✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE CIBO & CUCINA Celiache cercasi

Celiache cercasi

Topic iniziato da
Chiarettabella , ultimo intervento di
Isabel, 9 years, 2 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #34770
    ChiarettabellaParticipant
    Messaggi: 17

    Ciao ragazze! Se c’è qualche persona celiaca tra di voi qui potremmo scambiarci ricettine gluten-free! Che ne dite? 🙂

    #35608
    GiuliaParticipant
    Messaggi: 59

    AL RAPPORTO!
    (Avevo già scritto una risposta, ma non l’ha caricata… se per un motivo X te ne trovi due mie, perdonami! Comunque, a grandi linee, ti dico quello che avevo scritto, ma che è andato perduto!!)
    In realtà non sono celiaca, ma intollerante al glutine (lo saprai già, la differenza consiste nel fatto che se mangio cose col glutine rischio solo di gonfiarmi un po’, quindi ogni tanto posso concedermi qualcosa di “normale”).
    Però mangio come una celiaca, nella vita di tutti i giorni, quindi questa tua proposta mi piace!
    Ah, se per caso, oltre che celiache sei interessata pure a persone intolleranti al lattosio e diabetiche… è la tua giornata fortunata!
    Paghi una (me medesima!), prendi tre! 😀 😀
    Il mio piatto gluten-free preferito è sicuramente la pasta al pesto (senza parmigiano, per me!); o la pizza con le zucchine…
    Il tuo?!
    Un baciotto!

    #35629
    DemoiselleParticipant
    Messaggi: 23

    Non sono celiaca ma lo é il mio ragazzo dunque cucino praticamente solo gluten free 🙂 e amo sperimentare ricettine nuove!:-)

    #36303
    GiuliaParticipant
    Messaggi: 59

    @Demoiselle ma mangi anche tu senza glutine? O fai piatti separati?
    Nel primo caso… Qual è il tuo piatto preferito?! 🙂

    #36312
    ChiarettabellaParticipant
    Messaggi: 17

    Diciamo che il mio piatto preferito rimane la pasta! Sia gli spaghetti Garofalo che la Biaglut le trovo fantastiche! Come pizza mi piace la Morgan’s, anche se finalmente ho trovato una pizzeria che me la fa senza glutine ed è fantastica (ti credo, sono napoletani 🙂 )
    Ma voi dove acquistate i prodotti? Io prevalentemente in farmacia perchè usufruisco dei buoni della regione.

    #36314
    ChiarettabellaParticipant
    Messaggi: 17

    @Giulia io convivo con il mio compagno, lui non è celiaco e non faccio piatti separati, la pasta mangia pure lui quella senza glutine, poi per il resto lui si mangia i suoi grissini,pane e merendine mentre quando faccio piatti tipo pasticcio o cose con farina,uso solo roba mia!

    #36315
    sayuri93Participant
    Messaggi: 29

    Presente! 🙂 Ottima idea

    #36483
    GiuliaParticipant
    Messaggi: 59

    Ah, io trovo tutto al conad.. Pasta e pane prendo proprio quelli conad della linea senza glutine, mentre fette biscottate, biscotti, crackers della Schar: sono buonissimi!
    Ogni tanto prendo anche i crackers galbusera, i biscotti no perché c’è il lattosio… Peccato, perché sono davvero di molti tipi diversi…frollini, abbracci, con le gocce di cioccolato…!
    La pizza, da quando ho scoperto questa cosa, l’ho mangiata solo due volte… e in entrambi i casi quella della pizzeria!

    #36499
    FrancescaBiParticipant
    Messaggi: 46

    Eccomi! Esperienza più che ventennale di celiachia 🙂
    Quando ero piccola mi ricordo le schifezze che mi mangiavo (fra cui quelle “schiacciatine” dal sapore e aspetto di corteccia di pino silvestre) adesso siamo mooolto migliorati 🙂 Per chi vive vicino a Mantova, a Rivalta sul Mincio c’è un supermercatino che vende solo cose senza glutine ed è convenzionato con l’Asl 🙂
    Negli ultimi 5 anni sono anche diventata una brava cuoca e sperimento cose che pensavo non avrei mangiato mai, tipo i pancakes (mmmmmmmm) o la crostata con crema pasticcera , mannaggia!
    Vedo che parlate di pizza, secondo me la migliore è FarmaCo. seguita a ruota da Morgan’s… non so se si trovano ovunque però… Ecco ho scritto troppo 🙂

    #36608
    GiuliaParticipant
    Messaggi: 59

    Mh, io in farmacia e nei supermercati vari le pizze non le ho mai viste!
    Però per me è una novità la rinuncia al glutine (l’ho scoperto a metà novembre!) quindi devo ancora diventare esperta!

    #37407
    ChiarettabellaParticipant
    Messaggi: 17

    @FrancescaBi sarei molto interessata ai tuoi pancakes….ricettina? 🙂 🙂 La frolla per la crostata ti viene bene? a me un po’ troppo “sfregolosa”

    #37436
    FrancescaBiParticipant
    Messaggi: 46

    @Chiarettabella eccoli:
    – 200 gr farina (senza glutine a tua scelta, io ho quella Schar)
    – 2 uova
    – mezza bustina di lievito per dolci
    – un cucchiaio da tavola di zucchero
    – 250 ml di latte (volendo anche di più in base alla farina, la mia asciuga molto e ne metto 300 alla fine)
    – un pizzico di sale

    Procedimento:
    unisci in una ciotola farina, lievito, sale e zucchero e dai una mescolata sommaria per mischiarli;
    Misuri il latte e ci sbatti DENTRO i due tuorli;
    Unisci il latte con i tuorli sbattuti (che è diventato una robina giallo/arancio) agli ingredienti in polvere nella ciotola, questo passaggio lo faccio con le fruste così minimizzo i grumi :);
    Montare gli albumi (con il pizzico di sale) a neve ben ferma e unirli al composto (facendo il famoso movimento dal basso verso l’alto per non smontarli);
    a questo punto metti una padella a fuoco medio, se necessario con un poco poco di burro sciolto per ungerla;
    io faccio un mestolo di impasto = un pancake, versi il mestolo di impasto in padella e lo giri quando sopra fa le bolle;
    quando è bello dorato lo tiri giù e vai avanti così per gli altri 🙂
    Se non sbaglio me ne vengono fra i 12 e 15 con queste dosi.

    #37440
    FrancescaBiParticipant
    Messaggi: 46

    @Chiarettabella ti metto anche le dosi della pastafrolla:
    – 300 g farina
    – 150 g zucchero
    – 2 uova
    – 90 g burro (io prima lo faccio sciolgliere al microonde)
    – buccia di 1 limone grattata
    – mezza bustina di lievito
    Viene una palla di pasta frolla, la avvolgo nella pellicola e la metto in frigo per mezz’oretta almeno 🙂

    #37496
    ChiarettabellaParticipant
    Messaggi: 17

    Grazie mille Francesca, gentilissima! Proverò di sicuro, poi ti farò sapere 🙂 non ho mai fatto nulla così, nella padella.

    #37529
    FrancescaBiParticipant
    Messaggi: 46

    Vengono belli morbidini.. Magari fanne uno di prova per regolarti con la cottura 🙂

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI