiche… è la tua giornata fortunata!
Paghi una (me medesima!), prendi tre! 😀 😀
Il mio piatto gluten-free preferito è sicuramente la pasta al pesto (senza parmigiano, per me!); o la pizza con le zucchine…
Il tuo?!
Un baciotto!4 Febbraio 2015 alle 5:25 PM #35629Non sono celiaca ma lo é il mio ragazzo dunque cucino praticamente solo gluten free 🙂 e amo sperimentare ricettine nuove!:-)
5 Febbraio 2015 alle 8:55 AM #36303@Demoiselle ma mangi anche tu senza glutine? O fai piatti separati?
Nel primo caso… Qual è il tuo piatto preferito?! 🙂5 Febbraio 2015 alle 9:14 AM #36312Diciamo che il mio piatto preferito rimane la pasta! Sia gli spaghetti Garofalo che la Biaglut le trovo fantastiche! Come pizza mi piace la Morgan’s, anche se finalmente ho trovato una pizzeria che me la fa senza glutine ed è fantastica (ti credo, sono napoletani 🙂 )
Ma voi dove acquistate i prodotti? Io prevalentemente in farmacia perchè usufruisco dei buoni della regione.5 Febbraio 2015 alle 9:17 AM #36314@Giulia io convivo con il mio compagno, lui non è celiaco e non faccio piatti separati, la pasta mangia pure lui quella senza glutine, poi per il resto lui si mangia i suoi grissini,pane e merendine mentre quando faccio piatti tipo pasticcio o cose con farina,uso solo roba mia!
5 Febbraio 2015 alle 9:19 AM #36315Presente! 🙂 Ottima idea
5 Febbraio 2015 alle 11:32 AM #36483Ah, io trovo tutto al conad.. Pasta e pane prendo proprio quelli conad della linea senza glutine, mentre fette biscottate, biscotti, crackers della Schar: sono buonissimi!
Ogni tanto prendo anche i crackers galbusera, i biscotti no perché c’è il lattosio… Peccato, perché sono davvero di molti tipi diversi…frollini, abbracci, con le gocce di cioccolato…!
La pizza, da quando ho scoperto questa cosa, l’ho mangiata solo due volte… e in entrambi i casi quella della pizzeria!5 Febbraio 2015 alle 11:48 AM #36499Eccomi! Esperienza più che ventennale di celiachia 🙂
Quando ero piccola mi ricordo le schifezze che mi mangiavo (fra cui quelle “schiacciatine” dal sapore e aspetto di corteccia di pino silvestre) adesso siamo mooolto migliorati 🙂 Per chi vive vicino a Mantova, a Rivalta sul Mincio c’è un supermercatino che vende solo cose senza glutine ed è convenzionato con l’Asl 🙂
Negli ultimi 5 anni sono anche diventata una brava cuoca e sperimento cose che pensavo non avrei mangiato mai, tipo i pancakes (mmmmmmmm) o la crostata con crema pasticcera , mannaggia!
Vedo che parlate di pizza, secondo me la migliore è FarmaCo. seguita a ruota da Morgan’s… non so se si trovano ovunque però… Ecco ho scritto troppo 🙂5 Febbraio 2015 alle 1:02 PM #36608Mh, io in farmacia e nei supermercati vari le pizze non le ho mai viste!
Però per me è una novità la rinuncia al glutine (l’ho scoperto a metà novembre!) quindi devo ancora diventare esperta!6 Febbraio 2015 alle 11:13 AM #37407@FrancescaBi sarei molto interessata ai tuoi pancakes….ricettina? 🙂 🙂 La frolla per la crostata ti viene bene? a me un po’ troppo “sfregolosa”
6 Febbraio 2015 alle 11:57 AM #37436@Chiarettabella eccoli:
– 200 gr farina (senza glutine a tua scelta, io ho quella Schar)
– 2 uova
– mezza bustina di lievito per dolci
– un cucchiaio da tavola di zucchero
– 250 ml di latte (volendo anche di più in base alla farina, la mia asciuga molto e ne metto 300 alla fine)
– un pizzico di saleProcedimento:
unisci in una ciotola farina, lievito, sale e zucchero e dai una mescolata sommaria per mischiarli;
Misuri il latte e ci sbatti DENTRO i due tuorli;
Unisci il latte con i tuorli sbattuti (che è diventato una robina giallo/arancio) agli ingredienti in polvere nella ciotola, questo passaggio lo faccio con le fruste così minimizzo i grumi :);
Montare gli albumi (con il pizzico di sale) a neve ben ferma e unirli al composto (facendo il famoso movimento dal basso verso l’alto per non smontarli);
a questo punto metti una padella a fuoco medio, se necessario con un poco poco di burro sciolto per ungerla;
io faccio un mestolo di impasto = un pancake, versi il mestolo di impasto in padella e lo giri quando sopra fa le bolle;
quando è bello dorato lo tiri giù e vai avanti così per gli altri 🙂
Se non sbaglio me ne vengono fra i 12 e 15 con queste dosi.6 Febbraio 2015 alle 12:02 PM #37440@Chiarettabella ti metto anche le dosi della pastafrolla:
– 300 g farina
– 150 g zucchero
– 2 uova
– 90 g burro (io prima lo faccio sciolgliere al microonde)
– buccia di 1 limone grattata
– mezza bustina di lievito
Viene una palla di pasta frolla, la avvolgo nella pellicola e la metto in frigo per mezz’oretta almeno 🙂6 Febbraio 2015 alle 12:49 PM #37496Grazie mille Francesca, gentilissima! Proverò di sicuro, poi ti farò sapere 🙂 non ho mai fatto nulla così, nella padella.
6 Febbraio 2015 alle 1:32 PM #37529Vengono belli morbidini.. Magari fanne uno di prova per regolarti con la cottura 🙂
-
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!