Forum HEY CLIO! CHIEDI A CLIO RI-partire dalle basi

RI-partire dalle basi

Topic iniziato da
mayasaura , ultimo intervento di
Esterchiara93, 3 mesi, 1 settimana fa
  • Autore
    Articoli
  • #222920
    mayasauraParticipant
    Messaggi: 1

    Ciao a tutte ragazze!

    Mi presento: sono una ragazza di 26 anni e, nonostante l’età, sono una new entey nel mondo del makeup e della cura della propria pelle.
    Anche se un po’ troppo tardi ho deciso di iniziare a prendermi cura almeno della pelle del viso e da circa un mesetto sto cercando di raccogliere informazioni qua e là su internet a riguardo. Il problema è che ci sono davvero TROPPE informazioni ed io, non essendomi mai avvicinata a questo mondo, non so da che parte girarmi tra latti detergenti, tonici, creme giorno/notte e così via.

    Vorrei quindi chiedervi se potete aiutarmi e farmi una sorta programma di “skincare per principianti“, della serie cosa utilizzare e quando. Uno dei principali problemi è che non riesco nemmeno a capire quali prodotti utilizzare alla sera e quali invece alla mattina 🙁

    Niente di complicato, vi prego! Considerate che le mie normali abitudini sono:
    -doccia + lavare il viso con acqua calda e una banalissima saponetta (ho scoperto che la schiuma che fanno le saponette e che io adoro tanto sembra essere “il male! :'( )
    -crema (la prima idratante a caso)
    -un filo di eyeliner e mascara

    Ditemi che non sono un caso perso ma sono ancora recuperabile! :O

    grazie mille 😀

    #222922
    Ramona93Participant
    Messaggi: 52

    Ciao! Benvenuta! Anch’io sono entrata nel mondo del make up qualche anno fa, prima dei 18 anni prendevo giusto il necessario!
    Allora io pian piano sto scoprendo nuovi prodotti ogni giorno, questo anche grazie a Clio. Per cui, molto brevemente rispondo alle tue domande.
    1) un filo di eyeliner e mascara
    Il mascara è la mia ossessione dopo le sopracciglia. Personalmente mi trovo benissimo con il Pupa Vamp. Ottimo anche Better Than Sex di Too Faced, Ciglia Sensazionali di Maybelline – io però non mi sono trovata – e anche uno di Benefit, mi sfugge il nome.
    Eyeliner ti consiglio quello di Kat Von D, Trooper Tattoo Liner. Io uso quello di Pupa, ma giusto perchè non metto quasi mai l’eyeliner.. ma se dovessi fare un acquisto.. Non avrei dubbi!

    2) Per quanto riguarda la crema dipende anche un po’ dal tuo budget, dalla tua pelle ecc.. Io uso quella di Kielh’s (ultra facial cream), inizialmente usavo quella di Yves Rocher per pelli normali, e non manca Ibuki – Emulsion Hydratante Lissante di SHISEIDO.
    In realtà è anche il mio step finale di altri due prodotti, sempre di Shiseido, che utilizzo la sera e la crema la metto al mattino. (Ti lascio la foto.)

    Sono sincera purtroppo non faccio ogni giorno questi passaggi, alterno un po’ con lo scrub di Yves Rocher.. e l’acqua micellare. Mi vengono in mente anche i prodotti di Lush, insomma… è un mondo enorme.. BUONA FORTUNA 🙂

    Comunque sul blog puoi trovare di tutto, quali sono i prodotti migliori ecc ..
    Spero di esserti stata utile.. ciaoooo 🙂

    Allegati:
    You must be logged in to view attached files.
    #222924
    Messaggi: 415

    Ciao maya! No, non sei irrecuperabile…. Io ero peggio di te e ho iniziato mooooolto dopo di te. Credo che non esista un programma che vada bene a tutte e che x prima cosa tu debba provare a capure che pelle hai. In base alla tipologia poi i percorsi e i prodotti sono diversi..
    Ti direi i provare ad usare anche x il costo più conenuto in pdimis i prodotti delka Garnier, gli ultimi recensiti da clio. Scegliendo la linea in base a quello che a pelke ti pare la tua necessità. Poi vedi come reagisce la pelle e in base a questo aggiusti il tiro, anche cambiando prodotto o marca….

    La saponetta non è il male asdoluto, importante è che dopo passi un tonico sulla pelle o dell’aceto di mele diluito per riportarla al giusto pH (saponetta basica, pelle acida) e poi della crena o anche solo un po’ di olio di mandorle puro al 100% sulla pelle umida per rendere un po’ di grasino ed wvitare che secchi e tiri.
    Nel visi darei una crema idratante dopo aver passato il tonico (sempre x ripristinare il giusto ph) e a pelle tendenzialmente umida.

    La sera struccati bene con acqua micellare o un bifasico x eliminare tutto l’eyeliner, poi passerei un detergente delicato o un latte detergente, risciacquo, tonico e crema. Al mattino latte detergente, risciacquo, tonico e crema leggera.

    Se preferisci qualcosa di scritto, i primi pist di clio, nella sezione back to basic quellu della serie beauty police descrivono i principali errori e come rimediare in base alle tipologie di pelle. Volendo puoi partire con quelli.
    Per esperienza personale, io ho notato la svolta una vokta apito come era fatta la pelle e fome reagiva ai vari trattamenti. Mi spiace non poterti indicare marche comnerciali, ma sono anni che non le uso più a causa di intolleranze e reazioni variea moktissime componenti…

    In bocca al lupo e buon divertimento nella ricerca!

    #222925
    Messaggi: 415

    mi ero scordata di scrivere ieri (scusa gli errori di battitura!!), di fare uno scrub alla settimana per affinare la grana della pelle. lo puoi scegliere in base alle dimensioni dei granellini (più sono piccoli e fitti, maggiore è l’effetto levigante tipo pelle da bimbo; se invece presentano una grana grossa, come pezzetti di nocciolo di albicocca, sono più adatti per togliere pellicine più grandi ma localizzate e in questo caso se fai una pressione troppo forte potresti graffiarti). un altro metodo valido, se lo scrub non ti piace è utilizzare con del latte detergente (o yogurt e miele) una spazzolina su tutto il viso giocando sulla pressione (in questo caso ti consiglierei di partire con la manuale della kiko).
    sempre una volta alla settimana ti consiglierei di fare una maschera illuminante (tipo quella di sephora alla perla o alla rosa) o una con argilla più purificante e seboregolatrice (a me piacciono più quelle fai da te, ma anche quelle della L’Oreal o della Geomar sono valide).

    #223367
    Esterchiara93Participant
    Messaggi: 219

    Ciao mayasaura, come detto dalle altre prima cosa da fare è capire che pelle hai?!
    Seconda cosa ti dico che qualsiasi tipo di pelle tu abbia una delle cose più importanti è idratare e proteggere la pelle dal sole, quindi queste sono le 2 cose fondamentali. Io preferisco pensare di più alla skincare che al trucco e infatti spendo di più per la skincare che per il trucco (nonostante io amo alla follia truccarmi).
    per iniziare puoi usare detergente, tonico, siero e crema.
    I miei passaggi sono:
    al mattino
    – detergere (generalmente detergente delicato. La saponetta anche se ti piace, il fatto che dia una sensazione di pelle pulita che tira, non va bene)
    – tonico (io uso uno astringente solo nella zona T, perchè è quella che tente a lucidarsi)
    – uso acqua termale su tutto il viso per idratare maggiormente
    – siero (uso qualcosa all’acido ialuronico perchè è importante idratare)
    – contorno occhi (cambio sempre perchè ho un contorno che tende a disidratarsi e a seccarsi facilmente)
    – crema: io avendo la pelle mista preferisco usarne due, zona T una crema per pelli miste, ma pursempre idratante (La Roche-posay Duo+) e se ho dei brufoli applico,solo sul brufolo, La Roche-posay A.I. , nel resto del viso, quindi guance, applico una crema idratante
    – crema solare io uso La Roche-Posay Anthelios XL Gel-Crema Tocco Secco Senza profumo Spf 50+ 50ml.
    alla sera
    se 6 truccata (io faccio molti passaggi per assicurarmi di essere struccata bene)
    – acqua micellare o bifasico
    – latte dergente
    – detergente
    – eventualmente scrub (lo scrub si fa 1-2 volte a settimana)
    – tonico, acqua termale, siero, contorno occhi,2 creme (quella idratante è meglio se l’idratazione è più intensa, infatti la sera ne uso una un pò più strong per idratare e nutrire meglio)

    Una altra cosa è in base alla tua pelle fare delle maschere (sia idratanti che purificanti, oltre allo scrub massimo 2 volte a settimana.

    Per il trucco dipende da cosa vuoi usare. Io uso Primer, correttore, fondotinta, cipria, prodotti contouring, terra, blush, illuminante, e ombretti dipende un pò dall’occasione, eyeliner, mascara (anche se vorrei fare le extention o imparare ad applicare quelle finte) e burrocacao.

    Spero di esserti stata un pò di aiuto e scusa il poema 🙂

    #223378
    Esterchiara93Participant
    Messaggi: 219

    Ah un altra cosa l’acqua calda disidrata la pelle quindi sempre meglio se tiepida o fredda. (io calda la uso solo quando devo arire bene i pori per poi fare una bella maschera idratante, ma sto cercando di usarla ancora meno).

    #223379
    Esterchiara93Participant
    Messaggi: 219

    Ah un altra cosa l’acqua calda disidrata la pelle quindi sempre meglio se tiepida o fredda. (io calda la uso solo quando devo aprire bene i pori per poi fare una bella maschera idratante, ma sto cercando di usarla ancora meno).

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.



POST POPOLARI