Come leggere l'INCI dei prodotti
Tag: bio, biodizionario, inci, lettura, Prodotti
-
AutoreArticoli
-
4 Febbraio 2015 alle 7:50 PM #35875
per poter capire al volo, alla prima occhiata, se il prodotto davanti a voi ha un buon inci o no può essere molto utile questi suggerimenti spiegati sul sito http://forum.saicosatispalmi.org/index.php dove tra l’altro trovate un elenco infinito di prodotti con relativa descrizione dell’inci…
il biodizionario (l’elenco di tutti gli ingredienti esistenti) lo trovate invece a questo sito:http://www.biodizionario.it/Cosa evitare:
Se un ingrediente:
– finisce in -one: quasi sempre silicone (es. dimethicone)
– finisce in -xane, -siloxane: silicone (es. cyclopentasiloxane)
– contiene la particella “eth”: etossilato, ovvero in parte petrolifero (es. sodium laureth sulfate)
– contiene la particella “iso”: ingrediente sintetico;
– finisce con “ammine” o simile: pericolo rilascio nitrosammine;
– è formato o contiene 3 o 4 lettere in maiuscolo: allerta! (es. PEG, PPG, DEA, MEA, MIPA, EDTA)
– contiene -trimonium: ittiotossico (es. cetrimonium chloride)Utilizzo del Biodizionario:
pallino rosso significa che la sostanza può essere una o più delle seguenti cose:
– non è biodegradabile e quindi inquina
– inquina perchè ittiotossica
– pianta in via di estinzione
– aggressiva/irritante/allergizzante per pelle o mucose
– derivante da animale quando questo ne comporti l’uccisionepallino verde significa il contrario delle affermazioni di cui sopra.
In entrambe le categorie possono esserci sostanze chimiche, ovvero “trasformate” in laboratorio.4 Febbraio 2015 alle 7:52 PM #35879Wow! ma che bel post! molto utile!!!! grazie!
4 Febbraio 2015 alle 7:52 PM #35880ho dimenticato i tags…mannaggia a me…
4 Febbraio 2015 alle 7:54 PM #35883@EleB ho fatto solo un copia-incolla ma pensavo fosse molto utile a tutte, anche x evitare tanti post su “com’è questo inci?” 😉
4 Febbraio 2015 alle 7:55 PM #35886c’è anche un app che si chiama biotiful devi solamente scannerizzare il codice a barre e ti dici se il prodotto è bio o no è vicino agli ingredienti i vari puntini(rosso, giallo, verde) :3
4 Febbraio 2015 alle 7:58 PM #35889aggiungo anche che i parabeni sono individuabili mediante la particella finale -paraben (methylparaben, ethylparaben…) e sono dannosi perchè ritenuti in grado di interferire col sistema endocrino, anche se gli studi sono ancora in atto…
4 Febbraio 2015 alle 7:59 PM #35891@snowinlove sì c’è anche quella! alcune ragazze mi hanno detto che non è molto attendibile ma secondo me può essere cmq utile!
4 Febbraio 2015 alle 8:01 PM #35892è molto utile io la adoro perché non riesco a distinguere gli ingredienti da sola hahah
4 Febbraio 2015 alle 8:09 PM #35900Anch’io sto usando l’app Biotiful come se non ci fosse un domani. Appurato che da certi ingredienti sto lontana,se me li ricordo (e grazie @giuliad per questo post,salvato nei preferiti), quando sono tentata di acquistare tiro fuori il cell e scannerizzo,perché devo sapere se è bene o male quel che ho in mano! Mi aspetto che prima o poi qualcuno nei negozi mi vieterá di fare anche questo 🙂
4 Febbraio 2015 alle 8:10 PM #35905Ho pure aggiunto io dei prodotti al database,mi sento utile 😀
4 Febbraio 2015 alle 8:14 PM #35910@norissa
anche io ho fatto la stessa cosa4 Febbraio 2015 alle 8:30 PM #359295 Febbraio 2015 alle 9:03 PM #37100Anche a me piace tantissimo quell’applicazione 😀 Ormai ricordo bene i nomi degli ingredienti che proprio voglio evitare, ma l applicazione è molto comoda e, avendo la lista degli ingredienti di ogni prodotto (controllo comunque che in linea di massima sia completa di tutti quelli presenti) e tutti i pallini a fianco, riesco anche a valutare da sola quando un prodotto può essere accettabile o no secondo le mie esigenze..
6 Febbraio 2015 alle 12:51 PM #37499Waw che meraviglia grazie stra utile
6 Febbraio 2015 alle 7:20 PM #37828 -
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!